![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 11381631 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
ISTAT, … c’è da fidarsi ?
Ho notato che è poco presente, nei titoli del fol, la sigla ISTAT.
È invece, e senza dubbio, uno dei principali attori della nostra politica economica e sociale. A partire dai dati sul costo della vita ( pre-Euro e post-Euro ), per continuare su dati della’ economia sommersa, fino ai dati sulla lunghezza media della vita: … ed altro ! Quanto c’è di rigoroso negli studi di questo istituto ? Quanto di interesse pubblico, o magari, anche di propaganda ? Chi compete con questo ente ( sulle medesime materie ) o, per meglio dire, chi lo controlla ? |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 20168524 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
mesi fa sentii che i dipendenti dell'istat erano stati licenziati o messi in CIG e il loro lavoro, quello relativo all'ottenimento dei dati era stato ceduto all'ipsos, se non erro quell'ente capeggiato da Nando Pagnoncelli, quello che fa i sondaggi a Ballarò per capirci.
Al di là di questo ho sempre avuto molti dubbi sull'attendibilità dei dati divulgati. L'esempio lampante della scarsa attendibilità è stato negli anni 2001-2002, quando nella fase di passaggio £--> € mentre molti beni di consumo subivano un raddoppio del prezzo, l'inflazione per l'Istat era bassissima. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Beh se pensiamo che l'istat valuta in 200 Mld di € (?) il valore dell'economia sommersa e che questo valore è inserito nel Pil, senza il quale ci avrebbero già buttato fuori dalla Ue, qualche dubbio nasce.....
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 25919274 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
L' ISAE lo vogliono smantellare !
http://www.isae.it/bpg/default.asp Ma accorparlo all' ISTAT o ad altre istituzioni, non mi pare possa produrre risparmi secchi ! Certo però perderebbe una sua autonomia ! ... allora é forse questo che si desidera ? ... diminuire le voci "fuori dal coro" ? |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 9652837 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
bè ma non penso che il mondo crede a tutto quello che dice l'istat o altro, se poi non ha un confronto con dati reali! io se vado in germania, posso pure dire noi siamo i più ricchi del mondo, loro magari ci credono pure ma fino a quando non si informano sul serio! così penso che sia con questi studi! se l'istat dice una cosa senza basi solide o quasi, ci mettono poco a smentirla!
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||