Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Macroeconomia

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 03-06-10, 16:04   #1 (permalink)
Member

L'avatar di Gekko89

Popolarità: 13803747
Gekko89 has a reputation beyond reputeGekko89 has a reputation beyond reputeGekko89 has a reputation beyond reputeGekko89 has a reputation beyond reputeGekko89 has a reputation beyond reputeGekko89 has a reputation beyond reputeGekko89 has a reputation beyond reputeGekko89 has a reputation beyond reputeGekko89 has a reputation beyond reputeGekko89 has a reputation beyond reputeGekko89 has a reputation beyond repute
Invia un messaggio tramite Skype™ a Gekko89
La mia finanziaria: senza mettere le mani in tasca agli italiani di ceto medio basso

L'ho pubblicata sul mio blog qualche minuto fa..vorrei sapere un vostro parere

La mia finanziaria: senza mettere le mani in tasca agli italiani di ceto medio basso potrebbe valere più di 50 miliardi di euro in due anni

Voglio mostrarvi la mia manovra finanziaria di due anni, che porterebbe introiti maggiori di quella proposta dal governo, senza mettere le mani in tasca agli italiani di ceto medio-basso. In "due minuti" la si potrebbe fare:

Riduzione delle auto blu, portandole da 629 mila circa alla media europea di paesi anche più sviluppati come Francia e Germania, ovvero 50-60 mila circa (alcuni, come gli inglese, elimineranno del tutto questo servizio). Risparmio: riducendo di 1/10 le auto, si riduce anche il costo (21 miliardi di euro annui), portandolo a 2,1 miliardi, quindi con un risparmio di ben 19 miliardi di euro annui (manovra di due anni: 38 miliardi in tutto).
Riduzione dei parlamentari: attualmente sono 945, a cui vanno aggiunti i senatori a vita. Lo stipendio medio è di circa 5500 euro (qui per i senatori) (al netto di tasse e ritenute previdenziali ed assistenziali, in totale sarebbero circa 12 mila euro), per un totale di 67 mila euro netti annui. Moltiplichiamo il tutto per 1000 (con i senatori a vita il numero è vicino, arrotondo per comodità), viene fuori che parlamentari e senatori ci costano annualmente, esclusi tutti i privilegi, 67000000 di euro netti. Lordi sarebbero 144 milioni di euro. Dimezzandoli si avrebbe un risparmio di 67 milioni netti in due anni, 144 lordi.
Riduzione degli stipendi dei consiglieri regionali, portandoli in linea con quelli europei: dai circa 10-12 mila mensili lordi a massimo 3 mila euro. Siccome il numero varia tra i 30 e gli 80 per regione, una riduzione di 8 mila euro annui comporterebbe un risparmio, tenuto conto del numero dei consiglieri totale (1117), di ben 8936000 euro annuo.
Eliminazione provincie, che comporterebbe un risparmio annuo stimato in 50 milioni di euro (100 in due anni);

Solo con queste cose siamo arrivati a quasi 39 miliardi di euro risparmiati in due anni, senza prelevare nulla dalle tasche degli italiani. Se poi ci mettiamo una riduzione degli stipendi proporzionale dai 50 mila euro in su, un tetto agli stipendi dei manager, un maggior controllo dell'evasione, una maggiore tassazione al gioco d'azzardo (se i soldi non si hanno per mangiare, tanto meno si hanno per giocare a poker, alle macchinette o al lotto), un maggior controllo e rigore sulle spese sanitarie e sui dipendenti pubblici (quello sì, mio padre ci lavora e si vedono di quelle cose da fare schifo..certa gente meriterebbe solo calci nel **** e basta da chi fatica a trovare un lavoro. Certi comportamenti sono un insulto per la gente che farebbe di tutto per lavorare), un maggior controllo e multe salate a chi spaccia materiale scadente (cibi e prodotti del luogo) come originali (le riduzioni si avrebbero solamente per i due anni di finanziari, poi ci sarebbe una ricontrattazione).

Sono convinto che da tutto ciò si riuscirebbero a ricavare altri 10-15 miliardi di euro come minimo in due anni, portando il valore ad oltre 50 miliardi....ma tanto è impossibile....
Gekko89 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-06-10, 16:12   #2 (permalink)
Member

L'avatar di superlep

Popolarità: 42949679
superlep has a reputation beyond reputesuperlep has a reputation beyond reputesuperlep has a reputation beyond reputesuperlep has a reputation beyond reputesuperlep has a reputation beyond reputesuperlep has a reputation beyond reputesuperlep has a reputation beyond reputesuperlep has a reputation beyond reputesuperlep has a reputation beyond reputesuperlep has a reputation beyond reputesuperlep has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Gekko89 Visualizza messaggio

La mia finanziaria: senza mettere le mani in tasca agli italiani di ceto medio basso potrebbe valere più di 50 miliardi di euro in due anni

