Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Macroeconomia

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 15-12-10, 13:59   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 42949685
dogo has a reputation beyond reputedogo has a reputation beyond reputedogo has a reputation beyond reputedogo has a reputation beyond reputedogo has a reputation beyond reputedogo has a reputation beyond reputedogo has a reputation beyond reputedogo has a reputation beyond reputedogo has a reputation beyond reputedogo has a reputation beyond reputedogo has a reputation beyond repute
Irs

Tassi a lungo in trend positivo da due mesi a questa parte.
Pare si stia tornando verso la "normalità"... (ossia ante Irlanda) riprendendo dal post Grecia (sperando non vi siano altre "sorprese").

Aspettative di crescita nuovamente plausibili?
Rischio deflazione scongiurato?

ECB: Euro area yield curve

Tool utile per confrontare la curva a date differenti.
dogo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-12-10, 21:03   #2 (permalink)
STAY ALIVE !!!

L'avatar di kimo

Popolarità: 42949680
kimo has a reputation beyond reputekimo has a reputation beyond reputekimo has a reputation beyond reputekimo has a reputation beyond reputekimo has a reputation beyond reputekimo has a reputation beyond reputekimo has a reputation beyond reputekimo has a reputation beyond reputekimo has a reputation beyond reputekimo has a reputation beyond reputekimo has a reputation beyond repute
l'iperinflazione ci salvera' ! oppure e' un max di periodo, da domani iniziera' a scendere...
kimo è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-12-10, 12:43   #3 (permalink)
Member

dogo has a reputation beyond reputedogo has a reputation beyond reputedogo has a reputation beyond reputedogo has a reputation beyond reputedogo has a reputation beyond reputedogo has a reputation beyond reputedogo has a reputation beyond reputedogo has a reputation beyond reputedogo has a reputation beyond reputedogo has a reputation beyond reputedogo has a reputation beyond repute
Speriamo... ma la strada verso il 4% è aperta.... e tutto sommato implicherebbe un tasso reale intorno al 2%.
A mio parere questi ultimi 6 mesi saranno ricordati come un periodo storico strano per i tassi nella parte della curva 20/30 anni.

Ultima modifica di dogo : 16-12-10 alle ore 12:54
Vecchio 16-12-10, 17:22   #4 (permalink)
STAY ALIVE !!!

L'avatar di kimo

Popolarità: 42949680
kimo has a reputation beyond reputekimo has a reputation beyond reputekimo has a reputation beyond reputekimo has a reputation beyond reputekimo has a reputation beyond reputekimo has a reputation beyond reputekimo has a reputation beyond reputekimo has a reputation beyond reputekimo has a reputation beyond reputekimo has a reputation beyond reputekimo has a reputation beyond repute
quindi gia' 6 mesi fa conveniva indebitarsi a tasso fisso ed investire in tds indicizzati all'inflazione...solita domanda del cavolo: se avessimo avuto la freddezza necessaria, abbiamo perso un'occasione storica oppure siamo solo agli inizi di tante altre occasioni?

Ultima modifica di kimo : 16-12-10 alle ore 17:29
kimo è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-12-10, 17:43   #5 (permalink)
Member

L'avatar di austin

Popolarità: 42949679
austin has a reputation beyond reputeaustin has a reputation beyond reputeaustin has a reputation beyond reputeaustin has a reputation beyond reputeaustin has a reputation beyond reputeaustin has a reputation beyond reputeaustin has a reputation beyond reputeaustin has a reputation beyond reputeaustin has a reputation beyond reputeaustin has a reputation beyond reputeaustin has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da kimo Visualizza messaggio
quindi gia' 6 mesi fa conveniva indebitarsi a tasso fisso ed investire in tds indicizzati all'inflazione...solita domanda del cavolo: se avessimo avuto la freddezza necessaria, abbiamo perso un'occasione storica oppure siamo solo agli inizi di tante altre occasioni?
Mah
io ho surrogato con bnl al 3.99 fisso 30 anni isc 4.12
credo sia il mio miglior investimento per ora
austin non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-12-10, 17:45   #6 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da kimo Visualizza messaggio

Questo nessuno può saperlo, ma io il fegato per fare cose del genere, con il rischio di doverle mantenere in portafoglio fino a chissà quando non ce l'ho... non dormirei la notte.

Inflazione: sul Liffe i futures a 5y sull'HCPI sono all'1.70%, quindi non è che vi sia poi così polpa sul secondario.

Certo è che Swap 30Y a 2.50% implica tasso reale di 70/50bps... ossia soldi gratis.
Poi allo swap occorre aggiungere lo spread del prestatore, il che riduce la convenienza dell'arbitraggio.

Direi che il livello "basso" dello swap è più da considerare in termini di indicatore macro che in termini di opportunità finanziaria (tranne chi contrae mutuo).

IMHO

Citazione:
Originalmente inviato da austin Visualizza messaggio
Mah
io ho surrogato con bnl al 3.99 fisso 30 anni isc 4.12
credo sia il mio miglior investimento per ora
Fuori dubbio!
Considera che ora l'irs è a 3.58... in pratica ti prestano soldi con un margine di 60bps... ottimo.
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:03.