Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Macroeconomia

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 08-09-10, 13:37   #1 (permalink)
Welfare Primo Nemico

L'avatar di Illuminato10

Popolarità: 42949675
Illuminato10 has a reputation beyond reputeIlluminato10 has a reputation beyond reputeIlluminato10 has a reputation beyond reputeIlluminato10 has a reputation beyond reputeIlluminato10 has a reputation beyond reputeIlluminato10 has a reputation beyond reputeIlluminato10 has a reputation beyond reputeIlluminato10 has a reputation beyond reputeIlluminato10 has a reputation beyond reputeIlluminato10 has a reputation beyond reputeIlluminato10 has a reputation beyond repute
"Flat tax" per gli affitti

La cedolare «punisce» gli evasori

Citazione:
Affitti tassati con lo stesso meccanismo da anni in vigore per gli interessi dei Bot e dei Btp, sia pure con aliquota leggermente più alta (il 20% invece del 12,5%). E' questa la grande novità che interessa chi ha investito sul mattone.

Dal 2011 i redditi da locazione saranno tassati con un'aliquota fissa del 20%, invece che con le normali aliquote progressive Irpef (dal 23 al 43%). La cedolare secca è più conveniente anche se sarà ancora possibile scegliere l'attuale sistema di tassazione che consiste nell'applicare le aliquote Irpef sull'85% dei canoni in caso di contratto standard e sul 59,5% per i canoni concordati. Il meccanismo della cedolare secca avvantaggia soprattutto i proprietari con redditi alti: per imponibili superiori a 75 mila euro il risparmio del nuovo sistema arriva infatti a sfiorare il 50%. La cedolare secca ingloberà l'Irpef, l'addizionale regionale e quella comunale (se prevista), oltre all'imposta di bollo sulla registrazione del contratto di affitto. La cedolare assorbirà anche l'imposta di registro, ma solo per i contratti concordati, cioè quelli stipulati secondo le intese territoriali tra associazioni dei proprietari e degli inquilini.

Agevolare i contribuenti onesti e punire quelli infedeli: questa la strada prescelta dal ministero dell'Economia, perché alla cedolare secca si accompagna anche un inasprimento delle sanzioni per chi non registra i contratti. Oltre alle multe la bozza di decreto legislativo licenziata a inizio agosto dal Consiglio dei ministri (il decreto diventerà operativo dopo il parere consultivo del Parlamento) contiene un diabolico sistema di dissuasione per il proprietario di casa tentato di evadere: la trasformazione automatica del contratto, qualora non sia stato registrato o registrato per una somma inferiore a quella reale. In questi casi il canone sarà computato in tre volte la rendita catastale annua. Nelle grandi città questo significherebbe che il proprietario riceverebbe in media da un terzo a un quinto rispetto al valore di mercato.

Nel campo delle locazioni si registrano anche altre novità, di impatto minore: l'obbligo di indicare dal 1° luglio gli estremi catastali dell'immobile e quello, in Lombardia ed Emilia Romagna, di allegare ai nuovi contratti l'«attestato di certificazione energetica». Obbligo che era già in vigore in Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria, Umbria, Trento e Bolzano.
Corriere.it

Io credo che questo nuovo sistema "alla liberista" e meno oppressivo per i redditi alti, stimolerà la regolarizzazione di molti affitti, ed è un'ottima ed equa soluzione. Un qualcosa che andrebbe applicato anche alla tassazione sui redditi, per riattivare l'economia e la ripresa, ed aumentare il gettito
Illuminato10 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-09-10, 13:52   #2 (permalink)
Member

L'avatar di Cicciopaccio

Popolarità: 37882267
Cicciopaccio has a reputation beyond reputeCicciopaccio has a reputation beyond reputeCicciopaccio has a reputation beyond reputeCicciopaccio has a reputation beyond reputeCicciopaccio has a reputation beyond reputeCicciopaccio has a reputation beyond reputeCicciopaccio has a reputation beyond reputeCicciopaccio has a reputation beyond reputeCicciopaccio has a reputation beyond reputeCicciopaccio has a reputation beyond reputeCicciopaccio has a reputation beyond repute
Dunque, il più grande beneficiario è il proprietario che si vede tassato al 20% flat quello che oggi si vede tassato ad aliquota irpef. Dal punto di vista dell'affittuario non cambia nulla.

