![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 13115332 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Liquidità, inflazione, rialzo dei tassi. Chi mi spiega?
Chi mi spiega in forma elementare:
1. cosa si intende per immissione di liquidità sui mercati e come tecnicamente lo realizzano le banche centrali; 2. in che modo questa operazione farebbe salire l'inflazione; 3. perchè l'aumento dell'inflazione determina un aumento dei tassi di interesse. Grazie a chi si sforzerà di spiegare argomenti finanziari in modo comprensibile anche a uno non proprio esperto. Spesso parlare facile è più difficile. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
2 - più denaro in circolazione IN TEORIA genera maggiore potere d'acquisto e aumento dei prezzi... 3 - aumentando i tasi d'interesse, la moneta costa di più, se ne "compra di meno e si raffredda l'inflazione abbassando la disponibilità di denaro circolante chiaro? |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 13115332 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
2. Mi è chiaro. 3. Non lo comprendo bene. Io ho capito questo. Aumentando i tassi di interesse la gente fa più difficoltà ad accedere al credito, avendo meno disponibilità di denaro puà spendere meno, essendoci minore richiesta di beni, il loro prezzo diminuisce e l'inflazione scende. E' così? Grazie. Ultima modifica di greentrees : 11-01-11 alle ore 22:17 |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42656734 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
punto tre: se possiedi 1000 euro e ti prometto un tasso del 100% (paradosso)
che fai li spendi o li RISPARMI per averne 2000 tra un anno ? I tassi alti favoriscono la propensione al risparmio. Più risparmio=meno consumi=meno inflazione . p.s. l'ultima uguaglianza che è un classico....in realtà non è proprio vera. Lo sarebbe se vivessimo in un'economia chiusa. Ma siccome così non è.... |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() ![]() ![]() ![]() paradossale ma è così... ovvviamente poi uno è responsabile delle proprio azioni.... vero greenspann? vero bernancke?2 bene 3 come dice ramirez e dici te.... bravo.... il tasso di interesse dovrebbe RAFFREDDARE... in teoria |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
STRINGIAMCI A COORTE
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
ma quando dite : stampare moneta intendete proprio la rotativa che fa tanti bigliettoni da 50 100 500 euro ???
Non mi pare che sia cosi' ...Se lo Stato ha bisogno di soldi dovrebbe emettere BOT CCT BTP ecc ecc e farseli prestare dai privati |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
ma alla fine sono ROTATIVE FUMANTI ![]() ![]() se si chiedesse la moneta allo sportello...quindi è un vomitare carta straccia in circolo in modo virtuale seppr reale... capito l'effetto?
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | ||
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Le banche possono prestare anche a chi vuol acquistare una casa o una tv Citazione:
Se si alzano i tassi, ad esempi li si porta al 10%, ci saranno meno imprendito che vogliono indebitarsi per investire dato che è difficile far rendere il capitale di oltre il 10% (cifra caso), la quantità di moneta circolante cala e così i prezzi |
||
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||