Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Macroeconomia

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 05-09-10, 22:53   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
Ghè doma l'ABC has a reputation beyond reputeGhè doma l'ABC has a reputation beyond reputeGhè doma l'ABC has a reputation beyond reputeGhè doma l'ABC has a reputation beyond reputeGhè doma l'ABC has a reputation beyond reputeGhè doma l'ABC has a reputation beyond reputeGhè doma l'ABC has a reputation beyond reputeGhè doma l'ABC has a reputation beyond reputeGhè doma l'ABC has a reputation beyond reputeGhè doma l'ABC has a reputation beyond reputeGhè doma l'ABC has a reputation beyond repute
Ieri ho parlato con un conoscente che abita a Sesto SanGiovanni, alle porte di Milano

Mi ha detto che il mega-centro commerciale costruito qualche anno fa da Caltagirone (il famoso "Vulcano" per chi vive in zona) è perennemente vuoto...

Mi diceva anche che il supermercato presente al suo interno (della catena "Il Gigante") ha subito notevoli cali di fatturato...
Tra l'altro un'altra mia conoscente che lavora in un altro supermercato della stessa catena (situato in un altro centro commerciale) mi ha detto che già l'anno scorso nel periodo natalizio non è stato assunto nessuno per far fronte agli aumenti di afflussi propri del periodo festivo (ciò si ripeterà anche quest'anno).
Inoltre sempre all'interno di tale catena di supermercati sono previste a breve "ristrutturazioni" riguardanti il personale (ossia riduzioni nell'organico).

Se la GDO è messa così male, la vedo veramente grigia...

Sapete per caso l'Esselunga come è messo? Ha risentito anch'esso di significative riduzioni nel fatturato?
Ghè doma l'ABC non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-09-10, 00:00   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 3764357
eMago has a reputation beyond reputeeMago has a reputation beyond reputeeMago has a reputation beyond reputeeMago has a reputation beyond reputeeMago has a reputation beyond reputeeMago has a reputation beyond reputeeMago has a reputation beyond reputeeMago has a reputation beyond reputeeMago has a reputation beyond reputeeMago has a reputation beyond reputeeMago has a reputation beyond repute
tieni presente che a Sesto San Giovanni quanto a supermercati (o come si chiamano quelli nuovi "ipermercati") siamo come sul pianeta del Piccolo Principe con i baobab.

Non mi stupisce affatto che qualcuno sia vuoto, anche se non sono particolarmente informato sul Vulcano (non ci vado mai....ed evidentemente non sono l'unico).

In particolare "il Vulcano" è proprio a due passi da L'Auchan. Quando avevano aperto il Vulcano, mi ricordo, l'Auchan andò in "crisi" e lo chiusero per ristrutturazione....l'anno scorso (o forse sono già due) hanno riaperto il nuovo mega-auchan, una cosa gigantesca, lo vedi e sembra San Siro...ma no è il supermercato.

Direi che è ovvio che in zona ci sono troppi centri commerciali rispetto al numero di persone....però stanno andando avanti a costruire e dovrebbero portarci anche la MM1, quindi sperano tutti di guadagnare sul lungo periodo.

Riguardo all'Esselunga di Sesto so che è sempre pieno di gente (soprattutto anziani o immigrati) e che vorrebbero anche ampliarlo... almeno queste erano le ultime voci prima dell'estate.
eMago non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-09-10, 00:00   #3 (permalink)
angry and furious

L'avatar di bear$

bear$ has a reputation beyond reputebear$ has a reputation beyond reputebear$ has a reputation beyond reputebear$ has a reputation beyond reputebear$ has a reputation beyond reputebear$ has a reputation beyond reputebear$ has a reputation beyond reputebear$ has a reputation beyond reputebear$ has a reputation beyond reputebear$ has a reputation beyond reputebear$ has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Ghè doma l'ABC Visualizza messaggio
Mi ha detto che il mega-centro commerciale costruito qualche anno fa da Caltagirone (il famoso "Vulcano" per chi vive in zona) è perennemente vuoto...