Voglio mostrarvi la mia manovra finanziaria di due anni, che porterebbe introiti maggiori di quella proposta dal governo, senza mettere le mani in tasca agli italiani di ceto medio-basso. In "due minuti" la si potrebbe fare:

Riduzione delle auto blu, portandole da 629 mila circa alla media europea di paesi anche più sviluppati come Francia e Germania, ovvero 50-60 mila circa (alcuni, come gli inglese, elimineranno del tutto questo servizio). Risparmio: riducendo di 1/10 le auto, si riduce anche il costo (21 miliardi di euro annui), portandolo a 2,1 miliardi, quindi con un risparmio di ben 19 miliardi di euro annui (manovra di due anni: 38 miliardi in tutto).
Riduzione dei parlamentari: attualmente sono 945, a cui vanno aggiunti i senatori a vita. Lo stipendio medio è di circa 5500 euro (qui per i senatori) (al netto di tasse e ritenute previdenziali ed assistenziali, in totale sarebbero circa 12 mila euro), per un totale di 67 mila euro netti annui. Moltiplichiamo il tutto per 1000 (con i senatori a vita il numero è vicino, arrotondo per comodità), viene fuori che parlamentari e senatori ci costano annualmente, esclusi tutti i privilegi, 67000000 di euro netti. Lordi sarebbero 144 milioni di euro. Dimezzandoli si avrebbe un risparmio di 67 milioni netti in due anni, 144 lordi.
Riduzione degli stipendi dei consiglieri regionali, portandoli in linea con quelli europei: dai circa 10-12 mila mensili lordi a massimo 3 mila euro. Siccome il numero varia tra i 30 e gli 80 per regione, una riduzione di 8 mila euro annui comporterebbe un risparmio, tenuto conto del numero dei consiglieri totale (1117), di ben 8936000 euro annuo.
Eliminazione provincie, che comporterebbe un risparmio annuo stimato in 50 milioni di euro (100 in due anni);

Solo con queste cose siamo arrivati a quasi 39 miliardi di euro risparmiati in due anni, senza prelevare nulla dalle tasche degli italiani. Se poi ci mettiamo una riduzione degli stipendi proporzionale dai 50 mila euro in su, un tetto agli stipendi dei manager, un maggior controllo dell'evasione, una maggiore tassazione al gioco d'azzardo (se i soldi non si hanno per mangiare, tanto meno si hanno per giocare a poker, alle macchinette o al lotto), un maggior controllo e rigore sulle spese sanitarie e sui dipendenti pubblici (quello sì, mio padre ci lavora e si vedono di quelle cose da fare schifo..certa gente meriterebbe solo calci nel **** e basta da chi fatica a trovare un lavoro. Certi comportamenti sono un insulto per la gente che farebbe di tutto per lavorare), un maggior controllo e multe salate a chi spaccia materiale scadente (cibi e prodotti del luogo) come originali (le riduzioni si avrebbero solamente per i due anni di finanziari, poi ci sarebbe una ricontrattazione).

Sono convinto che da tutto ciò si riuscirebbero a ricavare altri 10-15 miliardi di euro come minimo in due anni, portando il valore ad oltre 50 miliardi....ma tanto è impossibile....
e' bello sognare......la realta' e' un'altra....adesso la "casta" non si tocca e parlo
anche dei dirigenti pubblici o chi lavora nel pubblico, quindi magistrati et similia, che percepiscono piu' di 100 euro all'anno.Figurati se devono scontentare uno togliendoli l'auto blu....questo governo..ahahahhahah scusa se rido
superlep non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-06-10, 16:18   #3 (permalink)
Member

L'avatar di Gekko89

Gekko89 has a reputation beyond reputeGekko89 has a reputation beyond reputeGekko89 has a reputation beyond reputeGekko89 has a reputation beyond reputeGekko89 has a reputation beyond reputeGekko89 has a reputation beyond reputeGekko89 has a reputation beyond reputeGekko89 has a reputation beyond reputeGekko89 has a reputation beyond reputeGekko89 has a reputation beyond reputeGekko89 has a reputation beyond repute
ahha eh lo so...però volevo sottolineare il fatto che se la gente iniziasse a svegliarsi un pochino, questi risultati (ok magari non in queste cifre, ma almeno una parte) si potrebbero ottenere senza che il lavoratore medio ci perda.
Vecchio 03-06-10, 16:23   #4 (permalink)
Member

L'avatar di superlep

Popolarità: 42949679
superlep has a reputation beyond reputesuperlep has a reputation beyond reputesuperlep has a reputation beyond reputesuperlep has a reputation beyond reputesuperlep has a reputation beyond reputesuperlep has a reputation beyond reputesuperlep has a reputation beyond reputesuperlep has a reputation beyond reputesuperlep has a reputation beyond reputesuperlep has a reputation beyond reputesuperlep has a reputation beyond repute
Citazione:
ahha eh lo so...però volevo sottolineare il fatto che se la gente iniziasse a svegliarsi un pochino, questi risultati (ok magari non in queste cifre, ma almeno una parte) si potrebbero ottenere senza che il lavoratore medio ci perda.
infatti il tuo ragionamento filirebbe alla grandissima, pero se la gente.......
superlep non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-06-10, 17:00   #5 (permalink)
Gamma Ray Burst

