Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Macroeconomia

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 09-12-10, 23:04   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 250425
jack145 has a reputation beyond reputejack145 has a reputation beyond reputejack145 has a reputation beyond reputejack145 has a reputation beyond reputejack145 has a reputation beyond reputejack145 has a reputation beyond reputejack145 has a reputation beyond reputejack145 has a reputation beyond reputejack145 has a reputation beyond reputejack145 has a reputation beyond reputejack145 has a reputation beyond repute
Racket nel nord Italia

Volevo sapere secondo voi se ci sono imprese che subiscono estorsioni da parte della criminalità organizzata nel nord Italia oppure è un problema solo del sud, o se comunque avete avuto esperienze dirette o indirette di questo tipo.
Pongo questa domanda perchè ho appena letto un articolo che parlava di questo fenomeno, ed è una cosa che mi interessa essendo titolare di un esercizio.
jack145 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-12-10, 23:39   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 42949676
piof has a reputation beyond reputepiof has a reputation beyond reputepiof has a reputation beyond reputepiof has a reputation beyond reputepiof has a reputation beyond reputepiof has a reputation beyond reputepiof has a reputation beyond reputepiof has a reputation beyond reputepiof has a reputation beyond reputepiof has a reputation beyond reputepiof has a reputation beyond repute
Anche al Nord esiste questo problema, ma è limitato.
Direi che al Nord questi problemi sono così limitati da non impattare quasi sullo sviluppo economico che dipende invece da molti altri fattori.
In altre zone d'italia è forse proprio questo uno trai maggiori ostacoli allo sviluppo.
La differenza principale è secondo me proprio questa dal punto di vista economico: al nord l'estorsione, per impatto eonomico, passa in secondo piano rispetto ad altri elementi tra cui tassazione, burocrazia...
E' evidente che al singolo imprenditore ricattato, anche se al nord, non importerà molto di questo discorso generale
piof non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-12-10, 00:27   #3 (permalink)
angry and furious

L'avatar di bear$

Popolarità: 0
bear$ has a reputation beyond reputebear$ has a reputation beyond reputebear$ has a reputation beyond reputebear$ has a reputation beyond reputebear$ has a reputation beyond reputebear$ has a reputation beyond reputebear$ has a reputation beyond reputebear$ has a reputation beyond reputebear$ has a reputation beyond reputebear$ has a reputation beyond reputebear$ has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da piof Visualizza messaggio
Anche al Nord esiste questo problema, ma è limitato.
Direi che al Nord questi problemi sono così limitati da non impattare quasi sullo sviluppo economico che dipende invece da molti altri fattori.
In altre zone d'italia è forse proprio questo uno trai maggiori ostacoli allo sviluppo.
La differenza principale è secondo me proprio questa dal punto di vista economico: al nord l'estorsione, per impatto eonomico, passa in secondo piano rispetto ad altri elementi tra cui tassazione, burocrazia...E' evidente che al singolo imprenditore ricattato, anche se al nord, non importerà molto di questo discorso generale
Tassazione,burocrazia e concorrenza sleale della criminalità organizzata che si ricicla nel tessuto economico legale, molto peggio dell' estorsione.............
bear$ non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-12-10, 01:00   #4 (permalink)
Member

jack145 has a reputation beyond reputejack145 has a reputation beyond reputejack145 has a reputation beyond reputejack145 has a reputation beyond reputejack145 has a reputation beyond reputejack145 has a reputation beyond reputejack145 has a reputation beyond reputejack145 has a reputation beyond reputejack145 has a reputation beyond reputejack145 has a reputation beyond reputejack145 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da bear$ Visualizza messaggio
Tassazione,burocrazia e concorrenza sleale della criminalità organizzata che si ricicla nel tessuto economico legale, molto peggio dell' estorsione.............
Ma questo vale solo per l'edilizia.
Vecchio 11-12-10, 09:03   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 42656734
ramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da jack145 Visualizza messaggio
Volevo sapere secondo voi se ci sono imprese che subiscono estorsioni da parte della criminalità organizzata nel nord Italia oppure è un problema solo del sud, o se comunque avete avuto esperienze dirette o indirette di questo tipo.
Pongo questa domanda perchè ho appena letto un articolo che parlava di questo fenomeno, ed è una cosa che mi interessa essendo titolare di un esercizio.
beh ma scusa. Non sei titolare di un esercizio ? Hai ricevuto minacce ?
Il tuo parere è più importante del nostro.
Ciò detto. Secondo me al nord non ci sono estorsioni, c'è un fiorente
riciclaggio, quello si. La crim. org. acquista esercizi per riciclare
i soldi sporchi. Poi li rivende..magari pure guadagnandoci...
ramirez non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-12-10, 13:13   #6 (permalink)
Member

L'avatar di sisimomo

Popolarità: 42949678
sisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond repute
ma no

