![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1717990 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Finanziamenti: la rovina delle famiglie italiane?
Si dice sempre che gli stipendi in Italia sono bassi e la vita costa, e la gente non ce la fa ad arrivare alla fine del mese. Sarà, ma andando in giro nei forum vedo post di persone disperate perché hanno aperto 3000 finanziamenti senza criterio, e magari uno stipendio buono sulla carta viene divorato dalla rate (emblematico il caso di uno scellerato dipendente dal gioco d'azzardo: 1600 euro netti mensili, 1500 di rate alle finanziarie).
Anche i miei zii per es non starebbero così male se non fosse che della pensione di mio zio, 1300 euro netti, glie ne rimangono sì e no 300 tra mutuo e cessione del quinto, e se non fosse per mia zia che da qualche tempo ha trovato lavoro a 600 euro al mese in una cucina, mio cugino che lavora a mozzichi e bocconi e il fratello, contratto a tempo indeterminato nell'Areonautica, mio zio (buon padre di famiglia) si ritroverebbe in una situaizone disastrosa. Stesso discorso mio cognato: stipendio statale, ma tra rata del mutuo e della macchina, resta con poco. Insomma, quello che mi chiedo è questo: ma se le cose vanno male oggi in Italia, a parte il lavoro precario e un governo indegno, quanta responsabilità hanno queste persone dalla carta di credito facile e cinture nere in indebitamento, poiché hanno dimenticato la parola RISPARMIO? |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 9197984 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Piu che delle finanziarie, la colpa e della troppo voglia di apparire (o consumismo), conosco personalmente persone che hanno stipendi di 2000 netti con 2 figli piccoli e moglie che vivono bene riuscendo a risparmiare pure qualche cento euro circa x 6 mesi, single da 3000 di stipendio che non si fanno mancare nulla e spesso chiedono i soldi ai genitori pensionati per arrivare a fine mese (tra ristoranti e vestiti firmati ogni sera.
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 2569661 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
A mio parere sarebbe bene tornare un pochino indietro con gli anni , quando la mentalità riguardo ai risparmi e alla gestione dell'economia nell'ambiente familiare era totalmente l'opposto di adesso ,
prima c'erano meno pretese in generale, si lavorava umilmente con sacrificio per mettere da parte qualcosina,E POI con grande soddisfazione ci si toglieva qualche sfizio in base alle proprie capacità economiche ,e SOPRATTUTTO con i soldi già in tasca. Adesso vogliamo tutto e subito senza liquidità disponibile e molto spesso cose non strettamente necessarie per vivere dignitosamente(per es la macchina : se non puoi nuova accontentati di un usato) facendo spesso il passo piu' lungo della propria gamba,indebitandosi a tutto spiano..è ovvio che poi nascano problemi. Basterebbe un minimo di rifflessione per capire che questo "sistema" di gestione economica,..cioè in due parole: spendere soldi che ancora non abbiamo..non funzia ,anzi peggiora la situazione. Saluti. |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
STAY ALIVE !!!
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 20502101 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
proprio vero...qui sta il nocciolo..se poi aggiungi lotto,superenalotto e grattini vari ecco perche sempre di piu hanno problemi... |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 20502101 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
perche oggi bisogna apparire.. |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Ipoteca su 1 casa per l'acquisto dell'appartamento alla figlia parte della liquidazione ( 60'000 euro ) spesi per l'acquisto di un rudere da adibire ad abitazione che pero' per adesso sta li'.. Mio zio e' venuto a mancare 2 settimane fa, per adesso sicuramente i figli si divideranno quello che rimane del suo c.c ( sui 100/150k per via della vendita di un appartamento ) E questa e' una delle tante storie italiane, i figli hanno/stanno dilapidando tutto.. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||