Se l'euro salta e avete i soldi in Francia o Germania... che succede?

cesarito2

Nuovo Utente
Registrato
9/12/08
Messaggi
191
Punti reazioni
6
Poniamo che per prudenza un cittadino onesto abbia messo buona parte dei risparmi all’estero: in Francia, in Germania, Belgio, ecc. Tutto alla luce del sole.
Tanti segni ormai ci indicano che l’area euro sta perdendo stabilità.
La Germania si lamenta e vuole uscirne, la Francia conia monete d'argento "regionali" da 10 euro, l'Olanda non ci voleva nemmeno entrare, ecc.ecc..
Ora però la domanda sorge spontanea: che succederà ai nostri risparmi se avremo la paventata scissione dall’Euro?
Dipenderà da tanti fattori, ma io vorrei fare almeno una ipotesi iniziale dalla quale far partire i ragionamenti e le ipotesi:
mettiamo che la Germania volesse uscire dall’Euro, forse insieme a Francia, Olanda, Belgio, Finlandia, Austria, insomma a chi sta un po’ meglio.
Cosa succederebbe ai nostri risparmi in euro?
Certo, dipenderebbe da tante cose, soprattutto dalla politica del Paese in cui avremmo deciso di riporre i nostri risparmi, ma almeno una ipotesi si può tentare?
Parliamo ad esempio della Francia, che sembra con le sue banche migliori e più affidabili una delle strade più facili e quindi più praticate…
Io lascerei il passo a persone più preparate di me, per fare se possibile delle ipotesi ragionevoli.. l’argomento non vi stimola?
 
il vero pb e' se la germania esce dall'euro ritornando al suo marco o meno...se la germania rimane nell'euro e quindi dovremo ripagare loro il nostro debito in euro, allora ci devono dire in che modo farlo non avendo le risorse... oppure se la germania esce dall'euro, allora certamente ripaghiamo loro i nostri debiti ma con una moneta sicuramente svalutata di parecchio.
Cmq non penso che un conto aperto da un cittadino italiano in germania possa essere chiuso d'ufficio in caso di uscita dall'euro della germania...l'unione politica dell'europa rimarebbe sempre e con essa la libera circolazione di persone e capitali.
Una buona alternativa sarebbe la sottoscrizione di tds tedeschi lunghi (almeno 10 anni) xke' se deve essere crisi dell'euro penso che entro i prox 10 anni lo si e' capito...
 
..

..e invece secondo voi che potrebbe succedere a chi ha i risparmi in Francia? :mmmm:
 
Se la francia rimanesse nell'euro i c/c presso le loro banche rimarrebbero tali.

Che poi le banche francesi, tedesche o belghe siano più solide e affidabili di quelle italiane mi fa un pò sorridere... va bene che ormai l'erba del vicino sembri sempre più verde, ma i salvataggi pubblici fatti per alcuni istituti ce li ricordiamo tutti.
 
c'è un'altra via d'uscita, almeno credo

la banca Sella ( ma credo anche le altre ) offre il <conto valutario >

in qualsiasi ora della giornata puoi convertire senza limiti d'importo il tuo capitale di euro in dollari o yen o qualsiasi altra valuta appunto su questo conto in valuta estera

se dunque pavento un terremoto e converto tutto poniamo in dollari, nel momento in cui viene ufficializzata l'uscita dall'euro e la conseguente svalutazione, io che possego dollari non solo sarei protetto ma ci guadagnerei pure riconvertendoli successivamente

che ne pensate ?
 
ok ma saresti sempre in una banca italiana che potrebbe essere colpita da provvedimenti governativi: blocco dei depositi, conversione forzosa nella nuova valuta, tassa patrimoniale, ecc.

ovvio che converrebbe, in questo caso ipotetico molto pesante, detenere depositi in paesi più forti
 
