Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Macroeconomia

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 13-08-10, 14:24   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 12252092
DoUtDes has a reputation beyond reputeDoUtDes has a reputation beyond reputeDoUtDes has a reputation beyond reputeDoUtDes has a reputation beyond reputeDoUtDes has a reputation beyond reputeDoUtDes has a reputation beyond reputeDoUtDes has a reputation beyond reputeDoUtDes has a reputation beyond reputeDoUtDes has a reputation beyond reputeDoUtDes has a reputation beyond reputeDoUtDes has a reputation beyond repute
Contratti di lavoro vs Trader full time

Ho letto varie discussioni qui sul Fol dove si dibatte sulla convenienza o meno di fare il trader come lavoro a tempo pieno

Le difficoltà maggiori di questo tipo di mestiere sono quelle di essere il precario dei precari, senza possibilità di accendere mutui, finanziamenti in genere, niente pensione etc..etc..

tutti privilegi che una persona con una pur minima dichiarazione dei redditi ha...

però su una cosa sono rimasto colpito nelle discussioni...indipendentemente dalla capacità del trader di guadagnare, molti paragonando il trading al lavoro dipendente, dicono che per eguagliare uno stipendio da 2000 euro al mese, il trader dovrebbe guadagnarne almeno 10000, in quanto il dipendente ha una busta paga che gli consente di accedere a finanziamenti, ha i contributi pagati, ha il tfr, ha la 13esima...e a questo punto mi è sorto un dubbio...

ma i contratti di lavoro da dipendenti sono davvero così vantaggiosi, ATTUALMENTE??(non parlo di 20-30 anni fa)...

io sono rimasto a contratti precari da 800-1000 euro massimo al mese, spesso in nero o a partita iva, senza contributi, senza ferie, senza tfr, senza 13 esima, senza nessuno dei privilegi elencati per un ipotetico lavoratore dipendente...

e allora a questo punto mi chiedo: ma un trader che guadagna almeno 5000 euro al mese, davvero deve rimpiangere il non essere dipendente?
E soprattutto, non ha gli stessi "problemi" degli imprenditori che evadono le tasse, dichiarando molto molto meno di ciò che guadagnano?

Voi che esperienza avete per quanto riguarda i contratti di lavoro? i dipendenti attualmente godono davvero dei privilegi di cui godevano in passato?
DoUtDes non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-08-10, 14:53   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 5055448
alalbert has a reputation beyond reputealalbert has a reputation beyond reputealalbert has a reputation beyond reputealalbert has a reputation beyond reputealalbert has a reputation beyond reputealalbert has a reputation beyond reputealalbert has a reputation beyond reputealalbert has a reputation beyond reputealalbert has a reputation beyond reputealalbert has a reputation beyond reputealalbert has a reputation beyond repute
ciao ti rispondo io, sono un dipendente assunto da poco (poco meno di un anno) e guadagno 1300 al mese ferie tfr tutto in regola.....di certo però ti invidio, sto pensando di buttarmi nella libera professione o di trasferirmi all'estero...mi ammazzo di lavoro per prendere quattro lire.....non ne vale più la pena in questo paese
alalbert non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-08-10, 19:52   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 34393987
maurice74 has a reputation beyond reputemaurice74 has a reputation beyond reputemaurice74 has a reputation beyond reputemaurice74 has a reputation beyond reputemaurice74 has a reputation beyond reputemaurice74 has a reputation beyond reputemaurice74 has a reputation beyond reputemaurice74 has a reputation beyond reputemaurice74 has a reputation beyond reputemaurice74 has a reputation beyond reputemaurice74 has a reputation beyond repute
Che tipo di lavoro fai?

Edit: scusa non ho quotato mi rivolgevo ad alalbert

Ultima modifica di maurice74 : 13-08-10 alle ore 20:45
maurice74 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-08-10, 20:15   #4 (permalink)
Member

DoUtDes has a reputation beyond reputeDoUtDes has a reputation beyond reputeDoUtDes has a reputation beyond reputeDoUtDes has a reputation beyond reputeDoUtDes has a reputation beyond reputeDoUtDes has a reputation beyond reputeDoUtDes has a reputation beyond reputeDoUtDes has a reputation beyond reputeDoUtDes has a reputation beyond reputeDoUtDes has a reputation beyond reputeDoUtDes has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da maurice74 Visualizza messaggio
Che tipo di lavoro fai?
lavoro per conto mio...