Mi diceva anche che il supermercato presente al suo interno (della catena "Il Gigante") ha subito notevoli cali di fatturato...
Tra l'altro un'altra mia conoscente che lavora in un altro supermercato della stessa catena (situato in un altro centro commerciale) mi ha detto che già l'anno scorso nel periodo natalizio non è stato assunto nessuno per far fronte agli aumenti di afflussi propri del periodo festivo (ciò si ripeterà anche quest'anno).
Inoltre sempre all'interno di tale catena di supermercati sono previste a breve "ristrutturazioni" riguardanti il personale (ossia riduzioni nell'organico).

Se la GDO è messa così male, la vedo veramente grigia...

Sapete per caso l'Esselunga come è messo? Ha risentito anch'esso di significative riduzioni nel fatturato?
Conosco persone assunte nel periodo natalizio (2009)con esperienza ventennale nel settore che alla fine del periodo sono state rispedite a casa con grande rammarico dei direttori che li hanno avuti nel proprio reparto, le decisioni sono venute da molto più in alto e probabilmente erano già decise a tavolino precedentemente..........quindi nulla di nuove sotto il sole............ormai è in arrivo un nuovo Natale..........

p.s. Oggi passando vicino Tradate ho visto un Supermercato con cartellonistica " Oggi Aperto" ............. morale 3 macchine nel parcheggio...........
bear$ non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-09-10, 08:59   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 42949677
mac2003 has a reputation beyond reputemac2003 has a reputation beyond reputemac2003 has a reputation beyond reputemac2003 has a reputation beyond reputemac2003 has a reputation beyond reputemac2003 has a reputation beyond reputemac2003 has a reputation beyond reputemac2003 has a reputation beyond reputemac2003 has a reputation beyond reputemac2003 has a reputation beyond reputemac2003 has a reputation beyond repute
Pensate che a Segrate stanno costruendo l'ipermercato più grande d'Italia esteso 30.000 mq, per chi??? Mah...
mac2003 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-09-10, 09:47   #5 (permalink)
Member

L'avatar di Gekko89

Popolarità: 13803747
Gekko89 has a reputation beyond reputeGekko89 has a reputation beyond reputeGekko89 has a reputation beyond reputeGekko89 has a reputation beyond reputeGekko89 has a reputation beyond reputeGekko89 has a reputation beyond reputeGekko89 has a reputation beyond reputeGekko89 has a reputation beyond reputeGekko89 has a reputation beyond reputeGekko89 has a reputation beyond reputeGekko89 has a reputation beyond repute
Invia un messaggio tramite Skype™ a Gekko89
Qui da me invece (Novara e provincia) i supermarkets vanno bene (ad occhio)..in un paese (Borgomanero) c'è un Carrefour, un Esselunga e un Iper nel giro di..800m (I primi due sono di fronte) e le macchine ci son sempre...senza poi contare Penny e un Lidl sempre lì vicini.

So che un supermarket a Novara (mi pare Esselunga) sta assumendo una 50ina di dipendenti
Gekko89 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-09-10, 10:06   #6 (permalink)
Member

Ghè doma l'ABC has a reputation beyond reputeGhè doma l'ABC has a reputation beyond reputeGhè doma l'ABC has a reputation beyond reputeGhè doma l'ABC has a reputation beyond reputeGhè doma l'ABC has a reputation beyond reputeGhè doma l'ABC has a reputation beyond reputeGhè doma l'ABC has a reputation beyond reputeGhè doma l'ABC has a reputation beyond reputeGhè doma l'ABC has a reputation beyond reputeGhè doma l'ABC has a reputation beyond reputeGhè doma l'ABC has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Gekko89 Visualizza messaggio
Qui da me invece (Novara e provincia) i supermarkets vanno bene (ad occhio)..in un paese (Borgomanero) c'è un Carrefour, un Esselunga e un Iper nel giro di..800m (I primi due sono di fronte) e le macchine ci son sempre...senza poi contare Penny e un Lidl sempre lì vicini.

