Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Macroeconomia

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 23-11-10, 14:48   #1 (permalink)
Member

L'avatar di Mattra

Popolarità: 42949684
Mattra has a reputation beyond reputeMattra has a reputation beyond reputeMattra has a reputation beyond reputeMattra has a reputation beyond reputeMattra has a reputation beyond reputeMattra has a reputation beyond reputeMattra has a reputation beyond reputeMattra has a reputation beyond reputeMattra has a reputation beyond reputeMattra has a reputation beyond reputeMattra has a reputation beyond repute
Disoccupazione e senso dell'onore.

Gli italiani non vogliono più fare certi lavori e preferiscono piangere in giro, farsi mantenere dai genitori, elemosinare pseudolavori allo Stato piuttosto che fare un lavoro umile.

Perchè è considerato più dignitoso vivere di elemosina (moltissimi dipendenti statali, di grosse aziende privatizzate, di enti no profit, ....) che mantenersi da soli?

In altre parole qual è significato profondo di "umile"?

Un problema che è necessario affrontare al più presto per inevitabili conseguenze sul piano politico, economico, sociale.
Mattra non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-11-10, 15:06   #2 (permalink)
Ex Giorgiob75

L'avatar di soros75

Popolarità: 42949679
soros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Mattra Visualizza messaggio
Gli italiani non vogliono più fare certi lavori e preferiscono piangere in giro, farsi mantenere dai genitori, elemosinare pseudolavori allo Stato piuttosto che fare un lavoro umile.

Perchè è considerato più dignitoso vivere di elemosina (moltissimi dipendenti statali, di grosse aziende privatizzate, di enti no profit, ....) che mantenersi da soli?

In altre parole qual è significato profondo di "umile"?

Un problema che è necessario affrontare al più presto per inevitabili conseguenze sul piano politico, economico, sociale.
Io vorrei TANTO sapere quali sarebbero questi lavori che gli italiani non vogliono piú fare.
soros75 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-11-10, 15:09   #3 (permalink)
Member

L'avatar di AcciaioIT

Popolarità: 42949680
AcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da soros75 Visualizza messaggio
Io vorrei TANTO sapere quali sarebbero questi lavori che gli italiani non vogliono piú fare.
Non sò se siano tutti veri quelli di cui parlano i giornali, però uno te lo dico io. Fonte di prima mano da imprenditori che operano nel settore

Non si trovano più italiani che vogliono lavorare nell'allevamento di bovini, soprattutto nella macellazione. Quelli che ci lavorano sono praticamente solo immigrati.
AcciaioIT non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-11-10, 15:50   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 42949677
mac2003 has a reputation beyond reputemac2003 has a reputation beyond reputemac2003 has a reputation beyond reputemac2003 has a reputation beyond reputemac2003 has a reputation beyond reputemac2003 has a reputation beyond reputemac2003 has a reputation beyond reputemac2003 has a reputation beyond reputemac2003 has a reputation beyond reputemac2003 has a reputation beyond reputemac2003 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da AcciaioIT Visualizza messaggio
Non sò se siano tutti veri quelli di cui parlano i giornali, però uno te lo dico io. Fonte di prima mano da imprenditori che operano nel settore

Non si trovano più italiani che vogliono lavorare nell'allevamento di bovini, soprattutto nella macellazione. Quelli che ci lavorano sono praticamente solo immigrati.
Secondo te uno che ha fatto le superiori, ha il diploma e poi si è fatto 5 anni di università va a squartare maiali e vacche?????????????

Meglio vivere di elemosina che fare quel lavoro, io purtroppo l'ho visitato un mattatoio ed è la cosa più orrenda che ci sia sulla Terra!!!!!

Piuttosto parliamo dello sfruttamento di centinaia di migliaglia di giovani costretti ad aprirsi una partita Iva per avere la speranza di prendersi 900/1.000€ al mese LORDE , su cui lo Stato si avventa come un condor con tasse e contributi, con nessuna speranza di carriera e pensioni degne dell'africa nera, altro che lavori da macellaio
mac2003 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-11-10, 15:58   #5 (permalink)
Member

thegryfus has a reputation beyond reputethegryfus has a reputation beyond reputethegryfus has a reputation beyond reputethegryfus has a reputation beyond reputethegryfus has a reputation beyond reputethegryfus has a reputation beyond reputethegryfus has a reputation beyond reputethegryfus has a reputation beyond reputethegryfus has a reputation beyond reputethegryfus has a reputation beyond reputethegryfus has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da soros75 Visualizza messaggio
Nel settore agricolo e artigianale ne trovi a bizzeffe di impieghi rifiutati dagli italiani! Ma pare ci siano difficoltà anche a cercare operai specializzati.
thegryfus non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-11-10, 15:58   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 42949677
Larry Wildman has a reputation beyond reputeLarry Wildman has a reputation beyond reputeLarry Wildman has a reputation beyond reputeLarry Wildman has a reputation beyond reputeLarry Wildman has a reputation beyond reputeLarry Wildman has a reputation beyond reputeLarry Wildman has a reputation beyond reputeLarry Wildman has a reputation beyond reputeLarry Wildman has a reputation beyond reputeLarry Wildman has a reputation beyond reputeLarry Wildman has a reputation beyond repute
Dopo 20-30 che ci fracassano i maroni col fatto che bisogna studiare, bisogna formarsi, la formazione è importante, la cultura è importante ecc... ci si stupisce se un ingegnere o anche uno scienziato della comunicazione aspira a qualcosa di più rispetto alla macellazione dei bovini.