Sezione: Italians
(26 settembre, 2008) Corriere Online

Anche in Brianza si paga il pizzo

Ciao Beppe,

ti scrivo per parlarti di una tradizione tutta italiana che tarda a morire, nessuno ne parla ma è ovunque. Sono originaria della Brianza, quella regione che regione non è, ricca di «piccoli impese fiorenti e gente che lavora sodo». Ho lasciato l’Italia quattro anni fa per stare con il mio attuale marito, ho un bel ricordo di Como e la provincia, invidio i miei amici che sono ancora lì e sogno di tornare a casa un giorno sul bel lago di Como. Tutto è cambiato quando parenti in Italia mi hanno detto che una mia carissima amica, che ha appena aperto un'attività commerciale nella sicura ricca e moderna provincia comasca, la settimana scorsa si è trovata una pallottola nella vetrina con un bel buco di proiettile sul vetro che ricorda ai passanti chi comanda. Sono esterrefatta: pensavo che il pizzo fosse un mito dei film, non realtà, tanto meno nella sicura ricca e moderna Como. Come è possibile che nel XXI secolo succedano cose simili? Quanti piccoli imprenditori brianzoli pagano il pizzo e poi criticano la monnezza di Napoli? Perché tutta questa attenzione sull’immigrazione mentre la criminalità made in Italy continua a terrorizzare persone che lavorano una vita per poter realizzare i loro sogni? Non mi sono mai vergognata così tanto come quando ho dovuto spiegare a mio marito che cos'è l'omertà e il pizzo. E adesso come faccio a convincere mio marito che la bella a ricca Como è più sicura di Kathmandu sotto il governo maoista?

Maria S
sisimomo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-12-10, 14:57   #7 (permalink)
Member

Popolarità: 42656734
ramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da sisimomo Visualizza messaggio
ma no

Sezione: Italians
(26 settembre, 2008) Corriere Online

Anche in Brianza si paga il pizzo

Ciao Beppe,

ti scrivo per parlarti di una tradizione tutta italiana che tarda a morire, nessuno ne parla ma è ovunque. Sono originaria della Brianza, quella regione che regione non è, ricca di «piccoli impese fiorenti e gente che lavora sodo». Ho lasciato l’Italia quattro anni fa per stare con il mio attuale marito, ho un bel ricordo di Como e la provincia, invidio i miei amici che sono ancora lì e sogno di tornare a casa un giorno sul bel lago di Como. Tutto è cambiato quando parenti in Italia mi hanno detto che una mia carissima amica, che ha appena aperto un'attività commerciale nella sicura ricca e moderna provincia comasca, la settimana scorsa si è trovata una pallottola nella vetrina con un bel buco di proiettile sul vetro che ricorda ai passanti chi comanda. Sono esterrefatta: pensavo che il pizzo fosse un mito dei film, non realtà, tanto meno nella sicura ricca e moderna Como. Come è possibile che nel XXI secolo succedano cose simili? Quanti piccoli imprenditori brianzoli pagano il pizzo e poi criticano la monnezza di Napoli? Perché tutta questa attenzione sull’immigrazione mentre la criminalità made in Italy continua a terrorizzare persone che lavorano una vita per poter realizzare i loro sogni? Non mi sono mai vergognata così tanto come quando ho dovuto spiegare a mio marito che cos'è l'omertà e il pizzo. E adesso come faccio a convincere mio marito che la bella a ricca Como è più sicura di Kathmandu sotto il governo maoista?

Maria S
con tutto il rispetto. Se a Como (sottolineo COMO)
la polizia/carabinieri non sa chi sono i mafiosi...
beh c'è da prendere il Prefetto/Questore e tutti i PM
nonchè poliziotti e carabinieri e mandarli in..Siberia.
Ma per favore. In una città così piccola si sa tutto di tutti.
Ovvio se si vuol sapere..
ramirez non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-12-10, 14:59   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 42949677
Luciom has a reputation beyond reputeLuciom has a reputation beyond reputeLuciom has a reputation beyond reputeLuciom has a reputation beyond reputeLuciom has a reputation beyond reputeLuciom has a reputation beyond reputeLuciom has a reputation beyond reputeLuciom has a reputation beyond reputeLuciom has a reputation beyond reputeLuciom has a reputation beyond reputeLuciom has a reputation beyond repute
Giusto per ricordare, a NY, Chicago, Boston etc in un sacco di quartieri c'era e probabilmente c'è ancora pizzo, questo per non fare sempre noi la parte di quelli sfortunati etc etc.

Le zone povere delle città ricche sono sempre piene di malavita
Luciom non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-12-10, 22:03   #9 (permalink)
angry and furious

L'avatar di bear$

Popolarità: 0
bear$ has a reputation beyond reputebear$ has a reputation beyond reputebear$ has a reputation beyond reputebear$ has a reputation beyond reputebear$ has a reputation beyond reputebear$ has a reputation beyond reputebear$ has a reputation beyond reputebear$ has a reputation beyond reputebear$ has a reputation beyond reputebear$ has a reputation beyond reputebear$ has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ramirez Visualizza messaggio
con tutto il rispetto. Se a Como (sottolineo COMO)
la polizia/carabinieri non sa chi sono i mafiosi...
beh c'è da prendere il Prefetto/Questore e tutti i PM
nonchè poliziotti e carabinieri e mandarli in..Siberia.
Ma per favore. In una città così piccola si sa tutto di tutti.
Ovvio se si vuol sapere..
Non si parla di Como città, poi c'è provincia e provincia, alcune province sono idilliache , altre ne più ne meno come quelle che hai visto a Report con gentaglia che ha infettato interi paesotti o cittadine...............
bear$ non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-12-10, 01:27   #10 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da ramirez Visualizza messaggio
beh ma scusa. Non sei titolare di un esercizio ? Hai ricevuto minacce ?
Il tuo parere è più importante del nostro.
Ciò detto. Secondo me al nord non ci sono estorsioni, c'è un fiorente
riciclaggio, quello si. La crim. org. acquista esercizi per riciclare
i soldi sporchi. Poi li rivende..magari pure guadagnandoci...
no io personalmente no, ma è per avere un opinione sulla questione da parte di altra gente.
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:02.