![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Yen e Dollaro grande enigma
Quello che sta succedendo alla divisa giapponese ed in parte al dollaro, è più che un'enigma. Abbiamo due paesi che hanno debiti e deficit enormi, dove le autorità monetarie assicurano che continueranno il quantitative easing o comunque la politica dei tassi ZERO, eppure le monete, sopratutto lo Yen è alle stelle.
Non è il Carry Trade, tutti i tassi sono a zero. Cosa è allora? Cosa è che fa salire queste monete? Sopratutto chi e perchè? |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 23328223 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
è una cosa assurda che non capisco anche io.
Lo yen sale perché tutti stanno dismettendo monete "rischiose" per andare "sul sicuro", quindi comprano yen, alimentandolo al rialzo. E' scritto qui sul sole24 di oggi. ma perché comprano monete di uno stato che poi non cresce? boh e se il giappone saltasse in aria??? ma qua e' tutta una bolla atta ad inciulare il prossimo? poveri samurai.... attenzione che i mercati NON sono assolutamente convinti della ripresa del jap o degli USA. |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
|
LA gente è convinta che nonostante tutto, si riprenderanno...certo, guardando le aziende che hanno, è possibile che siano meno a rischio di un paese come ad esempio il nostro, perchè è strano sì, ma non mi stupisco.
In Italia la gente ha fiducia ancora nel mattone, nonostante le proiezioni non siano rosee...perchè? Perchè per tradizione è considerato un investimento sicuro...e lo stesso vale per USA e Jap
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Vorrei azzardare una mia ipotesi.
E se ci fosse sotto il fatto che gli investitori guardano sempre più all'asset costituito dai brevetti? E' infatti risaputo che USA e Giappone, oltre ad essere di gran lunga il n°1 ed il n°2 al mondo per quantità di brevetti a disposizione, sono anche proprietari di quei brevetti che stanno garantendo alle società detentrici maggiori margini di profitto. Se prendiamo le trimestrali USA siamo sicuramente a livelli pre-crisi e forse anche oltre. Il loro business-model va che è una meraviglia. C'è un'attività frenetica di M&A in USA o che ha oggetto società USA nel camo High Tech, come per esempio l'ultima di ieri Genzyme. Giappone ed USA sono rispettivamente n°1 e n°2 in quanto a quota di PIL investita in R&D tra i paesi del G8. Se partiamo dal fatto che nessuno vuole perdere soldi, allora vuol dire che i money maneger che contano stanno prezzando qual'cosa che tutti gli altri non vedono. O sono incredibilmente stupidi o incredibilmente furbi. |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Watashi
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
hanno semplicemente due degli eserciti migliori del pianeta, uniti ad una potenza economica tra le più importanti del mondo (1° e 3°), tecnologicamente avanti a chiunque.
per paura. questa è la versione ufficiale però.
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Gamma Ray Burst
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
L'asset dei brevetti è un'ipotesi plausibile che si lega anche alle prospettive di ripresa, inoltre usa - che guardano molto a ovest - e jap sono fortemente legati allo sviluppo dell'asia perchè il baricentro si è spostato dall'atlantico al pacifico.
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
PADI DiveMaster
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Penso il problema non sia legato ad i brevetti ma ad un semplice flight to safety. Il carry trade in Yen e' crollato anche con i high yielders, invece il carry trade in USD prospera, ma al minimo starnuto, tutti corrono a ripagare i debiti in USD.
Non penso affatto che i sovereign risk in EU sia sparito, e probabilmente si avranno ancora problemi strutturali in zona Euro dato che le economie stanno divergendo sempre di piu'...anche come aspettative. La BCE e' stuck perche' deve mediare fra' due realta' diametralmente opposte |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Credo anche che sia ben più probabile che crescano le aspettative d'inflazione negli usa piuttosto che in giappone. |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
PADI DiveMaster
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||