Il discorso è semplice. Un tempo la scuola era selettiva. Prima dal punto di vista economico, poi soprattutto, dal punto di vista della difficoltà. In altri termini, si bocciava e di brutto pure alle elementari.

Oggi invece un diploma non lo si nega a nessuno e pure un'opportunità a filosofia o scienze della comunicazione la si da un po' a tutti.

Insomma, dopo una laurea mi pare doveroso aspirare a qualcosa di più. Non è facile passare dai libri e dalle aule alla mcellazione dei bovini.
Larry Wildman non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-11-10, 15:58   #7 (permalink)
Member

L'avatar di AcciaioIT

Popolarità: 42949680
AcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da mac2003 Visualizza messaggio
Secondo te uno che ha fatto le superiori, ha il diploma e poi si è fatto 5 anni di università va a squartare maiali e vacche?????????????

Meglio vivere di elemosina che fare quel lavoro, io purtroppo l'ho visitato un mattatoio ed è la cosa più orrenda che ci sia sulla Terra!!!!!

Piuttosto parliamo dello sfruttamento di centinaia di migliaglia di giovani costretti ad aprirsi una partita Iva per avere la speranza di prendersi 900/1.000€ al mese LORDE , su cui lo Stato si avventa come un condor con tasse e contributi, con nessuna speranza di carriera e pensioni degne dell'africa nera, altro che lavori da macellaio
Lui mi ha chiesto quali sono i famosi lavori che gli italiani non vogliono più fare e io gli ho risposto su quelli di cui ho informazioni di prima mano e non per sentito dire.

Che non sia un bel lavoro posso concordare, così come peraltro molti altri (minatore, raccoglitore di pomodori, ecc...)
AcciaioIT non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-11-10, 16:03   #8 (permalink)
Member

thegryfus has a reputation beyond reputethegryfus has a reputation beyond reputethegryfus has a reputation beyond reputethegryfus has a reputation beyond reputethegryfus has a reputation beyond reputethegryfus has a reputation beyond reputethegryfus has a reputation beyond reputethegryfus has a reputation beyond reputethegryfus has a reputation beyond reputethegryfus has a reputation beyond reputethegryfus has a reputation beyond repute
Citazione:

Con questo ragionamento non andiamo da nessuna parte! Un lavoro che serve alla società ha dignità a prescindere, più di un lavoro dietro ad una scrivania creato con contributi a fondo perduto perchè senza utilità.

Il fatto è che bisogna entrare nell'ottica per cui l'aver rinunciato al numero chiuso in nome di un libero accesso all'istruzione universitaria, significa che la cultura acquisita non sia necessariamente collegata ad un posto di lavoro ad essa relativo. Molti dei laureati in lettere moderne o filosofia faranno tutt'altro nella vita come impiego principale.
thegryfus non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-11-10, 16:07   #9 (permalink)
Member

L'avatar di Mattra

Mattra has a reputation beyond reputeMattra has a reputation beyond reputeMattra has a reputation beyond reputeMattra has a reputation beyond reputeMattra has a reputation beyond reputeMattra has a reputation beyond reputeMattra has a reputation beyond reputeMattra has a reputation beyond reputeMattra has a reputation beyond reputeMattra has a reputation beyond reputeMattra has a reputation beyond repute
Citazione:

Meglio vivere di elemosina che fare quel lavoro,
Quindi è giusto che quel lavoro lo facciano gli "inferiori" (non imparati), mentre i "superiori" (coronati d'alloro dai sofisti di Stato) devono essere mantenuti dallo Stato (che toglie ai minorati per dare agli eccelsi).

Ti ringrazio ... è un ottimo indizio per cercare di disegnare i preguidizi mentali di persone altezzose e da cosa essi dipendano.
Vecchio 23-11-10, 16:12   #10 (permalink)
Member

L'avatar di Mattra

Citazione:
Originalmente inviato da Larry Wildman Visualizza messaggio

Insomma, dopo una laurea mi pare doveroso aspirare a qualcosa di più. Non è facile passare dai libri e dalle aule alla mcellazione dei bovini.
Grazie anche a lei ....

Visto che è così preparato, mi sa motivare anche perchè secondo Lei una laurea è una pretesa di un lavoro "adeguato"?
Dove sta scritto? C'è una legge oppure si trova nella sua fantasia?
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:55.