![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
L'oro è un investimento sicuro?
Nessun investimento è sicuro in assoluto, a parte i titoli obbligazionari a brevissimo termine emessi dagli Stati affidabili, Italia compresa. L’oro ha vissuto una stagione di rialzo spettacolare negli anni Settanta arrivando al record di 873 dollari per oncia nel gennaio 1980 dai 35 dollari cui era stato fissato fino al 1971. A spingerlo all’insù era stato un insieme di fattori: l’accendersi dell’inflazione, arrivata a due cifre in America e nella maggioranza dei Paesi occidentali, mentre i relativi governi stampavano grandi quantità di moneta per finanziare i loro deficit statali; il caro petrolio, con i Paesi arabi produttori che nel 1973 imposero l’embargo contro gli Usa e l’Europa per il loro appoggio a Israele; le tensioni geopolitiche mondiali, con la rivoluzione degli ayatollah in Iran e la loro occupazione dell’ambasciata americana a Teheran nel 1979. Ma con l’inflazione domata negli anni Ottanta e il lungo periodo di pace post Guerra fredda durato fino alla fine degli anni Novanta, le quotazioni dell’oro sono crollate a 251 dollari nell’agosto 1999. Tenuto conto dell’inflazione, oggi l’oro dovrebbe costare 2.266 dollari per oncia: circa il 70% più delle quotazioni attuali. In questi quasi 30 anni insomma non ha svolto il ruolo di rifugio sicuro che molti gli attribuiscono.
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
dipende dal periodo di riferimento
se comprato durante il crollo e venduto oggi il guadagno risulta altissimo
ok cose ovvie, naturalmente piuttosto ritengo interessante l'andamento del prezzo negli ultimi anni e le prospettive future bisogna capire cosa ci aspetta: deflazione o inflazione? se deflazione, l'oro non è un buon investimento se inflazione, l'oro è un ottimo affare e visti i prezzi credo che il mondo si aspetti inflazione del resto con tutti i debiti che ci sono in giro e gli stimoli per uscire dalla crisi alcuni paesi come gli USA propendono per immissioni di liquidità e stampano titoli di stato e moneta che dovrebbe alimentare inflazione nella storia spesso si è ricorsi all'inflazione proprio per ripagare in modo veloce ma non indolore debiti ingenti che si erano creati per cause varie (guerre, crisi economiche, ecc..) |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949685 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Una moneta d'oro di 5000 anni conserva ancora un suo valore, cosa che nessun asset finanziario può sognarsi di fare. Ovvio che si può perdere soldi anche con l'oro, ma se si vuole diversificare su strumenti che eliminino il rischio di fallimento o insolvenza, e che mantengano alta liquidabilità, non ci sono praticamente concorrenti al metallo. |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42656734 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
oh che bello. Chissà se c'è in giro Dogo esperto di bolle.
Mi piacerebbe leggere il suo parere. Da parte mia credo che il prezzo sia destinato a salire (o non scendere). Il minerale è RARO ed invece chi lo vuol possedere è un numero di persone crescente. Se ci aggiungiamo le paure sui default e il fatto che compratore attira compratore.... |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
ridateci il cainano!
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
quando leggo che l'oro sarebbe un investimento mi viene l'itterizia
![]() poi leggo che molti investono in conti deposito, e allora mi tranquillizzo ![]() ![]() ![]() ... io per esempio investo solo in carte da 500€ ... non riesco a comprendere come si possa investire in biglietti da 20€ ![]() ![]() ![]()
Ultima modifica di Andrea4891 : 12-01-11 alle ore 17:39 |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||