Chi oggi affitta in nero (facendosi pagare un affitto in centro a Milano di 1000 euro mese tramite bonifico senza essere rintracciato...caso reale) deve scegliere: reegistra il contratto e paga il 20% o continua a fare il nero.

Ho capito bene?

Se ho capito bene mi sembra che gli unici beneficiari siano i redditi alti; nel caso mi sembra una cosa che non va nel senso da me auspicato che sarebbe questo: ti becco ad affittare in nero? Ti sequestro la casa e la rivendo all'asta.

Se invece ho capito male qualcuno è così gentile da spiegarmi?

Grazie
Ciao
Cicciopaccio non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-09-10, 13:55   #3 (permalink)
GetRichOrDieTrading

L'avatar di Boba Fett

Popolarità: 42949676
Boba Fett has a reputation beyond reputeBoba Fett has a reputation beyond reputeBoba Fett has a reputation beyond reputeBoba Fett has a reputation beyond reputeBoba Fett has a reputation beyond reputeBoba Fett has a reputation beyond reputeBoba Fett has a reputation beyond reputeBoba Fett has a reputation beyond reputeBoba Fett has a reputation beyond reputeBoba Fett has a reputation beyond reputeBoba Fett has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Illuminato10 Visualizza messaggio
La cedolare «punisce» gli evasori

Corriere.it

Io credo che questo nuovo sistema "alla liberista" e meno oppressivo per i redditi alti, stimolerà la regolarizzazione di molti affitti, ed è un'ottima ed equa soluzione. Un qualcosa che andrebbe applicato anche alla tassazione sui redditi, per riattivare l'economia e la ripresa, ed aumentare il gettito
Ma allora è vera questa cosa?
Sarebbe una delle pochissime buone cose fatte in politca fiscale nella storia della repubblica.

Ultima modifica di Boba Fett : 08-09-10 alle ore 14:01
Boba Fett non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-09-10, 13:58   #4 (permalink)
da noi è uguale

L'avatar di oneone

Popolarità: 42949675
oneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond repute
i redditi alti restavano a nero e ora cominciano a pagare, prima (oggi) si paga quasi il 50% dei guadagni dagli affitti se si ha un reddito alto quindi nero a volontà
questa riforma è giusta perchè l'aliquota secca passa i guadagni da affitti in forma di rendita e non reddito come è giusto che sia, comunque trovate tutti gli approfondimenti del caso nella sezione immobiliare del fol
oneone non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-09-10, 14:01   #5 (permalink)
GetRichOrDieTrading

L'avatar di Boba Fett

Boba Fett has a reputation beyond reputeBoba Fett has a reputation beyond reputeBoba Fett has a reputation beyond reputeBoba Fett has a reputation beyond reputeBoba Fett has a reputation beyond reputeBoba Fett has a reputation beyond reputeBoba Fett has a reputation beyond reputeBoba Fett has a reputation beyond reputeBoba Fett has a reputation beyond reputeBoba Fett has a reputation beyond reputeBoba Fett has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Cicciopaccio Visualizza messaggio
Dunque, il più grande beneficiario è il proprietario che si vede tassato al 20% flat quello che oggi si vede tassato ad aliquota irpef. Dal punto di vista dell'affittuario non cambia nulla.

Chi oggi affitta in nero (facendosi pagare un affitto in centro a Milano di 1000 euro mese tramite bonifico senza essere rintracciato...caso reale) deve scegliere: reegistra il contratto e paga il 20% o continua a fare il nero.

Ho capito bene?

La tassazione è implicita nei canoni di locazione, e produce una distorsione nel mercato degli affitti.
Una sua riduzione non può che essere positiva.
Poi i possessori di immobili da affittare mediamente avranno reddito più alto della media, per cui l'effetto sarebbe tutt'altro che trascurabile.

Citazione:
Se ho capito bene mi sembra che gli unici beneficiari siano i redditi alti; nel caso mi sembra una cosa che non va nel senso da me auspicato che sarebbe questo: ti becco ad affittare in nero? Ti sequestro la casa e la rivendo all'asta.

Se invece ho capito male qualcuno è così gentile da spiegarmi?