Volevo semplicemente sapere se il mondo del lavoro dipendente,per esperienza diretta o de relato, è così idilliaco come è stato descritto nelle discussioni contra trader...ma vedo che l'argomento interessa poco
Vecchio 13-08-10, 20:37   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 42949677
Larry Wildman has a reputation beyond reputeLarry Wildman has a reputation beyond reputeLarry Wildman has a reputation beyond reputeLarry Wildman has a reputation beyond reputeLarry Wildman has a reputation beyond reputeLarry Wildman has a reputation beyond reputeLarry Wildman has a reputation beyond reputeLarry Wildman has a reputation beyond reputeLarry Wildman has a reputation beyond reputeLarry Wildman has a reputation beyond reputeLarry Wildman has a reputation beyond repute
Il lavoro dipendente non è idilliaco, ma hai comunque un'entrata regolare, cosa che come trader non hai. Va considerato che solo il 5%-10% dei trader guadagna e di questi una percentuale bassa batte il mercato (cioè riesce a far meglio di un "buy and hold" che consentirebbe di avere questo guadagno e, in più, di dedicarsi ad altro).

Non solo, ma il trader deve aver pazienza. A volte guadagna tanto un mese, poi perde per diversi mesi di fila. Il problema, pero' è che si mangia e si hanno spese tutti i mesi.

Se non si hanno grandi capitali per cui una parte è dedicata alle spese correnti e un'altra al trading credo sia difficile da fare. Il punto èche se si hanno grandi capitali si possono investire in modo da avere guadagni buoni e regolari senza tanto stress.
Larry Wildman non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-08-10, 20:44   #6 (permalink)
Cashflow

L'avatar di Grande Mur

Inserimenti nel blog: 25
Popolarità: 42949676
Grande Mur has a reputation beyond reputeGrande Mur has a reputation beyond reputeGrande Mur has a reputation beyond reputeGrande Mur has a reputation beyond reputeGrande Mur has a reputation beyond reputeGrande Mur has a reputation beyond reputeGrande Mur has a reputation beyond reputeGrande Mur has a reputation beyond reputeGrande Mur has a reputation beyond reputeGrande Mur has a reputation beyond reputeGrande Mur has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da DoUtDes Visualizza messaggio
però su una cosa sono rimasto colpito nelle discussioni...indipendentemente dalla capacità del trader di guadagnare, molti paragonando il trading al lavoro dipendente, dicono che per eguagliare uno stipendio da 2000 euro al mese, il trader dovrebbe guadagnarne almeno 10000, in quanto il dipendente ha una busta paga che gli consente di accedere a finanziamenti, ha i contributi pagati, ha il tfr, ha la 13esima...e a questo punto mi è sorto un dubbio...
Sono paragoni senza senso. Prima di tutto uno stipendio da 2000€/mese non e' roba da tutti. Secondo i paragoni si fanno sul lordo annuale non sullo stipendio netto a fine mese.

Citazione:
ma i contratti di lavoro da dipendenti sono davvero così vantaggiosi, ATTUALMENTE??(non parlo di 20-30 anni fa)...

io sono rimasto a contratti precari da 800-1000 euro massimo al mese, spesso in nero o a partita iva, senza contributi, senza ferie, senza tfr, senza 13 esima, senza nessuno dei privilegi elencati per un ipotetico lavoratore dipendente...
I contratti che tu citi NON sono contratti da lavoro dipendente (parlando dei CCNL ovviamente). Ma sono contratti parasubordinati (nel caso di cocopro), contratti da libero professionista (nel caso di partita iva). Quindi cerchiamo di chiamare le cose col giusto nome. Il fatto che poi molta di questa gente sia costretta o cmq si faccia carico dei doveri di un dipendente anche se non ne ha i diritti, e' un altro paio di maniche.

