Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Macroeconomia

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 17-01-11, 20:53   #1 (permalink)
Member

L'avatar di Luganese

Popolarità: 42949675
Luganese has a reputation beyond reputeLuganese has a reputation beyond reputeLuganese has a reputation beyond reputeLuganese has a reputation beyond reputeLuganese has a reputation beyond reputeLuganese has a reputation beyond reputeLuganese has a reputation beyond reputeLuganese has a reputation beyond reputeLuganese has a reputation beyond reputeLuganese has a reputation beyond reputeLuganese has a reputation beyond repute
La fame e la sete nel mondo

Stavo pensando ad un quesito tanto banale quanto complesso.

Partendo dal presupposto che è disumano e demoniaco il fatto che ci siano esseri umani costretti alla morte per fame e/o sete , secondo voi quali sono i metodi piu' efficaci per risolvere definitivamente questo problema , in particolar modo tra le popolazioni africane ?
Risolvere questa tragedia sarebbe la strategia migliore per gestire l'immigrazione , in quanto la pressione diminuirebbe notevolmente e nessuno sarebbe piu' costretto ad emigrare per motivi non dipendenti da lui.
Ci sono circa 1 mld di persone che soffrono di questi problemi , sono il 16% della popolazione mondiale.
Luganese non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-01-11, 21:01   #2 (permalink)
Member

L'avatar di -Duca-

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949677
-Duca- has a reputation beyond repute-Duca- has a reputation beyond repute-Duca- has a reputation beyond repute-Duca- has a reputation beyond repute-Duca- has a reputation beyond repute-Duca- has a reputation beyond repute-Duca- has a reputation beyond repute-Duca- has a reputation beyond repute-Duca- has a reputation beyond repute-Duca- has a reputation beyond repute-Duca- has a reputation beyond repute
se un paese è sottosviluppato è perchè è popolato da sottosviluppati... è brutale ma è inutile girarci intorno..
senza un intervento esterno difficilmente persone uscite da pochi anni dalla condizione tribale potranno darsi istituzioni adeguate che salvaguardano la proprietà privata, la divisione del lavoro, e l'accumulazione di capitale, che sono le cose che hanno reso l'occidente quello che è. Purtroppo questi concetti in alcuni luoghi del mondo sono ancora del tutto sconosciuti.
Probabilmente il mantenimento del sistema coloniale, se invece di abbandonarlo si fosse evoluto insieme alle costituzioni contemporanee e alle conquiste democratiche sarebbe stato decisamente maggiormente desiderabile rispetto alla condizione odierna..
-Duca- non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-01-11, 21:06   #3 (permalink)
Member

L'avatar di apota

Popolarità: 0
apota has a reputation beyond reputeapota has a reputation beyond reputeapota has a reputation beyond reputeapota has a reputation beyond reputeapota has a reputation beyond reputeapota has a reputation beyond reputeapota has a reputation beyond reputeapota has a reputation beyond reputeapota has a reputation beyond reputeapota has a reputation beyond reputeapota has a reputation beyond repute
Succede a livello globale quello che succede nel microcosmo di una piccola comunità...

Chi è ricco accentra sempre più ricchezza...

Chi è povero, di certo, non è mai avvantaggiato...

Consiglio disinteressato per gli africani o chi come loro?

Ci invadano...

Mi sembra naturale...
apota non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-01-11, 21:25   #4 (permalink)
Trader Calabrese

tucciotrader has a reputation beyond reputetucciotrader has a reputation beyond reputetucciotrader has a reputation beyond reputetucciotrader has a reputation beyond reputetucciotrader has a reputation beyond reputetucciotrader has a reputation beyond reputetucciotrader has a reputation beyond reputetucciotrader has a reputation beyond reputetucciotrader has a reputation beyond reputetucciotrader has a reputation beyond reputetucciotrader has a reputation beyond repute
Tobin Tax punto e basta
tucciotrader non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-01-11, 21:46   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 42949676
kasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da -Duca- Visualizza messaggio
se un paese è sottosviluppato è perchè è popolato da sottosviluppati... è brutale ma è inutile girarci intorno..
Vero.

Citazione:
senza un intervento esterno difficilmente persone uscite da pochi anni dalla condizione tribale potranno darsi istituzioni adeguate che salvaguardano la proprietà privata, la divisione del lavoro, e l'accumulazione di capitale, che sono le cose che hanno reso l'occidente quello che è.
Io invece penso che debbano arrivarci da soli.

Penso anche che gli aiuti occidentali facciano loro del male, rendendo in qualche modo "sconveniente" uno sviluppo autonomo, e penso, qui sono ancora più brutale, che per non morire di fame/sete debbano innazitutto arrivare ad un equilibrio tra popolazione e risorse che sono in grado di produrre.
Qui in occidente nessuno fa 15 figli se non è in grado di dar loro delle prospettive accettabili.
Là invece li fanno e poi "muiono di fame".. grazie tante.
La parte brutale sta nel fatto che cercare noi di salvare questi 15 figli dalla fame non fa che aggravare e perpetuare il problema.
L'esplosione demografica unita alla incapacità di mantenersi è secondo me figlia degli "aiuti" occidentali. Prima di questi si "autoregolavano" demograficamente.. a modo loro ma probabilmente erano meno poveri di oggi.

@Apota: se tu consigli loro di invaderci io consiglio a noi stessi di impedirlo utilizzando la tecnologia che siamo stati in grado di produrre. Mi pare altrettanto naturale.
Ma trattandosi della sezione macro e non della sezione "conquistiamo il mondo", eviterei questo genere di discorsi.
kasparek è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-01-11, 21:52   #6 (permalink)
Member

L'avatar di -Duca-

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949677
-Duca- has a reputation beyond repute-Duca- has a reputation beyond repute-Duca- has a reputation beyond repute-Duca- has a reputation beyond repute-Duca- has a reputation beyond repute-Duca- has a reputation beyond repute-Duca- has a reputation beyond repute-Duca- has a reputation beyond repute-Duca- has a reputation beyond repute-Duca- has a reputation beyond repute-Duca- has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da kasparek Visualizza messaggio
Vero.

