![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Omnis homo mendax
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Diversificazione e dislocazione fisica del denaro
Data la situazione nella quale riversiamo, da più parti si sente sontenere la probabilità piuttosto alta che ci metteranno le "mani in tasca"... o meglio "un attacco" ai nostri risparmi, essendo noi un popolo che spende relativamente poco e che risparmia molto.Altre soluzioni, effettivamente, ce ne sono poche.
In sordina (chi più chi meno), molti stan portando o si stan informando su come portare all'estero (sottindendo legalmente) i propri risparmi per precauzione in vista di quel che forse ancora non abbiam visto e che con molta probabilità, non sarà di certo roseo. Molti però pur consci della criticità del momento, della crisi, della situizione paese, non sanno come oggettivamente muoversi, e quale possa essere una "soluzione" adatta tra diversificazione in valuta e dislocazione fisica dei propri risparmi (o almeno una cospicua parte dei propri risparmi). Conseguenze e soluzioni da vagliare utili a tutti e ai profani come me che vogliono cercare di capire varie ed eventuali alternative da attuare, nel caso le cose dovessero precipitare rovinosamente. Ora, mi rendo conto che dire che le cose van bene è utopistico e che dire che stan andando malissimo è catastrofismo. Non essendo nè l'una nè l'altro (beh quasi...) caso, penso sia sempre utile sapere come muoversi nell'eventualità che.... Volendo immagine possibili scenari: La dislocazione fisica mi sembra la soluzione migliore ma anche la più complicata.Supponendo che l'euro subisca una svalutazione a livello europeo (esclusa germania mi vien da pensare) (o che a subirla sia solo il ns paese causa l'eccessivo debito pubblico e l'impossibilità di rispettare certi parametri)lo spostamento del danaro da un c/c presso un istituto italiano ad uno estero che ci dia maggior tranquillità valutaria secondo ns valutazioni(che è poi quello il motivo principale per cui si disloca), che vantaggio può portare se si continua poi a vivere in italia e a spendere quindi in euro dal momento in cui preleverò e convertirò nella mia valuta? Diversificare invece, pur mantendendo i soldi in Italia ma in valuta può in qualche modo essere un' altra possibile soluzione? Voi come pensate sia meglio muoversi in un ipotetica (seppur non remota), "patrimoniale", "tassa sui risparmi" o la ben peggiore svalutazione della nostra moneta? |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Omnis homo mendax
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Non era una domanda con connotati politici.... |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 18714190 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Questo è terrorismo psicologico. ![]() Comunque basta contrattare prima le eventuali commissioni e stare ben attenti a ciò che si firma. |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Omnis homo mendax
Citazione:
PostFinance idem? Mi risultava che questo 5% fosse per chi li avesse portati senza dichiararli, ma chi li dichiara? Non pagherà mica il 5% per riportarli in Italia, altrimenti dove sta il vantaggio di chi ha i conti all'estero? |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 18714190 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Viceversa per quelli esportati LEGALMENTE, è sufficiente, come scrivevo prima, stare attenti a ciò che si firma. |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
STAY ALIVE !!!
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Però potrebbe mettere una bella tassa sul rientro, quindi colpendo soprattutto coloro che non potrebbero permettersi di tenerli all'estero a tempo indefinito. |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949685 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Se fossero colpiti i cc, stile Amato anni novanta, allora credo sarebbero sufficienti dei pct o un conto di deposito. Altrimenti anche cct potrebbero essere ok (liquidi e "si spera", quasi sempre alla pari). |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||