Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Macroeconomia

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 03-09-10, 16:49   #1 (permalink)
Ex Giorgiob75

L'avatar di soros75

Popolarità: 42949679
soros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond repute
Roubini invita la Bce a considerare un nuovo taglio dei tassi

Non sono d'accordo.
Se la BCE non ha tagliato i tassi fino ad oggi, non credo nemmeno che li taglierá in futuro...a meno che le cose non peggiorino drasticamente.

(Teleborsa) - Roma, 3 set - Dal workshop Ambrosetti in corso a Cernobbio, l'economista Nouriel Roubini lancia un allarme. La politica di austerità attuata dall'Europa rischia di trasformare una crescita risicata in una recessione profonda, complice un euro troppo forte che penalizza le esportazioni.

Le politiche di austerity da sole non bastano, tuona Roubini, aggiungendo che la Bce non sta facendo la sua parte poichè dovrebbe abbassare ancora i tassi per sostenere la crescita della zona euro e per deprezzare la divisa unica europea.

Il noto professore dell'Università di New York, che a suo tempo era stato il primo a prevedere la crisi, ha poi aggiunto che la Spagna si trova in una situazione estremamente difficile, dietro anche a Irlanda, Grecia e Portogallo.
soros75 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-09-10, 17:11   #2 (permalink)
GetRichOrDieTrading

L'avatar di Boba Fett

Popolarità: 42949676
Boba Fett has a reputation beyond reputeBoba Fett has a reputation beyond reputeBoba Fett has a reputation beyond reputeBoba Fett has a reputation beyond reputeBoba Fett has a reputation beyond reputeBoba Fett has a reputation beyond reputeBoba Fett has a reputation beyond reputeBoba Fett has a reputation beyond reputeBoba Fett has a reputation beyond reputeBoba Fett has a reputation beyond reputeBoba Fett has a reputation beyond repute
Ormai manca soltanto il tasso negativo.
Boba Fett non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-09-10, 17:54   #3 (permalink)
Welfare Primo Nemico

L'avatar di Illuminato10

Popolarità: 42949675
Illuminato10 has a reputation beyond reputeIlluminato10 has a reputation beyond reputeIlluminato10 has a reputation beyond reputeIlluminato10 has a reputation beyond reputeIlluminato10 has a reputation beyond reputeIlluminato10 has a reputation beyond reputeIlluminato10 has a reputation beyond reputeIlluminato10 has a reputation beyond reputeIlluminato10 has a reputation beyond reputeIlluminato10 has a reputation beyond reputeIlluminato10 has a reputation beyond repute
Che depressione post 29 sia!
Molto meglio le politiche UE a base di austerità, che quelle monetarie ed espansive della FED, mi permetta mr. Roubini.
Illuminato10 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-09-10, 17:58   #4 (permalink)
The Horror of

L'avatar di Dunwich

Dunwich has a reputation beyond reputeDunwich has a reputation beyond reputeDunwich has a reputation beyond reputeDunwich has a reputation beyond reputeDunwich has a reputation beyond reputeDunwich has a reputation beyond reputeDunwich has a reputation beyond reputeDunwich has a reputation beyond reputeDunwich has a reputation beyond reputeDunwich has a reputation beyond reputeDunwich has a reputation beyond repute
dove lo vede l'euro forte?
Dunwich non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-09-10, 18:11   #5 (permalink)
GetRichOrDieTrading

L'avatar di Boba Fett

Boba Fett has a reputation beyond reputeBoba Fett has a reputation beyond reputeBoba Fett has a reputation beyond reputeBoba Fett has a reputation beyond reputeBoba Fett has a reputation beyond reputeBoba Fett has a reputation beyond reputeBoba Fett has a reputation beyond reputeBoba Fett has a reputation beyond reputeBoba Fett has a reputation beyond reputeBoba Fett has a reputation beyond reputeBoba Fett has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Illuminato10 Visualizza messaggio
Che depressione post 29 sia!
Molto meglio le politiche UE a base di austerità, che quelle monetarie ed espansive della FED, mi permetta mr. Roubini.
che poi chiamarla austerità fa ridere i polli.
Boba Fett non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-09-10, 18:43   #6 (permalink)
Member

piof has a reputation beyond reputepiof has a reputation beyond reputepiof has a reputation beyond reputepiof has a reputation beyond reputepiof has a reputation beyond reputepiof has a reputation beyond reputepiof has a reputation beyond reputepiof has a reputation beyond reputepiof has a reputation beyond reputepiof has a reputation beyond reputepiof has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Dunwich Visualizza messaggio
dove lo vede l'euro forte?
In effetti Roubini ha perfettamente ragione a dire che le scelte europe di austerità (o comunque meno espansive delle scelte della fed), tenderebbero a rafforzare l'euro mettendo a rischio una fetta dell'export europeo.

In realtà i timori sui conti pubblici di alcuni paesi zona euro non rende per ora possibile questo apprezzamento...

