![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) | |
|
Welfare Primo Nemico
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Settore alimentare: perchè disavanzo?
Come ben sappiamo il cibo e le bevande italiane sono apprezzate ed amate in tutto il mondo.
Il mese scorso, durante un mio viaggetto a Londra, ho notato come il marchio italiano vada incredibilmente forte e non c'era supermercato in cui mancasse la pasta di marca italiana, il sugo, addirittura le merendine, i biscotti e l'acqua minerale di produzione italiana. Senza parlare delle varie catene italiane, e delle centinaia di ristoranti del nostro Paese in ogni angolo. Londra è una città molto italiana e forse sarà un caso a parte, ma ho riscontrato tale made in Italy molto forte anche in altre zone d'Europa più remote. Abbiamo un settore caseario fortissimo, cuciniamo il pesce migliore al mondo insieme a quello greco, i vini e gli spumanti italiani sono invidiati da ogni intenditore. Eppure...c'è qualcosa che non va. Recentemente ho letto un file dell'ISTAT sul commercio estero, e con mia grande sorpresa ho trovato un dato che fa rabbrividire. Pagina 4, http://www.istat.it/salastampa/comun...le20100812.pdf Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42656734 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Illuminato rispondi a questa domande.
Quanta gente abita in questo Paese ? Quanta gente consuma cibo in questo Paese ? i due numeri sono molto differenti. Parte del problema potrebbe essere lì. Nel qual caso non è un problema...ANZI
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Nel primo dato, riferito ai prodotti dell'agricoltura e della pesca, la parte preponderante penso si riferisca alla soia e ai cereali per l'alimentazione dei bovini, da latte o da carne. Quindi, se vuoi latte e carne a buon mercato, devi importare. Nel secondo dato è incluso anche il tabacco, che andrebbe tolto se volessimo limitarci a ciò che viene effettivamente consumato per l'alimentazione. Ammettiamo che il tabacco incida parecchio, alla fine viene fuori un disavanzo commerciale di circa 115 euro a persona all'anno, che non è certo la fine del mondo... |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42656734 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
vedrai che c'è differenza tra i due numeri. Il secondo numero ..MAGGIORE, se da un lato provoca importazione di derrate alimentari dall'altro è un PLUS per la nazione. Prova ad indovinare di cosa si tratta ? |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
The Horror of
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
fino a prova contraria, ogni essere umano mangia. quindi la tua domanda non ha senso. forse c'era un refuso, se c'era dicci qual'è. |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Watashi
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
La nostra cucina mediterranea è invasa dalla cultura della carne, quindi ne risente anche la nostra cultura agricola. Quindi anche import/export. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||