Un trader non lo si puo' equiparare a un dipendente. Un trader lo si equipara ad un libero professionista o ad un imprenditore.

Citazione:
i dipendenti attualmente godono davvero dei privilegi di cui godevano in passato?
I dipendenti si. Gli altri mascherati ovviamente no. Ma come fai a non sapere queste cose?
Grande Mur non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-08-10, 21:09   #7 (permalink)
Italialand

L'avatar di Mojito F.C.

Mojito F.C. has a reputation beyond reputeMojito F.C. has a reputation beyond reputeMojito F.C. has a reputation beyond reputeMojito F.C. has a reputation beyond reputeMojito F.C. has a reputation beyond reputeMojito F.C. has a reputation beyond reputeMojito F.C. has a reputation beyond reputeMojito F.C. has a reputation beyond reputeMojito F.C. has a reputation beyond reputeMojito F.C. has a reputation beyond reputeMojito F.C. has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da alalbert Visualizza messaggio
ciao ti rispondo io, sono un dipendente assunto da poco (poco meno di un anno) e guadagno 1300 al mese ferie tfr tutto in regola
+ ferie, permessi, malattia, maternità per le donne, eventuale legge 104 / formazione / trasferte pagate

è il mondo dei lavoratori dipendenti, suppergiù lo stipendio medio netto è quello per 13/14 mensilità
Mojito F.C. non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-08-10, 21:22   #8 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da Grande Mur Visualizza messaggio
I dipendenti si. Gli altri mascherati ovviamente no. Ma come fai a non sapere queste cose?

aspetta aspetta aspetta...io nel ragionamento che ho fatto, ho incluso ovviamente tra i dipendenti anche quelli che tu chiami parasubordinati...che sono i contratti attualmente più diffusi...

quindi la domanda è questa:

i dipendenti ATTUALI(i costretti alla partita iva sempre dipendenti sono, così come i cocopro) godono degli stessi privilegi dei dipendenti delle generazioni passate(chessò un medico a vita della Asl o un dipendente di un ufficio comunale, o un operaio della Fiat, che mi sembra siano i più tutelati in assoluto)

Dalle persone che conosco io, la risposta è NO

ma magari conosco solo una massa di sfigati
Vecchio 13-08-10, 21:23   #9 (permalink)
Italialand

L'avatar di Mojito F.C.

Mojito F.C. has a reputation beyond reputeMojito F.C. has a reputation beyond reputeMojito F.C. has a reputation beyond reputeMojito F.C. has a reputation beyond reputeMojito F.C. has a reputation beyond reputeMojito F.C. has a reputation beyond reputeMojito F.C. has a reputation beyond reputeMojito F.C. has a reputation beyond reputeMojito F.C. has a reputation beyond reputeMojito F.C. has a reputation beyond reputeMojito F.C. has a reputation beyond repute
Citazione:
aspetta aspetta aspetta...io nel ragionamento che ho fatto, ho incluso ovviamente tra i dipendenti anche quelli che tu chiami parasubordinati...che sono i contratti attualmente più diffusi...

quindi la domanda è questa:

i dipendenti ATTUALI(i costretti alla partita iva sempre dipendenti sono, così come i cocopro) godono degli stessi privilegi dei dipendenti delle generazioni passate(chessò un medico a vita della Asl o un dipendente di un ufficio comunale, o un operaio della Fiat, che mi sembra siano i più tutelati in assoluto)

Dalle persone che conosco io, la risposta è NO

ma magari conosco solo una massa di sfigati

evidentemente non fanno i dipendenti
Mojito F.C. non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-08-10, 21:27   #10 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da Mojito F.C. Visualizza messaggio
evidentemente non fanno i dipendenti
perchè tu una segretaria di uno studio dentistico(per fare un esempio) come la chiami? non è una dipendente?

o un geometra o un ingegnere che lavorano in uno studio di progettazione, costretti a lavorare a partita iva, non sono dipendenti?

Lasciando stare i tecnicismi e considerando dipendenti tutti coloro che lavorano non in proprio ma per qualcun'altro(nella categoria non rientrano ovviamente i liberi professionisti PER SCELTA PROPRIA), la risposta continua ad essere no
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:58.