![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42656734 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Fuga di cervelli all'estero ? vediamo
da l'Economist
. And just 17% of Italian graduates in the United States, the most popular destination, are involved in research and development, according to the (American) National Science Foundation. The biggest chunk work as managers. . Quindi fuga di cervelli o piuttosto di persone desiderose di guadagnare di più ? . . Yet what distinguishes Italy from its peers is not the absolute number of its exiled graduates (in 2005 more left Britain, France and Germany than Italy . quindi gli expatriati laureati di GB, F, e DE sono anche in numero maggiore dei nostri... Ma non mi pare che si parli di fuga di cervelli in quei Paesi
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 10044570 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
secondo me per fare un'analisi seria sulla fuga di cervelli bisognerebbe considerare anche altri due fattori:
1) incremento % rispetto agli anni precedenti di chi va via (e mi sembra che ci sia un trend fortemente in crescita) 2) flussi di compensazione (ossia quanta gente viene da noi e con che trend). da esperienze personali vedo che nelle nostre università ci sono persone provenienti da nordafrica, medioriente e india che accedono a programmi di dottorato ma pochi dagli altri paesi europei (mentre noi andiamo anche in francia, germania, uk, danimarca...) |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42656734 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() E' vero o non è vero che in Italia ci si lamenta della fuga di cervelli ? Avete mai sentito qualcuno dire onestamente: si è vero però mi risulta che anche in Paesi più progrediti del nostro (quelli citati) molti cervelli vanno a lavorare all'estero. IO MAI !!!!!!!! . Con questo voglio affermare che in Italia un laureato, soprattutto in materie scientifiche ha ottime possibilità di lavoro ? Neanche per sogno...solo che mi piacerebbe più onestà intellettuale. Almeno quella. |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 34396682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Forse negli altri paesi citati non si parla di fuga di gervelli perchè è presente anche un flusso in entrata di laureati che compensa quelli emigrati, questo perchè in quei paesi i laureati trovano lavori e remunerazoni da laureati e non da operatori di callcenter come avviene da noi.
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 5296876 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Poi ovvio che i cervelli italiani in uscita sono comunque una piccola parte dei laureati. Ma questo è normale. Chi ha famiglia, chi è figlio d'arte, chi non è intraprendente trova difficoltà a "rischiare" l'avventura all'estero. (esperienza personale). |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() Come hanno detto si parla di fuga di cervelli perché: dall'italia se ne vanno i laureati in materie scientifiche con le votazioni migliori. E a differenza degli altri paesi non arrivano quelli esteri. Infatti nelle università italiane di ricercatori esteri non se ne vede l'ombra. Quindi Ramirez si parla di fuga perchè il saldo è nettamente negativo tra quelli che espatriano e quelli che arrivano. E del resto con contratti da ricercatore da 800-900 euro al mese vorrei sapere chi dall'estero verrebbe in italia
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
L'andare a fare esperienze all'estero è una risorsa, e molte università, attraverso collaborazioni internazionali, giustamente incoraggiano questa scelta, questo sia in Italia che all'estero. Il problema è che una volta usciti in pochissimi ritornano in Italia, quindi sono tutte risorse gettate al vento. Vediamo ora se avrà successo questa legge sul rientro dei cervelli, ma ho i miei dubbi. |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
All'estero vanno ad insegnare i migliori professori universitari d'italia (vedi sartori, rubbia ecc.). Nelle università italiane non ci sono praticamente professori stranieri (a parte qualcuno per le lingue straniere, ma non è nemmeno la norma). Si parla di fuga perchè il saldo tra chi arriva e chi va è assoutamente in negativo Altrimenti si parlerebbe di "scambio" di cervelli
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
p = &Cote_Azur; p++
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
tra "noi" ingegneri, chi ha capacità, talento e anche coraggio (perchè no), per lo più va all'estero.
Mete preferite, Germania, Francia e Iuessei. Chi rimane per lo più non se la sente di rompere/allentare i legami affettivi, ma partirebbe per tutte le altre ragioni. |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||