![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 250425 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Racket nel nord Italia
Volevo sapere secondo voi se ci sono imprese che subiscono estorsioni da parte della criminalità organizzata nel nord Italia oppure è un problema solo del sud, o se comunque avete avuto esperienze dirette o indirette di questo tipo.
Pongo questa domanda perchè ho appena letto un articolo che parlava di questo fenomeno, ed è una cosa che mi interessa essendo titolare di un esercizio. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Anche al Nord esiste questo problema, ma è limitato.
Direi che al Nord questi problemi sono così limitati da non impattare quasi sullo sviluppo economico che dipende invece da molti altri fattori. In altre zone d'italia è forse proprio questo uno trai maggiori ostacoli allo sviluppo. La differenza principale è secondo me proprio questa dal punto di vista economico: al nord l'estorsione, per impatto eonomico, passa in secondo piano rispetto ad altri elementi tra cui tassazione, burocrazia... E' evidente che al singolo imprenditore ricattato, anche se al nord, non importerà molto di questo discorso generale |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
angry and furious
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42656734 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Il tuo parere è più importante del nostro. Ciò detto. Secondo me al nord non ci sono estorsioni, c'è un fiorente riciclaggio, quello si. La crim. org. acquista esercizi per riciclare i soldi sporchi. Poi li rivende..magari pure guadagnandoci... |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
ma no
![]() Sezione: Italians (26 settembre, 2008) Corriere Online Anche in Brianza si paga il pizzo Ciao Beppe, ti scrivo per parlarti di una tradizione tutta italiana che tarda a morire, nessuno ne parla ma è ovunque. Sono originaria della Brianza, quella regione che regione non è, ricca di «piccoli impese fiorenti e gente che lavora sodo». Ho lasciato l’Italia quattro anni fa per stare con il mio attuale marito, ho un bel ricordo di Como e la provincia, invidio i miei amici che sono ancora lì e sogno di tornare a casa un giorno sul bel lago di Como. Tutto è cambiato quando parenti in Italia mi hanno detto che una mia carissima amica, che ha appena aperto un'attività commerciale nella sicura ricca e moderna provincia comasca, la settimana scorsa si è trovata una pallottola nella vetrina con un bel buco di proiettile sul vetro che ricorda ai passanti chi comanda. Sono esterrefatta: pensavo che il pizzo fosse un mito dei film, non realtà, tanto meno nella sicura ricca e moderna Como. Come è possibile che nel XXI secolo succedano cose simili? Quanti piccoli imprenditori brianzoli pagano il pizzo e poi criticano la monnezza di Napoli? Perché tutta questa attenzione sull’immigrazione mentre la criminalità made in Italy continua a terrorizzare persone che lavorano una vita per poter realizzare i loro sogni? Non mi sono mai vergognata così tanto come quando ho dovuto spiegare a mio marito che cos'è l'omertà e il pizzo. E adesso come faccio a convincere mio marito che la bella a ricca Como è più sicura di Kathmandu sotto il governo maoista? Maria S |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42656734 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
la polizia/carabinieri non sa chi sono i mafiosi... beh c'è da prendere il Prefetto/Questore e tutti i PM nonchè poliziotti e carabinieri e mandarli in..Siberia. Ma per favore. In una città così piccola si sa tutto di tutti. Ovvio se si vuol sapere.. |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Giusto per ricordare, a NY, Chicago, Boston etc in un sacco di quartieri c'era e probabilmente c'è ancora pizzo, questo per non fare sempre noi la parte di quelli sfortunati etc etc.
Le zone povere delle città ricche sono sempre piene di malavita |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
angry and furious
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 250425 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||