Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Macroeconomia

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 02-10-10, 20:57   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 1717990
Braveheart84 has a reputation beyond reputeBraveheart84 has a reputation beyond reputeBraveheart84 has a reputation beyond reputeBraveheart84 has a reputation beyond reputeBraveheart84 has a reputation beyond reputeBraveheart84 has a reputation beyond reputeBraveheart84 has a reputation beyond reputeBraveheart84 has a reputation beyond reputeBraveheart84 has a reputation beyond reputeBraveheart84 has a reputation beyond reputeBraveheart84 has a reputation beyond repute
Finanziamenti: la rovina delle famiglie italiane?

Si dice sempre che gli stipendi in Italia sono bassi e la vita costa, e la gente non ce la fa ad arrivare alla fine del mese. Sarà, ma andando in giro nei forum vedo post di persone disperate perché hanno aperto 3000 finanziamenti senza criterio, e magari uno stipendio buono sulla carta viene divorato dalla rate (emblematico il caso di uno scellerato dipendente dal gioco d'azzardo: 1600 euro netti mensili, 1500 di rate alle finanziarie).
Anche i miei zii per es non starebbero così male se non fosse che della pensione di mio zio, 1300 euro netti, glie ne rimangono sì e no 300 tra mutuo e cessione del quinto, e se non fosse per mia zia che da qualche tempo ha trovato lavoro a 600 euro al mese in una cucina, mio cugino che lavora a mozzichi e bocconi e il fratello, contratto a tempo indeterminato nell'Areonautica, mio zio (buon padre di famiglia) si ritroverebbe in una situaizone disastrosa. Stesso discorso mio cognato: stipendio statale, ma tra rata del mutuo e della macchina, resta con poco.
Insomma, quello che mi chiedo è questo: ma se le cose vanno male oggi in Italia, a parte il lavoro precario e un governo indegno, quanta responsabilità hanno queste persone dalla carta di credito facile e cinture nere in indebitamento, poiché hanno dimenticato la parola RISPARMIO?
Braveheart84 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-10-10, 21:35   #2 (permalink)
Member

L'avatar di finanza1979

Popolarità: 9197984
finanza1979 has a reputation beyond reputefinanza1979 has a reputation beyond reputefinanza1979 has a reputation beyond reputefinanza1979 has a reputation beyond reputefinanza1979 has a reputation beyond reputefinanza1979 has a reputation beyond reputefinanza1979 has a reputation beyond reputefinanza1979 has a reputation beyond reputefinanza1979 has a reputation beyond reputefinanza1979 has a reputation beyond reputefinanza1979 has a reputation beyond repute
Piu che delle finanziarie, la colpa e della troppo voglia di apparire (o consumismo), conosco personalmente persone che hanno stipendi di 2000 netti con 2 figli piccoli e moglie che vivono bene riuscendo a risparmiare pure qualche cento euro circa x 6 mesi, single da 3000 di stipendio che non si fanno mancare nulla e spesso chiedono i soldi ai genitori pensionati per arrivare a fine mese (tra ristoranti e vestiti firmati ogni sera.
finanza1979 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-10-10, 21:50   #3 (permalink)
Member

L'avatar di bancacash

Popolarità: 2569661
bancacash has a reputation beyond reputebancacash has a reputation beyond reputebancacash has a reputation beyond reputebancacash has a reputation beyond reputebancacash has a reputation beyond reputebancacash has a reputation beyond reputebancacash has a reputation beyond reputebancacash has a reputation beyond reputebancacash has a reputation beyond reputebancacash has a reputation beyond reputebancacash has a reputation beyond repute
A mio parere sarebbe bene tornare un pochino indietro con gli anni , quando la mentalità riguardo ai risparmi e alla gestione dell'economia nell'ambiente familiare era totalmente l'opposto di adesso ,

prima c'erano meno pretese in generale, si lavorava umilmente con sacrificio per mettere da parte qualcosina,E POI con grande soddisfazione ci si toglieva qualche sfizio in base alle proprie capacità economiche ,e SOPRATTUTTO con i soldi già in tasca.