Poniamo che per prudenza un cittadino onesto abbia messo buona parte dei risparmi all’estero: in Francia, in Germania, Belgio, ecc. Tutto alla luce del sole.
Tanti segni ormai ci indicano che l’area euro sta perdendo stabilità.
La Germania si lamenta e vuole uscirne, la Francia conia monete d'argento "regionali" da 10 euro, l'Olanda non ci voleva nemmeno entrare, ecc.ecc..
Ora però la domanda sorge spontanea: che succederà ai nostri risparmi se avremo la paventata scissione dall’Euro?
Dipenderà da tanti fattori, ma io vorrei fare almeno una ipotesi iniziale dalla quale far partire i ragionamenti e le ipotesi:
mettiamo che la Germania volesse uscire dall’Euro, forse insieme a Francia, Olanda, Belgio, Finlandia, Austria, insomma a chi sta un po’ meglio.
Cosa succederebbe ai nostri risparmi in euro?
Certo, dipenderebbe da tante cose, soprattutto dalla politica del Paese in cui avremmo deciso di riporre i nostri risparmi, ma almeno una ipotesi si può tentare?
Parliamo ad esempio della Francia, che sembra con le sue banche migliori e più affidabili una delle strade più facili e quindi più praticate…
Io lascerei il passo a persone più preparate di me, per fare se possibile delle ipotesi ragionevoli.. l’argomento non vi stimola?

Cosa vuol dire salta l'euro? L'euro non esiste piu' e tornano le monete nazionali? In tal caso, semplicemente i depositi in Germania sarebbero convertiti in marchi, quelli in Francia in franchi, ecc... Salvo, ovviamente, eventuali al momento non ipotizzabili.
 
state parlando di cose che non solo voi non conoscete, ma nemmeno chi comanda gli stati e le banche hanno idea di come potrebbero andare. Infatti se i co gli o naz zi che governano la bce avesse idea dei danni che stanno provocando (all'economia europea) lasciando andare l'euro a questi livelli, evidentemente non starebbero lì a girarsi i pollici come dei babbei.
 
il problema è che come in una partita a scacchi le mosse stupide che si possono fare e le relative conseguenze che possono scatenare sono un'infinità... Dunque come fare a proteggersi contro un'infinità di potenziali conseguenze disastrose?

Se tu vivevi in argentina prima del default bastava spostare i tuoi soldi in un altro paese con altra valuta per evitare danni. Ma se tu vivi in un intero continente che per effetto domino può saltare, difficilmente ti puoi proteggere mantenendo i tuoi risparmi in valuta. Esiste una sola alternativa che si chiama oro e guarda caso è ai massimi storici...
 
Salve, è la prima volta che scrivo in macroeconomia (verginello :eek:)

ma il tema mi interessa...

dico molto cautamente la mia:

se l'euro dovesse saltare, non credo basti avere un conto in valuta...

invece sono convinto che bisognerebbe portare il proprio denaro in modo legale, ergo dichiarando, al estero in nazione fuori dalla zona euro/USD... la nazione di sempre, la Svizzera, convertire in Franchi svizzeri dovrebbe dare alcune sicurezze.
-1) se fallisce l'euro al cambio attuale sarebbe vantaggioso.

-2) se fallisce la nazione (non dimentichiamoci che noi siamo l'Italia e non la Germania) non si correrebbe al rischio Argentina... in Argentina in moltissimi avevano il conto in dollari americani, in contemporanea al default argentino, le banche cambiavano i conti da dollar a australes (se non erro era quella la moneta d'allora) poi congelarono i conti per 2-3 mesi.. quando la buriana si era calmata tutti i conti avevano lo stesso valore nominale della data del congelamento ma la moneta si era deprezzata del 80%...

-3) comprare monete in oro e argento o lingotti d'oro ( sempre in Germania era possibile acquistare ligottini da 50 gr ma depositarle sempre in svizzera... delle monete è lingotti si conosce il vero valore intrinseco... chiaro subirà l'andamento del metallo che oggi è alle stelle, ma ce chi dice che l'oro potrebbe arrivare a 4000$.
 
se si hanno depositati in svizzera un pò di euro in cosa vengono convertiti?:mmmm:
 
Salve, è la prima volta che scrivo in macroeconomia (verginello :eek:)

ma il tema mi interessa...

dico molto cautamente la mia:

se l'euro dovesse saltare, non credo basti avere un conto in valuta...

invece sono convinto che bisognerebbe portare il proprio denaro in modo legale, ergo dichiarando, al estero in nazione fuori dalla zona euro/USD... la nazione di sempre, la Svizzera, convertire in Franchi svizzeri dovrebbe dare alcune sicurezze.
-1) se fallisce l'euro al cambio attuale sarebbe vantaggioso.

