![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 4014691 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Perfida Albione, emigro si o no?
O meglio, emigrare a Londra oppure no?
Sono uno di quegli italiani ex giovani che per anni hanno avuto solo contratti temporanei, sostituzioni maternità e chi più ne ha più ne metta. Ho una laurea in economia e commercio e 10 anni (meno i tempi tecnici tra un contratto temporaneo e un altro) di esperienza tra marketing (junior pm), back office commerciale (sales analyst) e pure controllo di gestione. Ora ho 35 anni di età e sono stato sputato fuori dal mercato, tant'è che per campare mi ritrovo a lavorare in un supermercato come addetto al riforimento scaffali, da qualche mese ormai (contratto temporaneo, ovviamente). Dato che la voglia di lavorare è tanta, mi piace "giocarmi la partita" e ho un po' d'esperienza alle spalle oltre ad un eccellente inglese, mi stavo chiedendo se valesse la pena espatriare verso Londra in cerca di opportunità. So che hanno tagliato del 25% la spesa pubblica, so che molti europei (spagnoli e italiani laureati e giovani) si stanno trasferendo lì, so che hanno annunciato di voler trasformare Londra in una nuova "silicon valley" incentivando le imprese ad assumere e a trasferire lì gli head-quarters, ma so anche che ho 35 anni e questo potrebbe essere un limite. Che fareste al mio posto? Grazie per eventuali suggerimenti |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Stessi dubbi che avevo io 4 anni fa.... Credo che la Gran Bretagna nei prossimi anni farà la fine della Grecia quindi ti consiglio di restare in Italia e studiare per i concorsi pubblici. Se proprio vuoi emigrare ti consiglio la Svizzera o la Germania. |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
The Horror of
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 4014691 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Eh, l'australia ha dei limiti sulle leggi per l'immigrazione e sui lavori da svolgere che un po' m'inquieta.
La gran bretagna potrebbe, grazie alla svalutazione competitiva della moneta e agli incentivi fiscali di cui parlano, tornare a essere un punto di riferimento importante per lavoro e imprese. L'unica cosa certa è che non voglio invecchiare o morire caricando gli scaffali di un supermercato, sarebbe una vita sprecata. |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
A) la geopolitica: se gli USA appassiscono la Gb muore.... B) Londra entro 10 anni diventerà un mercato borsistico di II livello, tipo Milano o Madrid; C) la GB e' considerata una stato canaglia da tutti i paesi islamici; D) I tedeschi saranno la vera potenza economica del continente assieme a Russia e Francia. La GB tornerà al suo ruolo storico di potenza locale. E) hanno svenduto il loro apparato industriale, vivono della gestione di capitali altrui, quindi un paese a sovranità limitata e facilmente ricattabile. F) hanno terminato il petrolio del mare del nord; G) la sterlina e' destinata a svalutarsi, disoccupazione presto al 15%. H) la famiglia non esiste più, una società fortemente individualista. I) la Gran Bretagna e' un paese sostanzialmente in difficoltà al pari della Spagna. Un terzo del suo Pil e' prodotto in un km2. L) prevedo secessione per Scozia e Galles, e ritorno della guerra civile in Irlanda del nord. M) gli inglesi sono un popolo di emigranti (verso USA, Canada, Australia, Francia e Germania). |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Io ho vissuto e lavorato in un call-center in Scozia, una provincia economicamente depressa dell'impero Inglese; anche se i soliti espatriati Italioti esterofili mi prendevano in giro, sostenendo fosse colpa mia se il mio lavoro era malpagato, che li' "c'e' la meritocrazia".
Lavoravo in uno dei tanti call-center che ci sono li'. Praticamente, economicamente la Scozia e' solo call-center, piattaforme petrolifere nel Nord-Est, e Royal Bank of Scotland/Bank of Scotland...ma rimane comunque un paese povero, o meglio...con fortissime differenze tra i pochi ricchi (che lavorano nel settore finanziario e petrolifero), ed i tanti poveri. Anche quando facevo notare come Edinburgo fosse in fin dei conti una citta' bella ma povera, venivo attaccato perche' rovinavo la loro immagine del mondo Anglosassone ricco, mentre in Italia fa' tutto schifo, e tutte ste cazzate da bimbiminkia frustrati, ecc... Poi turisticamente, per carita', e' un bel paese da visitare, ma non ci tornerei a viverci. Troppo qualunquismo, cultura del bere, case costruite male, e non hanno saputo gestire bene i proventi del petrolio (a differenza della Norvegia...ma quelli, i Norvegesi, sono culturalmente Tedeschi, non British, hanno una visione piu' a lungo termine delle cose ed una migliore organizzazione). Con il petrolio la Scozia poteva diventare la Svizzera del Nord Europa, invece e' rimasta povera come sempre... Dopo pochi mesi mi sono spostato in Bavaria, dove ho un lavoro vero, ben pagato, che mi soddisfa, e lascio la cultura del bere e le case fatte con i piedi agli amanti del mondo Anglosassone (che ovviamente se ne scapperanno appena sentiranno puzza di default o di misure di austerity che li toccheranno personalmente). Anche in Germania ci sono dei problemi, ma la preferisco di gran lunga al Regno Unito, anche perche' i Tedeschi hanno ancora un manifatturiero pesante, ed in generale vedo gente piu' felice qui...e piu' rispetto per i diritti dei lavoratori. Da vari dati raccolti negli ultimi mesi, mi sono fatto comunque l'idea che lo standard di vita nella Repubblica d'Irlanda sia superiore, anche perche' non sono cosi' razzisti ed Euroscettici come in UK, e nonostante siano veramente sull'orlo del baratro dal punto di vista finanziario, hanno ancora tante multinazionali con sede li'...inoltre c'e' un maggiore senso della famiglia, cosa che si e' persa da tempo nel Regno Unito. Purtroppo anche li' e' pieno di Italiani esterofili pronti a dire che gli Irlandesi sono pieni di virtu' (si...la virtu' di distruggere, tra una pinta e l'altra, un'economia che aveva le potenzialita' di diventare solida e duratura), mentre gli Italiani sono tutti ignoranti senza qualita'... Fossi in te guarderei piu' a Dublino, alla Germania del Sud, o alla Svizzera. |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||