Grazie
Ciao
A parte che sequestrare la casa e rivenderla sarebbe una misura a dir poco stalinista, non vedo cosa c'entri con una riduzione della tassazione che è la misura migliore per contrastare la tassazione.
Vecchio 08-09-10, 14:06   #6 (permalink)
Member

L'avatar di Cicciopaccio

Cicciopaccio has a reputation beyond reputeCicciopaccio has a reputation beyond reputeCicciopaccio has a reputation beyond reputeCicciopaccio has a reputation beyond reputeCicciopaccio has a reputation beyond reputeCicciopaccio has a reputation beyond reputeCicciopaccio has a reputation beyond reputeCicciopaccio has a reputation beyond reputeCicciopaccio has a reputation beyond reputeCicciopaccio has a reputation beyond reputeCicciopaccio has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Boba Fett Visualizza messaggio
La tassazione è implicita nei canoni di locazione, e produce una distorsione nel mercato degli affitti.
Una sua riduzione non può che essere positiva.
Poi i possessori di immobili da affittare mediamente avranno reddito più alto della media, per cui l'effetto sarebbe tutt'altro che trascurabile.

.
Mi spieghi che non ho capito?
Vecchio 08-09-10, 14:12   #7 (permalink)
Member

L'avatar di Cicciopaccio

Citazione:
A parte che sequestrare la casa e rivenderla sarebbe una misura a dir poco stalinista, non vedo cosa c'entri con una riduzione della tassazione che è la misura migliore per contrastare la tassazione.
Qui il problema è diverso. La tassazione non c'entra nulla. Oggi ci sono delle regole, e se non le rispetti paghi di conseguenza. Se hai una casa e non registri un contratto di affitto ti intaschi x mila euro all'anno. Per cui se ti becco ti sequestro la casa la rivendo e con quello che incasso mi ripaghi il danno.

Poi vogliamo abbassare la tassazione? Bene sono d'accordo ovviamente se c'è spazio e modo.
Vecchio 08-09-10, 14:23   #8 (permalink)
GetRichOrDieTrading

L'avatar di Boba Fett

Citazione:
Mi spieghi che non ho capito?
La tassazione aumenta il costo totale dell'affitto, cioè il proprietario la scarica (almeno parzialmente) sul canone di locazione aumentandolo, cioè una distorsione del mercato.
Citazione:
Originalmente inviato da Ryuzaki Visualizza messaggio
ma basta, ma siete dei lecchini del Silvio? siete del pdl? della Lega?
non sapete neanche riconoscere una legge che va palesemente contro i cittadini e contro lo stato, a sfavore dei più poveri, a sfavore della collettività.
Leggete qua va...

certo che vi fate davvero abbindolare per bene da piersilvio....
scommetto che vi siete fatti abbindolare anche dal dato sul numero di boss mafiosi catturati.... in effetti per voi e per silvio vale che: "piu' boss presi" implica "faccio una lotta alla mafia migliore".
E potrei continuare a non finire...
Di silvio non me ne frega una cippa, se una volta tanto hanno fatto una scelta azzeccata lo riconosco e basta.

Io sono contro lo stato ladro e le tasse, se vengono ridotte ben venga.
Vecchio 08-09-10, 14:24   #9 (permalink)
GetRichOrDieTrading

L'avatar di Boba Fett

Citazione:
Qui il problema è diverso. La tassazione non c'entra nulla. Oggi ci sono delle regole, e se non le rispetti paghi di conseguenza. Se hai una casa e non registri un contratto di affitto ti intaschi x mila euro all'anno. Per cui se ti becco ti sequestro la casa la rivendo e con quello che incasso mi ripaghi il danno.

Poi vogliamo abbassare la tassazione? Bene sono d'accordo ovviamente se c'è spazio e modo.
appunto, sono provvedimenti diversi.
Vecchio 08-09-10, 14:25   #10 (permalink)
Member

L'avatar di Cicciopaccio

Citazione:
La tassazione aumenta il costo totale dell'affitto, cioè il proprietario la scarica (almeno parzialmente) sul canone di locazione aumentandolo.

.
Ok, sicuro, come è sicuro che non lo abbasserà a seguito di questo provvedimento.
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:06.