![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Dopo Grecia, Spagna toccherà all'italia?
Per quale motivo non dovremmo a breve non subire il declassamento del nostro debito quando ormai la recessione mondiale allontana le prospettive di crescità e quindi la sostenibilità del debito italiano diventa sempre più difficile?
Il governo attuale ora che la crisi incombe delle misure impopolari e necessarie rischia di cadere, ci sono le regioni in rivoltà addirittura il ministro dell'economia minaccia di lasciare. A me la situazione sembra molto grave, e visto lo scenario macroeconomico in cui ci troviamo, l'italia non può fare passi falsi. Io mi aspetto da qui ad un anno un delcassamento del rating sul debito italiano con caduta del governo, governo tecnico di larghe intese che dovrà imporre misure di austerity e tagli non dico come in grecia, ma quasi.. Sono troppo pessimista?
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
le banche che possono fare lobby sulle agenzie di rating hanno evidentemente troppi titoli italiani, un declassamento imporrebbe la necessità di ricapitalizzare per mantenere i vincoli di Basilea II
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 5502484 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Io dico che l'Italia ha ancora dalla sua il lavoro e la piccola-media industria, l'artiianato insomma, che da solo può rimettere in moto un Paese con le giuste condizioni fiscali e sociali (leggasi politiche).
Io dico che l'Italia, sebbene possa rischiare di pagare di più in termini di interessi e soprattutto in termini di sacrifici (quelli veri), può comunque uscire dalla situazione, perchè gli italiani, bene o male, sanno sempre cavarsela quando c'è un momento di difficoltà. Si adeguano, si conformano e si adattano alla situazione che gli si pone davanti, anche quando è difficile. E' vero: noi non siamo un Paese ricco per risorse minerarie, risorse energetiche o altre cose, ma abbiamo le persone più belle del mondo. Abbiamo gli Italiani, che sanno essere scienziati (e non voglio nemmeno provare a farlo l'elenco delle teste buone che vi sono in Italia, che seppure ora sono - Giustamente - in altri Paesi, hanno sempre il cuore verde bianco rosso) e che soprattutto si sanno reinventare. |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42656734 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() oh finalmente un tema..nuovo....
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ma secondo me la relazione tra l'andamento di un mercato borsistico e la sostenibilità del debito pubblico della stessa nazione è labile. Anzi, è possibile che l'eccessiva volatilità porti ad un "flight to risklessness" (possibile, non probabile). Ormai le società di rating hanno implicitamente dimostrato che il timing delle loro dichiarazioni è basato sulle pressioni delle lobby, piuttosto che su eventi che vanno realmente a modificare la probabilità di default, da qui la mia "risposta"...
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42656734 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
se fallisce l'Italia..la pensione è l'ultimo dei problemi.
Ma come fai (fate) a non capire che uno Stato non fallisce. Ma soprattutto come si fa a scrivere..addio pensione. Come se fosse possibile lasciare milioni e milioni senza pensione... ![]() prima di arrivare a quello che tu chiami fallimento ci sono 100 passi da compiere. Per ora ne abbiamo fatti un paio. Ne restano 98. Io ho visto un ministro aggirarsi di notte per le banche italiane e prelevare un 6 per mille da tutti i conti correnti. NON E' MORTO NESSUNO !!!!!!!!!!!!!! Se lo rifacessero ..sarebbe lo stesso. Continuo a chiedermi il perchè della vostra presenza in un forum. Mi spiace ma oltre quella di seminare un certo disfattismo ovviamente su un imput di non so chi, non riesco a pensare. O meglio ne penso un'altra..ma sarebbe offensivo quindi
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 22030566 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
effetttivamente il caso italia mi sembra piuttosto differente da quello greco... di passi possibili ce e sono veramente ancora una novantina da fare...qualcuno fantasioso ma, di certo piutttosto che fallire... tipo annettersi sanmarino e il vaticano...tipo confiscare i beni della chiesa....certo, detti ora sembrano enormita'...ma se e' vero che il default ttaliano e' uno di quelli che troppo grossi per l'europa ed il mondo da sostenere... |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Boia dé
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Guardate che poi l'ha spiegato bene Larry in un altro thread come fare a far fallire in modo in elegante (ovvero senza chiaro ed esplicito default) uno Stato. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||