Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Macroeconomia

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 23-09-10, 11:02   #1 (permalink)
Member

L'avatar di Dream Theater

Popolarità: 14691012
Dream Theater has a reputation beyond reputeDream Theater has a reputation beyond reputeDream Theater has a reputation beyond reputeDream Theater has a reputation beyond reputeDream Theater has a reputation beyond reputeDream Theater has a reputation beyond reputeDream Theater has a reputation beyond reputeDream Theater has a reputation beyond reputeDream Theater has a reputation beyond reputeDream Theater has a reputation beyond reputeDream Theater has a reputation beyond repute
Inflazione o deflazione?

Ciao a tutti!

Sono DT del network dei blogger di Finanza.com.
Vi propongo un mio recente post sulla diatriba inflazione/deflazione, invitandovi anche alla discussione. L'argomento è quanto mai spinoso e complesso.

A presto!

Inflazione o deflazione? Tra Decoupling e stagflazione | IntermarketAndMore
Dream Theater non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-09-10, 19:05   #2 (permalink)
Member

L'avatar di agaragar

Popolarità: 25440632
agaragar has a reputation beyond reputeagaragar has a reputation beyond reputeagaragar has a reputation beyond reputeagaragar has a reputation beyond reputeagaragar has a reputation beyond reputeagaragar has a reputation beyond reputeagaragar has a reputation beyond reputeagaragar has a reputation beyond reputeagaragar has a reputation beyond reputeagaragar has a reputation beyond reputeagaragar has a reputation beyond repute
Invia un messaggio tramite Skype™ a agaragar
Mi pare che la stagflazione sia un problema degli anni 70 risolto da Reagan.
agaragar non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-09-10, 21:52   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 42949676
Fromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Dream Theater Visualizza messaggio
Ciao a tutti!

Sono DT del network dei blogger di Finanza.com.
Vi propongo un mio recente post sulla diatriba inflazione/deflazione, invitandovi anche alla discussione. L'argomento è quanto mai spinoso e complesso.

A presto!

Inflazione o deflazione? Tra Decoupling e stagflazione | IntermarketAndMore
Gentile DT leggo da moltissimo tempo tutti i tuoi articoli e anche quest'ultimo non mi era sfuggito, anche perchè pone il tema che io ritengo centrale. Infatti, proprio un anno fa qui sul FOL proposi la lettura di un bell'articolo di Gary North che - mettendo un po' da parte il personaggio e le sue teorie - secondo me aveva ben descritto i vari scenari possibili che il futuro ci poteva riservare: aveva infatti individuato 'Deflation', 'Inflation', 'Stagflation', 'Mass inflation', 'Hyperinflation'.
Al mio invito di leggere bene l'articolo seguiva poi la sollecitazione ad esprimere un parere circa quale dei cinque scenari si sarebbe verificato. Anche io ovviamente mi sono espresso dicendo in sintesi che:

[...] lo scenario più probabile tra quelli proposti sia proprio quello della 'bassa crescita e alta inflazione' (stag-inflazione) che sarà (è già stato) subito 'addomesticato', in tutti i modi possibili, dai governi fino ad arrivare ad una situazione che nei prossimi 12-18 mesi vedrà una 'moderata crescita e moderata inflazione'.

Tutta quella discussione la si può trovare QUI: mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi tu, anche se dal tuo articolo si può desumere che convieni su molte cose dette anche da me, soprattutto con la tua ultima frase che qui riporto perchè condivido pienamente:

Io sono nessuno per poter dire se veramente questo scenario diverrà realtà. Ma sono convinto che, se anche si andrà in stagnazione, si farà il possibile per negare persino l’evidenza.
Fromstudytowork non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-09-10, 23:36   #4 (permalink)
Member

L'avatar di Dream Theater

Popolarità: 14691012
Dream Theater has a reputation beyond reputeDream Theater has a reputation beyond reputeDream Theater has a reputation beyond reputeDream Theater has a reputation beyond reputeDream Theater has a reputation beyond reputeDream Theater has a reputation beyond reputeDream Theater has a reputation beyond reputeDream Theater has a reputation beyond reputeDream Theater has a reputation beyond reputeDream Theater has a reputation beyond reputeDream Theater has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Fromstudytowork Visualizza messaggio
Gentile DT leggo da moltissimo tempo tutti i tuoi articoli e anche quest'ultimo non mi era sfuggito, anche perchè pone il tema che io ritengo centrale. Infatti, proprio un anno fa qui sul FOL proposi la lettura di un bell'articolo di Gary North che - mettendo un po' da parte il personaggio e le sue teorie - secondo me aveva ben descritto i vari scenari possibili che il futuro ci poteva riservare: aveva infatti individuato 'Deflation', 'Inflation', 'Stagflation', 'Mass inflation', 'Hyperinflation'.
Al mio invito di leggere bene l'articolo seguiva poi la sollecitazione ad esprimere un parere circa quale dei cinque scenari si sarebbe verificato. Anche io ovviamente mi sono espresso dicendo in sintesi che:

[...] lo scenario più probabile tra quelli proposti sia proprio quello della 'bassa crescita e alta inflazione' (stag-inflazione) che sarà (è già stato) subito 'addomesticato', in tutti i modi possibili, dai governi fino ad arrivare ad una situazione che nei prossimi 12-18 mesi vedrà una 'moderata crescita e moderata inflazione'.

Tutta quella discussione la si può trovare QUI: mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi tu, anche se dal tuo articolo si può desumere che convieni su molte cose dette anche da me, soprattutto con la tua ultima frase che qui riporto perchè condivido pienamente:

Io sono nessuno per poter dire se veramente questo scenario diverrà realtà. Ma sono convinto che, se anche si andrà in stagnazione, si farà il possibile per negare persino l’evidenza.

Sono pienamente d'accordo.
cercherò di risponderti meglio in un mio prossimo post.
CIAO!
Dream Theater non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-09-10, 15:51   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 42949676
sigmund1 has a reputation beyond reputesigmund1 has a reputation beyond reputesigmund1 has a reputation beyond reputesigmund1 has a reputation beyond reputesigmund1 has a reputation beyond reputesigmund1 has a reputation beyond reputesigmund1 has a reputation beyond reputesigmund1 has a reputation beyond reputesigmund1 has a reputation beyond reputesigmund1 has a reputation beyond reputesigmund1 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Fromstudytowork Visualizza messaggio
....
Anche io sono un signor nessuno, però una opinione si può esprimere.
Siccome l'anno scorso una banca di cui mi fido poco lanciò in pompa magna un prodotto per il popolo bue che era basato su ipotesi di un 2° decennio di alta crescita, ho subito pensato che l'ufficio studi della banca doveva aver evidenze concreto del contrario.
Cioè di un prossimo decennio con alte probabilità di crescita molto molto fredda, se non proprio di stagnazione.

In tal caso spero che si riesca perlomeno a tenere a bada l'inflazione a livelli sopportabili ( 2-3% annuo).
sigmund1 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:10.