Adesso vogliamo tutto e subito senza liquidità disponibile e molto spesso cose non strettamente necessarie per vivere dignitosamente(per es la macchina : se non puoi nuova accontentati di un usato) facendo spesso il passo piu' lungo della propria gamba,indebitandosi a tutto spiano..è ovvio che poi nascano problemi.

Basterebbe un minimo di rifflessione per capire che questo "sistema" di gestione economica,..cioè in due parole: spendere soldi che ancora non abbiamo..non funzia ,anzi peggiora la situazione.
Saluti.
bancacash non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-10-10, 21:53   #4 (permalink)
Member

L'avatar di john.player

Popolarità: 42949676
john.player has a reputation beyond reputejohn.player has a reputation beyond reputejohn.player has a reputation beyond reputejohn.player has a reputation beyond reputejohn.player has a reputation beyond reputejohn.player has a reputation beyond reputejohn.player has a reputation beyond reputejohn.player has a reputation beyond reputejohn.player has a reputation beyond reputejohn.player has a reputation beyond reputejohn.player has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da bancacash Visualizza messaggio
prima c'erano meno pretese in generale, si lavorava umilmente con sacrificio per mettere da parte qualcosina,e poi con grande soddisfazione ci si toglieva qualche sfizio in base alle proprie capacità economiche ,e soprattutto con i soldi già in tasca.
ok!ok!
john.player non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-10-10, 21:59   #5 (permalink)
STAY ALIVE !!!

L'avatar di kimo

Popolarità: 42949680
kimo has a reputation beyond reputekimo has a reputation beyond reputekimo has a reputation beyond reputekimo has a reputation beyond reputekimo has a reputation beyond reputekimo has a reputation beyond reputekimo has a reputation beyond reputekimo has a reputation beyond reputekimo has a reputation beyond reputekimo has a reputation beyond reputekimo has a reputation beyond repute
...e le donne,come costano...'mmazza quanto costano...
kimo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-10-10, 22:04   #6 (permalink)
Member

L'avatar di bancacash

Popolarità: 2569661
bancacash has a reputation beyond reputebancacash has a reputation beyond reputebancacash has a reputation beyond reputebancacash has a reputation beyond reputebancacash has a reputation beyond reputebancacash has a reputation beyond reputebancacash has a reputation beyond reputebancacash has a reputation beyond reputebancacash has a reputation beyond reputebancacash has a reputation beyond reputebancacash has a reputation beyond repute
Anche li..prova con una di seconda mano..vedrai che risparmi eh eh!
bancacash non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-10-10, 22:16   #7 (permalink)
STAY ALIVE !!!

L'avatar di kimo

Popolarità: 42949680
kimo has a reputation beyond reputekimo has a reputation beyond reputekimo has a reputation beyond reputekimo has a reputation beyond reputekimo has a reputation beyond reputekimo has a reputation beyond reputekimo has a reputation beyond reputekimo has a reputation beyond reputekimo has a reputation beyond reputekimo has a reputation beyond reputekimo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da bancacash Visualizza messaggio
Anche li..prova con una di seconda mano..vedrai che risparmi eh eh!
---> e' un tipico pb di ottimizzazione: se e' nuova, costa di piu' all'inizio ma per qualche tempo consuma poco...invece l'usato parrebbe sulle prime una vera occasione all'acquisto ma poi ti costa di manutenzione e maggiori consumi...se poi e' straniera, devi stare attento al cambio...
kimo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-10-10, 01:00   #8 (permalink)
Member

