Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Macroeconomia

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 29-06-10, 22:34   #1 (permalink)
Member

L'avatar di Pietro da Trento

Popolarità: 27800287
Pietro da Trento has a reputation beyond reputePietro da Trento has a reputation beyond reputePietro da Trento has a reputation beyond reputePietro da Trento has a reputation beyond reputePietro da Trento has a reputation beyond reputePietro da Trento has a reputation beyond reputePietro da Trento has a reputation beyond reputePietro da Trento has a reputation beyond reputePietro da Trento has a reputation beyond reputePietro da Trento has a reputation beyond reputePietro da Trento has a reputation beyond repute
Letture per le vacanze

Come al solito, chiedo qualche suggerimento per le letture estive.
Mi raccomando: solo robba buona!

Ultime mie letture:

Soldi: Una storia finanziaria del mondo (ascesa e declino del denaro) Di Niall Ferguson

L' officina del diavolo Di Adolf Burger

e questo vorrei leggerlo, qualcuno lo conosce?

The value of money Di Prabhat Patnaik

Vorrei anche leggere "Il mercante di Venezia"
Pietro da Trento non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-06-10, 23:06   #2 (permalink)
Member

L'avatar di -Duca-

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949677
-Duca- has a reputation beyond repute-Duca- has a reputation beyond repute-Duca- has a reputation beyond repute-Duca- has a reputation beyond repute-Duca- has a reputation beyond repute-Duca- has a reputation beyond repute-Duca- has a reputation beyond repute-Duca- has a reputation beyond repute-Duca- has a reputation beyond repute-Duca- has a reputation beyond repute-Duca- has a reputation beyond repute
uno divertente e istruttivo di economia che ti puoi leggere in spiaggia è
"tutte le balle sul capitalismo" di robert murphy, rubbettino

http://www.ibs.it/code/9788849822120...balle-sul.html
-Duca- non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-06-10, 00:19   #3 (permalink)
Member

L'avatar di San Siro

San Siro has a reputation beyond reputeSan Siro has a reputation beyond reputeSan Siro has a reputation beyond reputeSan Siro has a reputation beyond reputeSan Siro has a reputation beyond reputeSan Siro has a reputation beyond reputeSan Siro has a reputation beyond reputeSan Siro has a reputation beyond reputeSan Siro has a reputation beyond reputeSan Siro has a reputation beyond reputeSan Siro has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Pietro da Trento Visualizza messaggio

Ultime mie letture:

Soldi: Una storia finanziaria del mondo (ascesa e declino del denaro) Di Niall Ferguson

"The truth about trade" di Clive George.

"One economy, many recipes", di Dani Rodrik.

"Gli errori di Darwin" di Massimo Piattelli Palmarini e Jerry Fodor.

Il primo spiega bene cosa c'è dietro alle politiche commerciali, alle trattative in sede Wto, ecc., separando la realtà dalla retorica.

Il secondo è la summa del pensiero di Rodrik sulle politiche economiche dei paesi in via di sviluppo. Un must, se si vuole capire qualcosa di questi temi (oltre naturalmente a un paio di buoni manuali, che sono comunque indispensabili.)

Il terzo è un libro affascinante e spiega come la teoria darwiniana non è più in linea con le nuove scoperte della biologia. Non è scritto benissimo, manca di organizzazione e i concetti non sono espressi chiaramente; gli autori non hanno grosse capacità divulgative, ma la cosa si spiega e si giustifica con la complessità dei problemi (è più facile divulgare su temi che, per quanto complessi, non sono nuovi e sono stati ampiamente "digeriti").
San Siro non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-06-10, 01:22   #4 (permalink)
The Horror of

L'avatar di Dunwich

Popolarità: 42949675
Dunwich has a reputation beyond reputeDunwich has a reputation beyond reputeDunwich has a reputation beyond reputeDunwich has a reputation beyond reputeDunwich has a reputation beyond reputeDunwich has a reputation beyond reputeDunwich has a reputation beyond reputeDunwich has a reputation beyond reputeDunwich has a reputation beyond reputeDunwich has a reputation beyond reputeDunwich has a reputation beyond repute
Io dovrei riuscire a spararmi: "This time is different" di Reinhart e Rogoff

e forse finalmente il famoso cigno nero di taleb
Dunwich non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-06-10, 01:47   #5 (permalink)
Nozick & Rand

Popolarità: 0
Affori1nice has a reputation beyond reputeAffori1nice has a reputation beyond reputeAffori1nice has a reputation beyond reputeAffori1nice has a reputation beyond reputeAffori1nice has a reputation beyond reputeAffori1nice has a reputation beyond reputeAffori1nice has a reputation beyond reputeAffori1nice has a reputation beyond reputeAffori1nice has a reputation beyond reputeAffori1nice has a reputation beyond reputeAffori1nice has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via MSN a Affori1nice
Citazione:
Originalmente inviato da Pietro da Trento Visualizza messaggio

Ultime mie letture:

Ecco questo vale la pena.
Affori1nice non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-06-10, 07:16   #6 (permalink)
Member

L'avatar di fdg86

Popolarità: 42949675
fdg86 has a reputation beyond reputefdg86 has a reputation beyond reputefdg86 has a reputation beyond reputefdg86 has a reputation beyond reputefdg86 has a reputation beyond reputefdg86 has a reputation beyond reputefdg86 has a reputation beyond reputefdg86 has a reputation beyond reputefdg86 has a reputation beyond reputefdg86 has a reputation beyond reputefdg86 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Dunwich Visualizza messaggio
Io dovrei riuscire a spararmi: "This time is different" di Reinhart e Rogoff

e forse finalmente il famoso cigno nero di taleb
Bello, una bomba il primo. Il secondo te lo sconsiglio, sono ovvietà per chiunque frequenti questo sito...