Io invece penso che debbano arrivarci da soli.

Penso anche che gli aiuti occidentali facciano loro del male, rendendo in qualche modo "sconveniente" uno sviluppo autonomo, e penso, qui sono ancora più brutale, che per non morire di fame/sete debbano innazitutto arrivare ad un equilibrio tra popolazione e risorse che sono in grado di produrre.
Qui in occidente nessuno fa 15 figli se non è in grado di dar loro delle prospettive accettabili.
Là invece li fanno e poi "muiono di fame".. grazie tante.
La parte brutale sta nel fatto che cercare noi di salvare questi 15 figli dalla fame non fa che aggravare e perpetuare il problema.
L'esplosione demografica unita alla incapacità di mantenersi è secondo me figlia degli "aiuti" occidentali. Prima di questi si "autoregolavano" demograficamente.. a modo loro ma probabilmente erano meno poveri di oggi.

@Apota: se tu consigli loro di invaderci io consiglio a noi stessi di impedirlo utilizzando la tecnologia che siamo stati in grado di produrre. Mi pare altrettanto naturale.
Ma trattandosi della sezione macro e non della sezione "conquistiamo il mondo", eviterei questo genere di discorsi.
anche io penso che gli aiuti occidentali facciano male, e penso anche io che debbano imparare a regolarsi da soli. in un mondo ideale.
nel mondo reale pare che da fessi europei l'africa ce la stiamo facendo soffiare dalla cina.. era meglio mantenere il colonialismo a quel punto..
-Duca- non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-01-11, 21:57   #7 (permalink)
Watashi

L'avatar di dottoraus

dottoraus has a reputation beyond reputedottoraus has a reputation beyond reputedottoraus has a reputation beyond reputedottoraus has a reputation beyond reputedottoraus has a reputation beyond reputedottoraus has a reputation beyond reputedottoraus has a reputation beyond reputedottoraus has a reputation beyond reputedottoraus has a reputation beyond reputedottoraus has a reputation beyond reputedottoraus has a reputation beyond repute
Citazione:
se un paese è sottosviluppato è perchè è popolato da sottosviluppati...
a me invece i sottosviluppati sembriamo noi, ricchi e profondamente ignoranti che depauperiamo le risorse di altri continenti e che non siamo in grado di capire che la nostra politica tende a schiavizzare a vita quei popoli.

beh io tra un africano che si fa 50 km al giorno per poter bere un pò di acqua potabile, o un qualunque homer che vive la maggior parte della sua vita seduto su di una poltrona a vedere calcio e a parlare di troiè....beh non offendetevi ma io trovo più sottosviluppato il secondo!

noi siamo come i nostri politici ignoranti che raggiunto quello stato sociale tendono ad accentrare verso sè altre ricchezze con una mano e con l'altra promuovono politiche che impediscono l'affermarsi dal basso...
credendo forse di essere più intelligenti di noi.

Luganese per cambiare le cose, si ha bisogno di informazione, di promuovere conoscenza fra le nostre genti continuamente, in questo modo forse si risvegliano le coscienze e si fa sbocciare un poco di sensibilità.
questo a sua volta può favorire politiche meno distruttive di quelle odierne, e favorisce di conseguenza l'affermarsi di società che a causa ns adesso muoiono di fame.
dottoraus non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-01-11, 22:03   #8 (permalink)
Member

L'avatar di apota

apota has a reputation beyond reputeapota has a reputation beyond reputeapota has a reputation beyond reputeapota has a reputation beyond reputeapota has a reputation beyond reputeapota has a reputation beyond reputeapota has a reputation beyond reputeapota has a reputation beyond reputeapota has a reputation beyond reputeapota has a reputation beyond reputeapota has a reputation beyond repute
Buffa questa teoria che SONO AFFAMATI perchè SOTTOSVILUPPATI...

ma sapete la storia dell'uomo?

sapete quante tragedie ha regalato loro il colonialismo?

credete che il colonialismo sia finito?

chi credete siano i foraggiatori delle terribili oligarchie che governano quegli stati?

e le religioni? il cattolicesimo e l'islam nel 18° secolo non avevano un solo credente nel continente africano...

che vengano pure....

a riprendersi quello che gli abbiamo

RUBATO
Vecchio 17-01-11, 22:03   #9 (permalink)
Member

Popolarità: 42949676
kasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond repute
L'uomo occidentale che descrivi -praticamente Homer Simpson- sarà anche sottosviluppato ma non muore di fame. E' in grado, sommariamente, di badare a sè stesso ed ai propri figli.

Sul resto ovviamente sono in disaccordo, qui nessuno schiavizza e "depaupera" nessuno, al massimo offre loro delle opportunità.
Ma non vado oltre vista la sezione.
kasparek è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-01-11, 22:05   #10 (permalink)
Member

L'avatar di apota

Citazione:
Originalmente inviato da kasparek Visualizza messaggio
L'uomo occidentale che descrivi -praticamente Homer Simpson- sarà anche sottosviluppato ma non muore di fame. E' in grado, sommariamente, di badare a sè stesso ed ai propri figli.

Sul resto ovviamente sono in disaccordo, qui nessuno schiavizza e "depaupera" nessuno, al massimo offre loro delle opportunità.
Ma non vado oltre vista la sezione.
L'uomo occidentale è il vincitore di un bagno di sangue lungo millenni...

niente

altro
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:58.