L'avatar di roby65

Popolarità: 20502101
roby65 has a reputation beyond reputeroby65 has a reputation beyond reputeroby65 has a reputation beyond reputeroby65 has a reputation beyond reputeroby65 has a reputation beyond reputeroby65 has a reputation beyond reputeroby65 has a reputation beyond reputeroby65 has a reputation beyond reputeroby65 has a reputation beyond reputeroby65 has a reputation beyond reputeroby65 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da finanza1979 Visualizza messaggio
Piu che delle finanziarie, la colpa e della troppo voglia di apparire (o consumismo), conosco personalmente persone che hanno stipendi di 2000 netti con 2 figli piccoli e moglie che vivono bene riuscendo a risparmiare pure qualche cento euro circa x 6 mesi, single da 3000 di stipendio che non si fanno mancare nulla e spesso chiedono i soldi ai genitori pensionati per arrivare a fine mese (tra ristoranti e vestiti firmati ogni sera.

proprio vero...qui sta il nocciolo..se poi aggiungi lotto,superenalotto e grattini vari ecco perche sempre di piu hanno problemi...
roby65 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-10-10, 01:02   #9 (permalink)
Member

L'avatar di roby65

Popolarità: 20502101
roby65 has a reputation beyond reputeroby65 has a reputation beyond reputeroby65 has a reputation beyond reputeroby65 has a reputation beyond reputeroby65 has a reputation beyond reputeroby65 has a reputation beyond reputeroby65 has a reputation beyond reputeroby65 has a reputation beyond reputeroby65 has a reputation beyond reputeroby65 has a reputation beyond reputeroby65 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Braveheart84 Visualizza messaggio
Si dice sempre che gli stipendi in Italia sono bassi e la vita costa, e la gente non ce la fa ad arrivare alla fine del mese. Sarà, ma andando in giro nei forum vedo post di persone disperate perché hanno aperto 3000 finanziamenti senza criterio, e magari uno stipendio buono sulla carta viene divorato dalla rate (emblematico il caso di uno scellerato dipendente dal gioco d'azzardo: 1600 euro netti mensili, 1500 di rate alle finanziarie).
Anche i miei zii per es non starebbero così male se non fosse che della pensione di mio zio, 1300 euro netti, glie ne rimangono sì e no 300 tra mutuo e cessione del quinto, e se non fosse per mia zia che da qualche tempo ha trovato lavoro a 600 euro al mese in una cucina, mio cugino che lavora a mozzichi e bocconi e il fratello, contratto a tempo indeterminato nell'Areonautica, mio zio (buon padre di famiglia) si ritroverebbe in una situaizone disastrosa. Stesso discorso mio cognato: stipendio statale, ma tra rata del mutuo e della macchina, resta con poco.
Insomma, quello che mi chiedo è questo: ma se le cose vanno male oggi in Italia, a parte il lavoro precario e un governo indegno, quanta responsabilità hanno queste persone dalla carta di credito facile e cinture nere in indebitamento, poiché hanno dimenticato la parola RISPARMIO?

perche oggi bisogna apparire..
roby65 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-10-10, 12:55   #10 (permalink)
Member

L'avatar di Nemor

Popolarità: 42949678
Nemor has a reputation beyond reputeNemor has a reputation beyond reputeNemor has a reputation beyond reputeNemor has a reputation beyond reputeNemor has a reputation beyond reputeNemor has a reputation beyond reputeNemor has a reputation beyond reputeNemor has a reputation beyond reputeNemor has a reputation beyond reputeNemor has a reputation beyond reputeNemor has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Braveheart84 Visualizza messaggio
Pensione di 1'600 euro, 1/5 dello stipendio per pagare la rata dell'acquisto del negozio del figlio acadenza 2030 e qualcosa
Ipoteca su 1 casa per l'acquisto dell'appartamento alla figlia
parte della liquidazione ( 60'000 euro ) spesi per l'acquisto di un rudere da adibire ad abitazione che pero' per adesso sta li'..
Mio zio e' venuto a mancare 2 settimane fa, per adesso sicuramente i figli si divideranno quello che rimane del suo c.c ( sui 100/150k per via della vendita di un appartamento )
E questa e' una delle tante storie italiane, i figli hanno/stanno dilapidando tutto..
Nemor non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:13.