-2) se fallisce la nazione (non dimentichiamoci che noi siamo l'Italia e non la Germania) non si correrebbe al rischio Argentina... in Argentina in moltissimi avevano il conto in dollari americani, in contemporanea al default argentino, le banche cambiavano i conti da dollar a australes (se non erro era quella la moneta d'allora) poi congelarono i conti per 2-3 mesi.. quando la buriana si era calmata tutti i conti avevano lo stesso valore nominale della data del congelamento ma la moneta si era deprezzata del 80%...

-3) comprare monete in oro e argento o lingotti d'oro ( sempre in Germania era possibile acquistare ligottini da 50 gr ma depositarle sempre in svizzera... delle monete è lingotti si conosce il vero valore intrinseco... chiaro subirà l'andamento del metallo che oggi è alle stelle, ma ce chi dice che l'oro potrebbe arrivare a 4000$.

---> inutile comprare oro quando ci sono assets in USD o immobili o tds che sono molto piu' liquidi di un lingotto...stiamo facendo l'ipotesi di una uscita di un paese (i.e., un PIIGS come l'italia o un paese virtuoso come la germania) dall'euro e delle differenze intrinseche in questi due casi, non di una catastrofe atomica...anche nei disastri c'e' una gradualita': dal televisore che ti cade sull'alluce ad una meteora come l'everest che ti cade in testa
 
probabilmente i soldi verrebbero "tradotti" nella nuova moneta del paese dove si pagano le tasse
 
...

probabilmente i soldi verrebbero "tradotti" nella nuova moneta del paese dove si pagano le tasse

..proprio questo mi manca,
capire in cosa dovrebbero essere tradotti:

1) nella moneta del paese di cui sono cittadino e pago le tasse
o
2) nella moneta del paese in cui li ho depositati regolarmente?
(un vero e proprio conto estero aperto all'estero andando lì, non una filiale italiana di una banca estera!)
che ne dicono gli esperti? :mmmm:
 
sbagliate di grosso a ritenere un male il super euro.

L'unico male e il governo politico inetto, la germania con il super euro sta crescendo come non mai e anche noi potremmo farlo, una moneta forte SCREMA, fa fallire le aziende inutile che per 20 anni in Italia han prosperato sugli stipendi bassi, e favorisce le aziende a valore aggiunto che investono e fanno ricerca.

Non possiamo competere con indiani e cinesi a fare tessuti, o lamiera, la guerra dei prezzi è persa in partenza e tanto meglio se certe aziende falliscono per lasciare il posto ad altre.

Una moneta forte favorisce un processo di selezione delle imprese


In quanto al discorso oro: e troppo valutato, l'ennesima bolla, io ne starei alla larga, per vivere tranquillo metterei i soldi in conti o francesi o tedeschi.
Volendo fare l'originale anche conti russi... perche in caso di crollo dell'euro state pur certi che i problemi saranno anche politici e militari, e sarebbe importante avere i soldi in una nazione che ha la forza per difendersi
 
sbagliate di grosso a ritenere un male il super euro.

L'unico male e il governo politico inetto, la germania con il super euro sta crescendo come non mai e anche noi potremmo farlo, una moneta forte SCREMA, fa fallire le aziende inutile che per 20 anni in Italia han prosperato sugli stipendi bassi, e favorisce le aziende a valore aggiunto che investono e fanno ricerca.

Non possiamo competere con indiani e cinesi a fare tessuti, o lamiera, la guerra dei prezzi è persa in partenza e tanto meglio se certe aziende falliscono per lasciare il posto ad altre.

