![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42656734 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
parliamo di inflazione
Domanda per gli esperti.
Premessa. In tempi di crisi economica sembra che la GDO aumenti gli sconti e le offerte promozionali (prendi 2 paghi 1 oppure il 2 x 3 ) si sussegono a ritmo incalzante. A me sembra che da quando l'economia non gira come un paio d'anni fa, in effetti, la GDO abbia aumentato le promozioni ma potrei sbagliare. In ogni caso l'ipotesi E' VEROSIMILE. ecco la domanda: secondo voi nel calcolo dell'inflazione è più corretto inserire il prezzo 'normale' o quello 'offerta' ? il mio libro (Krugman) dice che.......(ve lo dico dopo.. )
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
ridateci il cainano!
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
secondo me è corretto inserire il prezzo reale poi vedi tu ... se quello "normale" è solo teorico, ed è scontato 366 giorni all'anno, oppure se quando il prezzo è "offerta" la merce sullo scaffale non c'è
|
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42656734 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
in base a quali considerazioni arriveresti ad affermare che c'è inflazione ? 1) Perchè lo dice la TV ? 2) perchè guardi i cartellini dei prezzi (in generale) ? 3) in base a quanto spendi per acquistare una stessa quantità di beni ? |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
ridateci il cainano!
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() però ovviamente guardo il prezzo/kg ciò cmq non mi tutela dal calo di qualità ![]() 3) sarebbe la stessa cosa, ma l'hai messa giù un pelo ambigua
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
prima o dopo scrivo quanto detto dal libro.
Io 'comune mortale' valuto l'inflazione facendo la differenza tra quanto speso nel 2011 per acquistare un kg di patate rispetto a quanto ho speso nel 2010. Se nel 2011 un kg di patate l'ho pagato 1 euro grazie ad un'offertae nel 2010 ho speso 1,20 posso affermare che ho avuto un'inflazione negativa del 20% (circa..) ? Posso affermare che grazie ai quei 20 centesimi 'risparmiati' potrò acquistare qualche altro bene ? Io penso proprio di si. Sbaglio ? |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
ridateci il cainano!
Citazione:
però, dai ... facciamo almeno 20kg, con 1kg all'anno moriamo di fame ![]()
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
(prezzi al consumo per le famiglie di impiegati e operai) CONSIDERANO SEMPRE IL PREZZO PIENO DI VENDITA. . L'Istat calcola sia il NIC che il FOI. Calcola poi anche l' IPCA l'indice armonizzato europeo. l'Ipca tiene conto dle prezzo effettivamente pagato dal consumatore. l'Ipca tiene conto anche delle riduzioni temporanee di prezzo (saldi e sconti) . Ma a noi quale indice viene reso noto ? I primi due... . In altre parole viene usato un indice che è contrario al buon senso. . e sentite questa: Per esempio nel caso dei farmaci mentre per gli indici NIC e FOI viene considerato il prezzo pieno per quello armonizzato il prezzo di riferimento è rappresentato dalla quota effettivamente a carico del consumatore (il ticket)... quindi se ho ben capito: il prezzo dell'Aspirina passa da 5 a 10 euro io pago il ticket di 1 euro (stabile) ma l'inflazione aumenta del 50%... . Vabbè ho capito indici ad minkiam... Ultima modifica di ramirez : 28-02-11 alle ore 17:50 |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
ridateci il cainano!
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||