![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 27800287 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Letture per le vacanze
Come al solito, chiedo qualche suggerimento per le letture estive.
Mi raccomando: solo robba buona! Ultime mie letture: Soldi: Una storia finanziaria del mondo (ascesa e declino del denaro) Di Niall Ferguson L' officina del diavolo Di Adolf Burger e questo vorrei leggerlo, qualcuno lo conosce? The value of money Di Prabhat Patnaik Vorrei anche leggere "Il mercante di Venezia" |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
|
uno divertente e istruttivo di economia che ti puoi leggere in spiaggia è
"tutte le balle sul capitalismo" di robert murphy, rubbettino http://www.ibs.it/code/9788849822120...balle-sul.html |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
"The truth about trade" di Clive George. "One economy, many recipes", di Dani Rodrik. "Gli errori di Darwin" di Massimo Piattelli Palmarini e Jerry Fodor. Il primo spiega bene cosa c'è dietro alle politiche commerciali, alle trattative in sede Wto, ecc., separando la realtà dalla retorica. Il secondo è la summa del pensiero di Rodrik sulle politiche economiche dei paesi in via di sviluppo. Un must, se si vuole capire qualcosa di questi temi (oltre naturalmente a un paio di buoni manuali, che sono comunque indispensabili.) Il terzo è un libro affascinante e spiega come la teoria darwiniana non è più in linea con le nuove scoperte della biologia. Non è scritto benissimo, manca di organizzazione e i concetti non sono espressi chiaramente; gli autori non hanno grosse capacità divulgative, ma la cosa si spiega e si giustifica con la complessità dei problemi (è più facile divulgare su temi che, per quanto complessi, non sono nuovi e sono stati ampiamente "digeriti"). |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Nozick & Rand
|
Citazione:
![]()
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Consiglio "La pensione tradita" di Beppe Scienza oppure "Animal Spirits" di Akerlof e Shiller o ancora "Nudge" di Richard Thaler |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Non mi sembra così banale Taleb. Anzi. Mi sembra un grande demolitore della pretesa di usare il metodo scientifico ai fenomeno umani. |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 5502484 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Vorrei comprare questo libro:
http://www.ibs.it/code/9788849822960...de-depressione Secondo voi è buono? VC'è qualcos'altro su questo genere ? Questo invece ? "tutte le balle sul capitalismo" Più che un libro di OPINIONI, vorrei un libro abbastanza oggettivo, educatore insomma ![]() Grazie |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Nozick & Rand
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 5502484 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Molto bene : ) Quindi questo è assicurato. Mentre quello sul capitalismo ? |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||