So che un supermarket a Novara (mi pare Esselunga) sta assumendo una 50ina di dipendenti
Il fatto che i parcheggi degli ipermercati siano sempre pieni di macchine non vuol dire nulla... mi stupisco infatti che bear$ abbia detto di aver visto un supermercato aperto di domenica (giorno di riposo e quindi di svago per la maggior parte della gente) con sole 3 macchine nel parcheggio (a meno che però non si tratti di puro supermercato, senza annesso centro commerciale)...
Non vuol dire però che la gente comperi... magari entra e passeggia solamente all'interno guardando le vetrine...

Alla fin fine per molti il "visitare" un centro commerciale costituisce un divertimento a basso/nullo costo, a differenza della gita fuori-porta dove tra benzina e mangiare si spende già di più...
Caso emblematico in tal senso: a fine luglio / inizio agosto giravo per le strade semideserte e tra me e me mi domandavo "Ma allora è vero quello che dicono i TG che le persone son tutte in ferie? Dove sta la crisi quindi?"... poi passo sopra una strada sopraelevata dalla quale guardando in basso si vede un centro commerciale... ERA PIENO ZEPPO DI MACCHINE... ed erano le 14-15 di pomeriggio di un afoso anonimo martedì estivo...
Vecchio 06-09-10, 10:06   #7 (permalink)
Member

L'avatar di San Siro

San Siro has a reputation beyond reputeSan Siro has a reputation beyond reputeSan Siro has a reputation beyond reputeSan Siro has a reputation beyond reputeSan Siro has a reputation beyond reputeSan Siro has a reputation beyond reputeSan Siro has a reputation beyond reputeSan Siro has a reputation beyond reputeSan Siro has a reputation beyond reputeSan Siro has a reputation beyond reputeSan Siro has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da eMago Visualizza messaggio
tieni presente che a Sesto San Giovanni quanto a supermercati (o come si chiamano quelli nuovi "ipermercati") siamo come sul pianeta del Piccolo Principe con i baobab.

Non mi stupisce affatto che qualcuno sia vuoto, anche se non sono particolarmente informato sul Vulcano (non ci vado mai....ed evidentemente non sono l'unico).

In particolare "il Vulcano" è proprio a due passi da L'Auchan. Quando avevano aperto il Vulcano, mi ricordo, l'Auchan andò in "crisi" e lo chiusero per ristrutturazione....l'anno scorso (o forse sono già due) hanno riaperto il nuovo mega-auchan, una cosa gigantesca, lo vedi e sembra San Siro...ma no è il supermercato.

Direi che è ovvio che in zona ci sono troppi centri commerciali rispetto al numero di persone....però stanno andando avanti a costruire e dovrebbero portarci anche la MM1, quindi sperano tutti di guadagnare sul lungo periodo.

Riguardo all'Esselunga di Sesto so che è sempre pieno di gente (soprattutto anziani o immigrati) e che vorrebbero anche ampliarlo... almeno queste erano le ultime voci prima dell'estate.

L'Esselunga è sempre pieno. Di anziani, immigrati, cassintegrati, disintegrati.

Riguardo al Vulcano è ovvio che è nato con l'idea di servire la nuova città che dovrebbe sorgere sulle aree ex Falck, con le ramblas del compagno Piano.

Se avete dei nipoti, prima che si addormentino intratteneteli con la favola delle torri immerse nel verde che spunteranno come funghi dopo un temporale.

Conoscendo i tempi dell'amministrazione sestese, forse loro le vedranno.
San Siro non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-09-10, 10:10   #8 (permalink)
Member

L'avatar di San Siro

San Siro has a reputation beyond reputeSan Siro has a reputation beyond reputeSan Siro has a reputation beyond reputeSan Siro has a reputation beyond reputeSan Siro has a reputation beyond reputeSan Siro has a reputation beyond reputeSan Siro has a reputation beyond reputeSan Siro has a reputation beyond reputeSan Siro has a reputation beyond reputeSan Siro has a reputation beyond reputeSan Siro has a reputation beyond repute
Citazione:
Il fatto che i parcheggi degli ipermercati siano sempre pieni di macchine non vuol dire nulla... mi stupisco infatti che bear$ abbia detto di aver visto un supermercato aperto di domenica (giorno di riposo e quindi di svago per la maggior parte della gente) con sole 3 macchine nel parcheggio (a meno che però non si tratti di puro supermercato, senza annesso centro commerciale)...
Non vuol dire però che la gente comperi... magari entra e passeggia solamente all'interno guardando le vetrine...

