![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Prospersenzacrescita
Popolarità: 42632490 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Confindustria:"redistribuire il carico fiscale".
http://www.milanofinanza.it/news/det...rico%20fiscale
Fisco: Marcegaglia, occorre ridistribuire il carico fiscale"Il problema della pressione fiscale è fondamentale. Può anche aver senso non tagliare la pressione fiscale, però occorre ridistribuire il carico fiscale perché si riduca sulle imprese e i lavoratori che sono quelli che tengono im piedi il paese". Lo ha detto il presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, a margine dell'assemblea generale di Confindustria Bergamo. Il presidente degli industriali ha spiegato che "un'altra cosa che chiediamo è che parte degli introiti provenienti dal recupero dell'evasione fiscale vadano a ridurre le tasse sui lavoratori. Non possono essere usate solo per coprire i conti pubblici ma devono essere utilizzate per ridurre le tasse su imprese e lavoratori". |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Mi pare piuttosto banale che la Marcegaglia tiri acqua al suo mulino (tassate di meno me, e di più gli altri
), come ogni sindacato che si rispetti e senza che questo debba avere una valenza particolare..
Ultima modifica di kasparek : 20-09-10 alle ore 19:33 |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
|
Citazione:
che si voglia redistribuire il carico dalle imprese nei confronti di idraulici e dentisti è chiaramente solo una cosa spiritosa, completamente sganciata dalla realtà. |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Prospersenzacrescita
Popolarità: 42632490 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Forse si riferiva al recente studio del Centro Studi di Confindustria che avrebbe quantificato l'evasione fiscale in 165 miliardi (addirittura) anche secondo il giornale della famiglia berlusconi (c'è stata una esplosione del sommerso negli ultimi 2 anni ). http://www.ilgiornale.it/economia/co...e=0-comments=1 |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Soprattutto sarebbe opportuno quantomeno comparare stime di sommerso omogenee. Nel senso: Istat 2010/Istat 2009, Schneider 2010/ Schneider 2009, e non Schneider 2010/ Istat 2009 (sono solo esempi), perchè altrimenti è facile scambiare una stima di livello maggiore (nel senso che Schneider pensava anche l'anno prima che la quota di sommerso fosse maggiore, come in effetti è sempre stato, con differenze anche forti) per una "crescita". Accettando la tesi, peraltro, dovremmo anche dar retta all'economista-giornalista del Giornale per cui il Pil è cresciuto tanto, la disoccupazione è più bassa di quanto ci dicono ed - aggiungo io - che il sommerso è un fenomenale ammortizzatore sociale in tempi di crisi nonchè il "motore" della ripresa. E questo per Dav.c.G sarebbe inaccettabile.
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Prospersenzacrescita
Citazione:
Quelli del centro studi di Confindustria mi sembrano più seri. Comunque capisco il motivo per il quale il giornale vuole ampliare un pò questi calcoli. Per loro più sommerso equivale a più PIL (a loro serve per la propaganda). Ciò è vero in parte; ma a mio avviso cresciamo sempre meno degli altri anche considerando il maggior sommerso che andrebbe rivisto negli ultimi 10 anni. Comunque mi pare plausibile l'idea che soprattutto negli ultimi 2 o 3 anni il sommerso abbia raggiunto livelli scandalosi. E se oggi loro goiscono per un dato PIL che andrebbe rivisto, bisognerebbe mettere i piedi per terra; un maggior PIL dovuto a sommerso scandaloso presto ci si potrebbe ritorcere contro se non avvenisse un immediato rientro. L'effetto negativo maggiore è rappresentato dalla perdita continua di competitività del paese che è in tutti gli ultimi dati della bilancia commerciale. Non si può competere con il sommerso; le aziende sane muoiono, quelle furfanti vanno avanti; ma quando può durare ancora? Che effetti si potrebbero avere sul debito pubblico in futuro? |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Gamma Ray Burst
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() Se poi qualcuno avesse voglia di andare a ravanare fra i dati pubblici per vedere a quanto ammonta questa fantasmagorica cifra, così vediamo di quanto aumenterebbero le entrate alzando il 12.50% e togliendo all'irpef, ci facciamo 4 risate sulla sostenibilità delle proposte della banda sindacalconfindustriale. Io non ho nè tempo nè voglia di farlo, mi basta quel che venne fuori dai conteggi del governo nel 2007, non c'era copertura per manovre di quel tipo. I numeri, contrariamente ai guitti sui media, non mentono mai. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||