Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Macroeconomia

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 24-09-10, 18:19   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 42656734
ramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond repute
riflettete su questa osservazione..

se si parla di Italia e del suo declino
non è da sottovalutare questa supposizione..
.
The world is run from the bedrooms. The young couples who decide to have two children; they decide to work hard for these children. And that's where the emerging markets start," Rosling said.

Child survival has been improving sharply over recent decades in the developing world, which has allowed families to reduce the number of children they have, Rosling pointed out.
.
negli anni 60 gli italiani facevano più figli e lavorano duro per
garantire un buon futuro a tutti.
Ora con uno o zero figli CHE NECESSITA' CI SAREBBE ?
ramirez non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-09-10, 18:26   #2 (permalink)
Member

L'avatar di debitofilo

Popolarità: 42949681
debitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond repute
in giappone non mi sembra ci sia questo declino
debitofilo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-09-10, 18:45   #3 (permalink)
Member

ramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da debitofilo Visualizza messaggio
in giappone non mi sembra ci sia questo declino
Beh dipende da che 'padroni' hai ?
SOno sicuro che i nostri sono assai più permissivi dei loro.
E poi conta il modo di pensare della gente.
Ti risulta che da noi si sia mai fatto l'alzabandiera
nel piazzale della fabbrica ?
Mi sa che hai scelto un Paese troppo diverso dal nostro.
Ti risulta che da noi qlcn si sia suicidato per aver fallito
il budget ?
Vecchio 24-09-10, 18:45   #4 (permalink)
Gamma Ray Burst

L'avatar di skymap

Popolarità: 42949681
skymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond repute
Si può lavorare per se stessi, l'italia declina perchè ce ne sono troppi che pasteggiano gratis sulle spalle altrui. Se fai salire 10 persone su una punto prima o poi si schiantano gli ammortizzatori o rimane senza freni o fondi, è omologata per 5.

In economia è la stessa cosa.
skymap non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-09-10, 18:52   #5 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da skymap Visualizza messaggio
Si può lavorare per se stessi, l'italia declina perchè ce ne sono troppi che pasteggiano gratis sulle spalle altrui. Se fai salire 10 persone su una punto prima o poi si schiantano gli ammortizzatori o rimane senza freni o fondi, è omologata per 5.

In economia è la stessa cosa.
mi sa che ti sbagli. Ma hai figli ? Si lavora più per i figli che
per sè stessi.
Ti racconto una storiella. Quando si passò all'euro
IO AVEVO LIBERO ACCESSO A CA. 3 MILIONI DI EURO.
Significa che avrei potuto impadronirmene senza fatica
(e questa è una capzata di Banca Intesa, sia chiaro)
Ovvio che tra me e me mi dissi: Rami ma ti rendi conto
che potresti sparire con 5 miliardi di lire ?
Mi trattenne il pensiero della famiglia. Fossi stato single
forse avrei ragionato diversamente .
Vecchio 24-09-10, 19:02   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 42949676
kasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond repute
Be', l'idea di famiglia e figli corrisponde anche a ciò che si desidera per sè stessi -almeno in molti casi.

Dopo questa perla filosofica, posso dire che sono d'accordo con Skymap: si può benissimo lavorare per sè stessi, e se in Italia si fanno pochi figli è anche perchè è obiettivamente difficile riuscire a dar loro un futuro ritenuto "adeguato", che solitamente vuol dire uguale o migliore del proprio.

Non credo affatto sia questo il problema.
kasparek non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-09-10, 19:07   #7 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da kasparek Visualizza messaggio
Be', l'idea di famiglia e figli corrisponde anche a ciò che si desidera per sè stessi -almeno in molti casi.

Dopo questa perla filosofica, posso dire che sono d'accordo con Skymap: si può benissimo lavorare per sè stessi, e se in Italia si fanno pochi figli è anche perchè è obiettivamente difficile riuscire a dar loro un futuro ritenuto "adeguato", che solitamente vuol dire uguale o migliore del proprio.

Non credo affatto sia questo il problema.
il problema l'ha sollevato un ACADEMIC (così scrive CNBC)
non un umile Ramirez.
Inoltre temo che tu non abbia capito il problema.
Non si tratta di fare o meno figli..ma del fatto che una volta
messi al mondo ti sacrifichi o meno per loro.
SI possono mettere al mondo figli e poi lasciarli nella povertà,
mica si è obbligati a mettere a loro disposizione il meglio...possibile.
Vecchio 24-09-10, 19:31   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 42949676
kasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ramirez Visualizza messaggio
il problema l'ha sollevato un ACADEMIC (così scrive CNBC)
Ah be', allora...

Citazione:
Inoltre temo che tu non abbia capito il problema.
Non si tratta di fare o meno figli..ma del fatto che una volta
messi al mondo ti sacrifichi o meno per loro.
SI possono mettere al mondo figli e poi lasciarli nella povertà,
mica si è obbligati a mettere a loro disposizione il meglio...possibile.
No, non si è obbligati, ma è prassi diffusa, almeno tra le persone civili.

A me non pare che gli italiani "non si sacrifichino", o che facciano pochi figli per sacrificarsi di meno.
Mi pare che si sacrifichino, e che nonostante questo la situazione economica e soprattutto le prospettitive future non consiglino una grande natalità.
Intendo dire: se ho ben capito, tu metti il basso numero di figli come "causa" di un presunto scarso impegno.
Io dico invece che il basso numero di figli è "effetto" di quello che si può ottenere anche con un discreto/forte impegno.

Per i paesi emergenti la prospettiva è di un miglioramento, per noi è il contrario. A parità di sbattimento (in termini relativi, cioè diversi, chiaramente).
kasparek non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-09-10, 20:04   #9 (permalink)
Member

L'avatar di mageno

Popolarità: 0
mageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond repute
Citazione:
Ovvio che tra me e me mi dissi: Rami ma ti rendi conto
che potresti sparire con 5 miliardi di lire ?
Mi trattenne il pensiero della famiglia. Fossi stato single
forse avrei ragionato diversamente .
Citazione:
il problema l'ha sollevato un ACADEMIC (così scrive CNBC) non un umile Ramirez.
Un classico problema di Macroeconomia: posso appropriarmi indebitamente di 5 miliardi e sparire in Honduras? No, tengo famiglia.

Per fortuna l'umanità non procede solo grazie all'economia.
mageno non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-09-10, 21:44   #10 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da mageno Visualizza messaggio
Un classico problema di Macroeconomia: posso appropriarmi indebitamente di 5 miliardi e sparire in Honduras? No, tengo famiglia.

Per fortuna l'umanità non procede solo grazie all'economia.
questa me la segno....
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:11.