Una moneta forte favorisce un processo di selezione delle imprese

---> e chi ha mai detto che le imprese italiane stanno fallendo...magari stanno delocalizzando all'estero gli impianti attualmente in italia, e questo per colpa innanzituttto del carico fiscale e per i costi della burocrazia...e per un paese siffatto e' molto meglio una moneta debole e svalutabile...tutto e' vedere se lo scegliamo noi di ritornare alla liretta oppure saranno gli altri a buttarci fuori dall'euro... od ad andarsene loro dall'euro.
Di certo i tedeschi vorranno salvaguardare per prima i loro interessi.
 
Guardate che neanche in Svizzera siete al sicuro, perché non credo che gli attivi delle loro banche siano interamente coperti da pura liqudità, anzi suppongo che abbiano forti investimenti in obbligazioni degli altri stati europei. Dunque se l'Euro fallisse anche il CHF avrebbe delle oscillazioni paurose IMHO.
 
---> inutile comprare oro quando ci sono assets in USD o immobili o tds che sono molto piu' liquidi di un lingotto...stiamo facendo l'ipotesi di una uscita di un paese (i.e., un PIIGS come l'italia o un paese virtuoso come la germania) dall'euro e delle differenze intrinseche in questi due casi, non di una catastrofe atomica...anche nei disastri c'e' una gradualita': dal televisore che ti cade sull'alluce ad una meteora come l'everest che ti cade in testa

Vaglielo a spiegare agli argentini che c'è una gradualità anche nell'arrivare al default di una nazione...
 
..proprio questo mi manca,
capire in cosa dovrebbero essere tradotti:

1) nella moneta del paese di cui sono cittadino e pago le tasse
o
2) nella moneta del paese in cui li ho depositati regolarmente?
(un vero e proprio conto estero aperto all'estero andando lì, non una filiale italiana di una banca estera!)
che ne dicono gli esperti? :mmmm:

MA DI CHE STATE PARLANDO!!?!?!??!?!?
Ma DI COSA???

MA AVETE MAI SENTITO PARLARE DI LEGGI E REGOLE???

MA QUANDO MAI UNA BANCA STRANIERA SI PUO' PERMETTERE DI CONVERTIRE COATTAMENTE UNA VALUTA DI UN PROPRIO CONTO, IN UN'ALTRA VALUTA??? QUANDO????


Vi invito gentilmente a smettere di farvi queste ....... mentali inutili.

Se non vi fidate a tenere i vostri soldi su un conto italiano in euro, andate pure in svizzera e convertiteli in franchi svizzeri e vedrete che nessuno vi convertirà un bel niente senza il vostro consenso.
 
sbagliate di grosso a ritenere un male il super euro.

L'unico male e il governo politico inetto, la germania con il super euro sta crescendo come non mai e anche noi potremmo farlo, una moneta forte SCREMA, fa fallire le aziende inutile che per 20 anni in Italia han prosperato sugli stipendi bassi, e favorisce le aziende a valore aggiunto che investono e fanno ricerca.

Non possiamo competere con indiani e cinesi a fare tessuti, o lamiera, la guerra dei prezzi è persa in partenza e tanto meglio se certe aziende falliscono per lasciare il posto ad altre.

Una moneta forte favorisce un processo di selezione delle imprese


In quanto al discorso oro: e troppo valutato, l'ennesima bolla, io ne starei alla larga, per vivere tranquillo metterei i soldi in conti o francesi o tedeschi.
Volendo fare l'originale anche conti russi... perche in caso di crollo dell'euro state pur certi che i problemi saranno anche politici e militari, e sarebbe importante avere i soldi in una nazione che ha la forza per difendersi

Eccone un altro di quelli buoni... A spararle grosse...

E' talmente una manna dal cielo che la propria valuta sia forte per un paese, che infatti gli USA si stanno vendendo anche la mamma pur di indebolire la propria.

Ma la cosa più interessante sarebbe che ci facessi un esempio delle aziende italiane o europee (che non operano nei petroliferi), che beneficiano dell'euro così forte.

Illuminaci dai!
 
Indietro