![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Quale modello rappresenta più l'italia?
E' curioso vedere quanti modelli diversi ci siano in italia.
Ve ne propongo semplicemente 2: -abbiamo il veneto che è stato alluvionato. Il giorno dopo i veneti erano in strada a pulire e a raccogliere la sporcizia. Nel giro di 3 giorni le strade erano come nuove, come se non fosse successo nulla. -E abbiamo i napoletani che hanno la spazzatura sotto casa, e come se nulla fosse continuano a buttarne altra aspettando che qualcuno provveda (e poco gli interessa se sotto la finestra hanno una montagna di rifiuti che gli appesta la casa: toglierla di li non è loro compito) Mi sono chiesto se capitasse a casa mia cosa farei? Sono più un veneto o un napoletano? E tu sei più veneto o napoletano? |
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Welfare Primo Nemico
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Purtroppo il modello all'italiana è più quello da mamma stato che deve provvedere a tutto, sennò chi se ne frega. MicroAlfa alcuni mesi fa sintetizzò perfettamente con alcune righe la mentalità catto-comunista, anti-responsabilista ed assistenzialista che permea questo Paese.
Il Veneto è un'eccezione alla regola. |
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949684 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
In Veneto era diffusa la mezzadria, nel Sud Italia il latifondismo borbonico. Lo stesso discorso lo puoi fare quando è arrivato il libero mercato e la democrazia (dopo seconda guerra mondiale). I Veneti si sono rimboccati le maniche (sono spuntate come funghi piccole e medie aziende), i meridionali sono emigrati al Nord oppure entrati in aziende statali o pseudo-statali (es. FIAT in Basilicata). |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949685 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Dove la speranza è persa a causa delle infinite difficoltà (esternalità negative date da infiniti fattori, primo di tutti: assenza di meritocrazia e certezza della pena), è difficile essere virtuosi, a prescindere dalla provincia. |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Io sono napoletano e la mia filosofia di vita e' ottenere il massimo possibile con il minimo sforzo, se necessario anche lamentandomi, tanto qualcuno che mi aiuta prima o poi lo trovo...
Quando facevo il militare nel battaglione eravano 200 meridionali ed un friulano. Un giorno ci ordinarono di scendere giu' nella fogna perche' si era intasato il tubo delle acque nere. Ci fu un fuggi fuggi generale, la gente si nascose negli armadi o riparo' in infermeria, io mi nascosi sul tetto. Alla fine chi scese giu' nella fogna fu il ragazzo friulano. Quando torno' su puzzava da far schifo....ma aveva fatto un ottimo lavoro.... ![]() Se mi trovo davanti ad un ostacolo il mio obiettivo a aggirarlo evitando di espormi in prima persona. Infatti sono un ottimo slalomista. ![]() Solo se non ho alternative mi rimbocco le maniche, ma in genere riesco a prevedere quando gli eventi stanno convergendo in mio sfavore. |
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||