![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
i cittadini italiani stanno messi economicamente come i tedeschi , anzi meglio?
cittadini italiani stanno messi economicamente come i tedeschi , anzi meglio?
ogni tanto,salta fuori questa ca.ga.ta colossale nei forum; ogni tanto, c'è gente che cerca di farci pesnare che il livello di benessere, di qualità della vita dei tedeschi , sia uguale a quello degli italiani o a volte, addirittura inferiore, in particolare, in seguito questo crisi facciamo due veloci e approssimativi conti quindi; gli stipendi in germania, sono molto più elevati,da quanto ne sò io, sono mediamente intorno ai 1600-1700 euro; in itlaia, sono sui 1000-1100 euro; volendo si possono trovare i dati degli operai fiat e wolkswagen o mercedes, che tra l'altro lavorano molte ore in meno, pare sulle 33 ore contro le 40 degli operai fiat sussidi di disoccupazione, in germania sono abbastanza consistenti, non sò di preciso quanto, ma mi pare che siano almeno sui 600 euro, senza figli a carico ,ma forse mi sbaglio e sono anche molti di più;vengon pagati mese per mese e da subito; se qualcuno ha il dato preciso, mi può correggere in italia, praticamente c'è poco o niente, il sussidio no c'è per tutti i disoccupati, ma solo a determinate condizioni, paradossalmente, solo per chi abbia lavorato almeno un pò negli anni precedenti, corrisponde a 300-350 euro al mese, ma solo per sei mesi , viene pagato nell'anno successivo a quello in cui si rimane disoccupati ; sussidi per pagare gli affitti, in germania, lo stato , nel caso di persone che non riescano a pagare l'affitto , arriva anche a coprire per intero le spese dell'affitto e tale sussidio, si può sommare al sussidio di disoccupazione ; inalernativa, lo stato dispone di una grande disponibilità di alloggi pubblici da fornire alle persone in difficoltà; il patrimonio pubblico degli alloggi, è molto grande, a differenza di quello italiano che è molto limitato; se qualcuno ha dati precisi,gli posti; io riporto solo quello che ho sentito in varie trasmissioni, andando a memoria e a spanne, in germania siamo sul 30% degli alloggi , italia sul 4% prezzi delle case: qui abbiamo una differenza enorme; se paragoniamo le due capitali, c'è da mettersi le mani nei capelli; a berlino siamo sui 1000 euro al metro quadro inperiferia, qualcosa inpiù nel centro, dove si puòa rrivare la massimo sui 2000 ; a roma,in centro mi pare che siamo almeno sui 6000 euro al metro quadro, con punte molto superiori che possono arrivare fino ai 10-12000 , in periferia, siamo sui 2500-3000 in città dimedia importanza e dimensione , come stoccarda ,norimberga e simili, i prezzi sono come quelli di berlino ,1000 in periferia,1500 in zone molto centrali , forse qualcosa in più a stoccarda; se prendiamo una equivalente città come bologna, verona, torino, abbiamo sempre prezzi molto alti, attorno ai 2000 euro al metro quadro in periferia e nei centri,si arriva anche a 3000 ;quindi,anche qui , siamo circa su prezzi doppi rispetto a quelli tedeschi; la città tedesca più cara, dovrebbe essere monaco , la quale ha dei prezzi abbastanza alti nelle zone molto centrali ,ma appena ci si sposta in periferia, iprezzi scendono subito di parecchio , per ritornare appunto sui 1500-1200 ; naturalmente, anche gli affitti seguono lo stesso andamento e sono in media la metà di quelli che si hanno in italia; quindi per piccoli bilocali ben tenuti, si trova senza problemi a 250 euro , contro i 450 dell'italia; altri prezzi, vestiario , generi alimentari, sono più o meno uguali nei due paesi; l'unica cosa che costa di più in germania, è il caffè e il cappuccino trasporti; i treniin germani a costano molto di più che in italia , circa il doppio, ma per i cittaidni tedeschi, ci sono poi molte agevolazioni e riduzioni di prezzi, che annullano in parte la diferenza; naturalmente, i treni sono mlto migliori, più puliti e con lo spazio necessario a bordo ,niente a che vedere ocn i nostrri treni stipati di persone ; insomma, costano dipiù ma la differenza si vede bene trasposreti locali, metropolitane e bus, io ho l'esperienza di berlino; aberlino ,l'auto non serve a nulla , c'è una rete di metropolitane di superficie e sotterranee che girano intorno alla città la attravesano in tutti i modi , fino ad arrivare a circa 50 kilometri dal centro ;con il biglietto ordinario , che costa circa 70 euro al mese , si può girare in tutte le zone dele città,arrivare anche in alcune zone molto in periferia , mediamente, sipuò