Consiglio "La pensione tradita" di Beppe Scienza

oppure "Animal Spirits" di Akerlof e Shiller

o ancora "Nudge" di Richard Thaler
fdg86 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-06-10, 11:06   #7 (permalink)
Member

L'avatar di San Siro

San Siro has a reputation beyond reputeSan Siro has a reputation beyond reputeSan Siro has a reputation beyond reputeSan Siro has a reputation beyond reputeSan Siro has a reputation beyond reputeSan Siro has a reputation beyond reputeSan Siro has a reputation beyond reputeSan Siro has a reputation beyond reputeSan Siro has a reputation beyond reputeSan Siro has a reputation beyond reputeSan Siro has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da fdg86 Visualizza messaggio
Bello, una bomba il primo. Il secondo te lo sconsiglio, sono ovvietà per chiunque frequenti questo sito...

Consiglio "La pensione tradita" di Beppe Scienza

oppure "Animal Spirits" di Akerlof e Shiller

o ancora "Nudge" di Richard Thaler

Non mi sembra così banale Taleb. Anzi.

Mi sembra un grande demolitore della pretesa di usare il metodo scientifico ai fenomeno umani.
San Siro non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-06-10, 14:11   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 5502484
Borsista has a reputation beyond reputeBorsista has a reputation beyond reputeBorsista has a reputation beyond reputeBorsista has a reputation beyond reputeBorsista has a reputation beyond reputeBorsista has a reputation beyond reputeBorsista has a reputation beyond reputeBorsista has a reputation beyond reputeBorsista has a reputation beyond reputeBorsista has a reputation beyond reputeBorsista has a reputation beyond repute
Vorrei comprare questo libro:

http://www.ibs.it/code/9788849822960...de-depressione

Secondo voi è buono?

VC'è qualcos'altro su questo genere ?

Questo invece ?

"tutte le balle sul capitalismo"

Più che un libro di OPINIONI, vorrei un libro abbastanza oggettivo, educatore insomma

Grazie
Borsista non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-06-10, 14:33   #9 (permalink)
Nozick & Rand

Popolarità: 0
Affori1nice has a reputation beyond reputeAffori1nice has a reputation beyond reputeAffori1nice has a reputation beyond reputeAffori1nice has a reputation beyond reputeAffori1nice has a reputation beyond reputeAffori1nice has a reputation beyond reputeAffori1nice has a reputation beyond reputeAffori1nice has a reputation beyond reputeAffori1nice has a reputation beyond reputeAffori1nice has a reputation beyond reputeAffori1nice has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via MSN a Affori1nice
Citazione:
Originalmente inviato da Borsista Visualizza messaggio
Vorrei comprare questo libro:

http://www.ibs.it/code/9788849822960...de-depressione

Secondo voi è buono?

VC'è qualcos'altro su questo genere ?

Questo invece ?

"tutte le balle sul capitalismo"

Più che un libro di OPINIONI, vorrei un libro abbastanza oggettivo, educatore insomma

Grazie
Il libro è un pezzo di storia, oltre che uno dei migliori libri di storia economica moderna, a scriverlo un economista come murray rothbard quindi non uno storico dell'economia insomma non un libro di storia ma di analisi attenta e per chi non è addentro, spesso impressionante degli errori ed orrori commessi negli anni PRECEDENTI il 29: insomma una analisi delle cause della crisi che non fù crisi del capitalismo ma dell'interventismo.
Affori1nice non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-06-10, 14:41   #10 (permalink)
Member

Popolarità: 5502484
Borsista has a reputation beyond reputeBorsista has a reputation beyond reputeBorsista has a reputation beyond reputeBorsista has a reputation beyond reputeBorsista has a reputation beyond reputeBorsista has a reputation beyond reputeBorsista has a reputation beyond reputeBorsista has a reputation beyond reputeBorsista has a reputation beyond reputeBorsista has a reputation beyond reputeBorsista has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Affori1nice Visualizza messaggio
Il libro è un pezzo di storia, oltre che uno dei migliori libri di storia economica moderna, a scriverlo un economista come murray rothbard quindi non uno storico dell'economia insomma non un libro di storia ma di analisi attenta e per chi non è addentro, spesso impressionante degli errori ed orrori commessi negli anni PRECEDENTI il 29: insomma una analisi delle cause della crisi che non fù crisi del capitalismo ma dell'interventismo.

Molto bene : )
Quindi questo è assicurato.
Mentre quello sul capitalismo ?
Borsista non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:41.