In realtà queste scelte di austerità in europa non mi dispiacciono, però non credo assolutamente che l'europa ne tragga giovamento per quelle idee un po' strambe dei liberisti che poi in definitiva non sono mai spiegate a fondo.

Queste scelte di austerità sono scelte deflazionistiche che contengono anche il costo del lavoro e mirano ad ottenere una ripresa basata sull'export, da questo deriva la ripresa dei paesi europei che vedono una ripresa, prima tra tutti la germania con il suo notevole surplus commerciale.

In definitiva questo export si giova delle politiche monetarie più espansive e di incentivo ai consumi che una fetta del resto del mondo ha in buona parte applicato.

In pratica direi proprio che la nostra è una scelta "Beggar-My-Neighbour" che ha successo solo perchè gli altri non han fatto come noi.

Tutto sommato non mi dispiace, ma non credo che sia questa lieve ripresa europea a poter dare coraggio a molte idee di austerità che invece ritengono che la ripresa sia dovuta ad un qualcosa d'altro che non viene poi mai spiegato a fondo.

Credo proprio che dagli usa arrivino pressioni e arriveranno ancora pressioni sull'europa affinchè si allinei alle scelte monetarie della fed, gli usa temono che queste scelte europee comportino un ancor maggior disavanzo commerciale americano.

In effetti, come dice roubini, anche io credo che per un'europa che segue questa strada vi sia il rischio di un rafforzamento valutario in grado di compromettere l'export, ma non finchè non vengon risolti i problemi di alcuni stati europei con conti pubblici disastrati.

Il vero difetto diqueste scelte europee forse è che così si accentua la voragine tra i paesi con maggior disavanzo commerciale e bassa produttività (spagna-portogallo-grecia) e i paesi a maggior produttività e avanzo commerciale, in particolare la germania. Questo avrà effetti non trascurabili in una unione in cui vi è una sola valuta...

Articolo con cui concordo solo in parte, ho già scritto che queste scelte di austerità tutto sommato non mi dispiacciono:
http://www.ilsole24ore.com/art/comme...?uuid=AYAP2cLC
piof non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-09-10, 20:01   #7 (permalink)
The Horror of

L'avatar di Dunwich

Dunwich has a reputation beyond reputeDunwich has a reputation beyond reputeDunwich has a reputation beyond reputeDunwich has a reputation beyond reputeDunwich has a reputation beyond reputeDunwich has a reputation beyond reputeDunwich has a reputation beyond reputeDunwich has a reputation beyond reputeDunwich has a reputation beyond reputeDunwich has a reputation beyond reputeDunwich has a reputation beyond repute
quell'articolo l'ho già letto ieri, e il mio cuore non sopporterebbe un'altra mezz'ora di riso isterico, quindi non farmelo rileggere.

quello che posso dire è che il mondo sembra essere un tantino più complicato di un is-lm-bp, vale a dire il massimo che gente tipo quel tale realfonzo abbia mai studiato.
Vecchio 03-09-10, 20:17   #8 (permalink)
Member

piof has a reputation beyond reputepiof has a reputation beyond reputepiof has a reputation beyond reputepiof has a reputation beyond reputepiof has a reputation beyond reputepiof has a reputation beyond reputepiof has a reputation beyond reputepiof has a reputation beyond reputepiof has a reputation beyond reputepiof has a reputation beyond reputepiof has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Dunwich Visualizza messaggio
quell'articolo l'ho già letto ieri, e il mio cuore non sopporterebbe un'altra mezz'ora di riso isterico, quindi non farmelo rileggere.

quello che posso dire è che il mondo sembra essere un tantino più complicato di un is-lm-bp, vale a dire il massimo che gente tipo quel tale realfonzo abbia mai studiato.
Anche io non condivido le idee di chi crede che con più spesa pubblica e stampando si risolvano tutti i problemi, ma in maniera identica non condivido neppure lo smodato ottimismo opposto, quello di chi crede che l'austerità, come per magia, risolva tutto, l'ottimismo di quelli che: "via le banche centrali, via le crisi" ecc

In particolar modo di quell'articolo mi piace che scriva che questa ripresina europea non è frutto del successo dell'austerità in sè, ma di altro.

Non concordo invece con la parte dell'articolo che invita a politiche di spesa pubblica con troppo ottimismo.
Vecchio 03-09-10, 21:07   #9 (permalink)
Member

Roubini:

http://www.ilsole24ore.com/art/econo...?uuid=AYZRCRMC
Vecchio 03-09-10, 22:21   #10 (permalink)
The Horror of

L'avatar di Dunwich

Citazione:
Originalmente inviato da piof Visualizza messaggio
Anche io non condivido le idee di chi crede che con più spesa pubblica e stampando si risolvano tutti i problemi, ma in maniera identica non condivido neppure lo smodato ottimismo opposto, quello di chi crede che l'austerità, come per magia, risolva tutto, l'ottimismo di quelli che: "via le banche centrali, via le crisi" ecc
mi compiaccio di non appartenere a questa categoria
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:05.