Alla fin fine per molti il "visitare" un centro commerciale costituisce un divertimento a basso/nullo costo, a differenza della gita fuori-porta dove tra benzina e mangiare si spende già di più...
Caso emblematico in tal senso: a fine luglio / inizio agosto giravo per le strade semideserte e tra me e me mi domandavo (Ma allora è vero quello che dicono i TG che le persone son tutte in ferie? Dove sta la crisi quindi?)... poi passo sopra una strada sopraelevata dalla quale guardando in basso si vede un centro commerciale... ERA PIENO ZEPPO DI MACCHINE... ed erano le 14-15 di pomeriggio di un afoso anonimo martedì estivo...
Io sono andato all'Ikea di Carugate il 16 agosto.

Mal me ne incolse.

Il giorno prima, domenica 15, era festa, e quindi coloro che non avevano potuto timbrare il cartellino quel giorno erano tutti lì.

Piuttosto, non vedo le ragioni di questo gran successo dell'Ikea: si può fare molto di meglio.
San Siro non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-09-10, 10:23   #9 (permalink)
angry and furious

L'avatar di bear$

bear$ has a reputation beyond reputebear$ has a reputation beyond reputebear$ has a reputation beyond reputebear$ has a reputation beyond reputebear$ has a reputation beyond reputebear$ has a reputation beyond reputebear$ has a reputation beyond reputebear$ has a reputation beyond reputebear$ has a reputation beyond reputebear$ has a reputation beyond reputebear$ has a reputation beyond repute
Citazione:

Caso emblematico in tal senso: a fine luglio / inizio agosto giravo per le strade semideserte e tra me e me mi domandavo "Ma allora è vero quello che dicono i TG che le persone son tutte in ferie? Dove sta la crisi quindi?"... poi passo sopra una strada sopraelevata dalla quale guardando in basso si vede un centro commerciale... ERA PIENO ZEPPO DI MACCHINE... ed erano le 14-15 di pomeriggio di un afoso anonimo martedì estivo...
Vero,vero, confermo, d'estate poi c'è anche l'aria condizionata..............
A parte quel supermercato delle 3 macchine che però non conosco, devo dire che nella mia zona si verifica da qualche tempo " l'effetto transumanza" vale a dire trasmigrazione della clientela in massa da un ipermercato all'altro a seconda dei periodi di offerta o basso costo, cosicchè il giorno successivo la scadenza del periodo da una parte c'è il deserto e a 1km il pienone (la gente è sempre quella....)!!! Gli Ipermercati l'hanno capita e ormai devono adeguarsi a ribassare i prezzi 10 mesi l'anno ........... magari non è così ovunque, ma dove la concentrazione di concorrenza è superiore alla norma sicuramente si.................
bear$ non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-09-10, 11:24   #10 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da San Siro Visualizza messaggio
Piuttosto, non vedo le ragioni di questo gran successo dell'Ikea: si può fare molto di meglio.
Secondo me, è soprattutto una moda.

Ikea ha lavorato bene dal punto di vista del marketing-comunicazione, diffondendo l'idea di poter avere un arredamento fìgo, colorato, moderno, all'apparenza di buona qualità e per giunta a basso costo.

Mettici insieme l'effetto-"transumanza" e l'effetto passa-parola ("Caio ha comprato tutto l'arredamento per la casa nuova lì", "Tizio ha comprato la cucina ed ha la casa piena di oggettini carini comprati lì").

Questo secondo me è il segreto del loro successo.
Se solo 10 anni il solo pensare di entrare all'Ikea era disdicevole e da tenere segreto per non essere bollato come un barbone, ora la situazione è via via radicalmente cambiata.
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:06.