![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
non riesco a spiegarmi è un pò difficile
in sintesi io Stato spendo una cifra es. 100 miliardi ora non ci interessa che tipo di spesa questa sia se in conto capitale trasferimenti ecc... data una pressione fiscale media del 40% avremo 40 miliardi di introiti fiscali ![]() però se la spesa scompare anche gli introiti scompaiono ![]() ![]() ![]() e se invece aumento la spesa aumentano anche gli intrioti ![]()
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
in sostanza quanti introiti fiscali derivano da 800 miliardi di spesa pubblica?
secondo te non sono 344 miliardi? a me sembra una buona approssimazione almeno per l' Italia che da decenni ha un bilancio piuttosto rigido forse in altri stati che hanno un bilancio flessibile allora le cose cambiano (un anno spendono più per infrastrutture un anno più per dipendenti pubblici ecc...) |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Allora proviamo a riformulare il problema.
Il tuo dubbio è (dimmi se ho capito bene o no): se il pil è 100, e questo 100 include - diciamo per esempio - 40 di spesa pubblica, 60 di pil privato ed abbiamo 40% di pressione fiscale (facciamo finta quindi che siano pari), allora se la spesa scende a 20, il pil diventa 80 e le entrate fiscali 32 (il 40% di 80)? Con surplus statale di 12. Viceversa se la spesa sale a 60, il pil diventa 120 e le entrate fiscali 48. Con deficit statale di 12. Il tutto ipotizzando che il "pil privato" rimanga sempre costante a 60. E' questo il dilemma che ti affligge?
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
non esattamente
cmq il tuo esempio molto semplice e grezzo mi ha fatto riflettere anche su altri aspetti allora se la spesa scende a 20, quindi se la spesa si dimezza (un bel sacrificio per la collettività) il pil diventa 80 a parità di altri fattori subito una mazzata sul pil del 20% ![]() ![]() e le entrate fiscali 32 come ho scritto anche io sopra le entrate fiscali diminuiscono (il 40% di 80)? Con surplus statale di 12 che non compensa neanche il crollo del pil ![]() ![]() un bel macello! più che altro a me sembra folle che nella contabilità nazionale/europea esista la voce introiti fiscali derivanti da salari e pensioni statali sono entrate fiscali a tutti gli effetti con le quali possiamo fare tanta altra spesa pubblica ![]() ![]() peccato che noi siamo giunti alla fine del giochetto mentre spagna (pompa deficit e mano mano aumenta la pressione fiscale) e germania (aumenta la pressione fiscale es. aumento aliquota pensioni ecc..) si avviano verso lo stesso giochino secondo me sarebbe più razionale contabilizzare queste voci come uscite secche e non tassabili altrimenti ci prendiamo in giro ![]()
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Il mio esempio semplice e grezzo in linea di massima è sbagliato*: cercavo di capire cosa intendessi dire. ![]() *Ad esempio, mi pare che la quota di Pil "pubblica" (G, per gli amici ) sia nettamente inferiore alla spesa pubblica. Del tipo 20-25% con una spesa pubblica vicina al 50% del Pil.Comunque su una cosa hai ragione: la sensazione di un cane che si morde un po' la coda c'è, quindi vale la pena capirci un po' di più. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||