girare in un ragio di dieci kilometri dal centro e a volte anche oltre;per le alte zone, si paga un supplemento; la rete ripeto, arriva circa a 50 kilometri dal centro nelle varie direzioni cardinali; naturalmente , le carozze non sono affollate,si trova sempre da sedere, sono pulite burocrazia; hanno fatto vedere tempo fà a report, cosa occorre per fareuna modifica inuna casa o costruire una casa in italia e in germania;in italia, solo per fare una porta in più in una parete oppure per chiuderla, occorre fare un pacco di documenti alti 7-8 centimetri, e una spesa media sui 10.000 euro in germania, basta solo un foglio , da spedire al relativo catasto e una spesa di pochi euro; per ottenere il permesso di costruire una casa, in italia , un pacco di documenti alti 10-12 centimetri e tempi lunghissimi, in germania, una cartellina con 3 o 4 fogli, i fogli del progetto, e 2-3 settimane, il tempo di spedire il progetto e avere la rispsota dal relativo ufficio del catasto queste in breve e approssimativamente ,le differenze principali tra i due paesi; se qualcuno ha integrazioni e precisazioni da fare ,le faccia pure, io ho riportato dati approssimativi e non precisi, ma che danno una idea abbastanza chiara delle grosse differenze detto questo, direi che sostenere che in italia abbiamo un benessere, una qualità della vita uguale, simile a quello dei cittadini tedeschi mi sembra proprio una ca.ga.ta gigantesca; direi che è evidente che siamo messi molto, molto peggio dei cittadini tedeschi, che la vita da noi è molto, molto più difficile e pesante |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 5296876 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
I carburanti in germania costano come o poco meno che in Italia
Le abitazioni hanno in media una classe energetica molto migliore delle nostre, quindi viverle costa meno Secondo me il modo in cui vengono inseriti gli immobili nella ricchezza delle famiglie è sbagliato, In primis perchè è difficile stabilire oggettivamente il valore di un bene come una casa. Poi le prime abitazioni non sono paragonabili ad un bene mobile. Io le azioni posso venderle e tenermi il cash. Ma se vendo la casa, avrò si un certo cash, ma poi devo spendere per trovarmi un tetto sotto il quale dormire. Resto dell'idea che il mattone non "possa" scendere perchè ci sono troppi interessi, banche, stato, agenzie immobiliari, oltre ai proprietari. E' un mercato drogato PS: si dice che in Italia costruire del nuovo costi almeno 1500 euro a mq... se in germania si trovano a 1000 al mq significa che... o da noi i produttori hanno costi doppi (nonostante i numerosi lavoratori in nero, la mancanza di controlli per la sicurezza ecc...) oppure ci fregano... |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 5296876 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Sul costo dei terreni, dovrebbe essere molto diverso, per giustificare prezzi così distanti. Un pezzo di terra è un pezzo di terra sia in germania che in italia. Non vedo come possa a roma costare 3x e a berlino x. Forse l'unica differenza è la disponibilità di spazi. La ww2 prima e il muro dopo hanno liberato ampi spazi edificabili. Crollato il muro la città si è ritrovata enormi spazi liberi dove poter costruire. Però questo non varrebbe nelle altre città tedesche Boh, non riesco a capire.... so solo una cosa, a questi prezzi in Italia non comprerò mai. |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ma scherzi? Berlino ha una media giornaliera di 9.6 gradi, Milano di 12.5, Trieste di 14. La differenza nei costi del riscaldamento non la fanno i mesi invernali, che sono freddi un po' dappertutto; bisogna guardare il tempo iniziale e finale: mentre qui da noi a fine Marzo si può spegnere tutto, da Berlino in su devi tenere accesso fino a Maggio. Stessa cosa per l'autunno: lì si deve accendere ad inizio Ottobre, qui ad inizio Ottobre può fare anche 20 gradi per più giorni consecutivi...
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 34396682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
L' italia ha un'infinita di centri storici da tutelare mentre in germania la 2^guerra mondiale ha fatto tabula rasa, ciò non toglie che da noi la burocrazia potrebbe e dovrebbe essere più "friendly"
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 34396682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
A triese anni fà ad inizio ottobre facevo il bagno |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||