L'avatar di skymap

Popolarità: 42949681
skymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond repute
Il costo e il numero delle auto blu su cosa si basano ?
skymap non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-06-10, 18:18   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 0
_Munnezza_Guru_ has a reputation beyond repute_Munnezza_Guru_ has a reputation beyond repute_Munnezza_Guru_ has a reputation beyond repute_Munnezza_Guru_ has a reputation beyond repute_Munnezza_Guru_ has a reputation beyond repute_Munnezza_Guru_ has a reputation beyond repute_Munnezza_Guru_ has a reputation beyond repute_Munnezza_Guru_ has a reputation beyond repute_Munnezza_Guru_ has a reputation beyond repute_Munnezza_Guru_ has a reputation beyond repute_Munnezza_Guru_ has a reputation beyond repute
Citazione:
Sistemi per risparmiare ve ne sono tanti ..... ad es la riduzione di 1/3 di tutti i Consigli di amm.ne delle societa' Statali o Para-Statali.

Idem per le Cariche elettive di Regioni, Province, Comuni. (naturalmente senza aumentare lo stipendio ai Restanti)

ne parlavo gia' anni fa.... nei post (GHIGO FOR PRESIDENT) segnalati al sequente LINK

il problema e' che l'attuale classe Politica non ha nessun interesse a diminuire i propri privilegi e il "Popolo" e' troppo pigro/disinteressato/scoraggiato/ignorante per Pretendere cambiamenti.

inoltre tu dici: "eliminiamo i 9/decimi delle auto Blu' " ... e gli autisti dove li mettiamo ?? su 600.000 auto -faccio 1 stima per difetto- si perderanno almeno 50-60.000 posti o no ??

A questi Povirazzi che restano senza lavoro (visto che non sono considerati nel tuo progetto) gli dai da mangiare tu ??

Ultima modifica di _Munnezza_Guru_ : 03-06-10 alle ore 18:26
_Munnezza_Guru_ non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-06-10, 18:22   #7 (permalink)
Member

L'avatar di Gekko89

Citazione:
Originalmente inviato da skymap Visualizza messaggio
Il costo e il numero delle auto blu su cosa si basano ?
ci sono vari articoli su internet siccome non ero sicuro dei numeri ho cercato e io ho questo di fonte affidabile...

http://blog.panorama.it/autoemoto/20...elle-auto-blu/

essendo le auto aumentate, anche i costi di conseguenza sono saliti
Vecchio 03-06-10, 18:27   #8 (permalink)
garra charrua

L'avatar di Yacyreta

Yacyreta has a reputation beyond reputeYacyreta has a reputation beyond reputeYacyreta has a reputation beyond reputeYacyreta has a reputation beyond reputeYacyreta has a reputation beyond reputeYacyreta has a reputation beyond reputeYacyreta has a reputation beyond reputeYacyreta has a reputation beyond reputeYacyreta has a reputation beyond reputeYacyreta has a reputation beyond reputeYacyreta has a reputation beyond repute
Citazione:

condivisibile.......io comunque licenzierei anche un bel pò di statali inutili
Yacyreta non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-06-10, 18:32   #9 (permalink)
Gamma Ray Burst

L'avatar di skymap

Popolarità: 42949681
skymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond repute
Citazione:
ci sono vari articoli su internet siccome non ero sicuro dei numeri ho cercato e io ho questo di fonte affidabile...

http://blog.panorama.it/autoemoto/20...elle-auto-blu/

essendo le auto aumentate, anche i costi di conseguenza sono saliti
Se ci mettono dentro tutte le auto del settore pubblico non sono blu, è la solita bufalazza del sito contribuenti.it per fare demagogia.
skymap non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-06-10, 18:33   #10 (permalink)
Member

_Munnezza_Guru_ has a reputation beyond repute_Munnezza_Guru_ has a reputation beyond repute_Munnezza_Guru_ has a reputation beyond repute_Munnezza_Guru_ has a reputation beyond repute_Munnezza_Guru_ has a reputation beyond repute_Munnezza_Guru_ has a reputation beyond repute_Munnezza_Guru_ has a reputation beyond repute_Munnezza_Guru_ has a reputation beyond repute_Munnezza_Guru_ has a reputation beyond repute_Munnezza_Guru_ has a reputation beyond repute_Munnezza_Guru_ has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Yacyreta Visualizza messaggio
condivisibile.......io comunque licenzierei anche un bel pò di statali inutili
Questo degli statali inutili e/o in sovrannumero e' la cazzata del Secolo ....

Che leggo 1 3d si e 1 no ........

Chi Afferma che 3 Milioni di statali sono la Rovina dell'itaGlia.... e' pregato di Spiegare come mai la FRANCIA ha 5 MILIONI di Dipendendi Pubblici (come e' giusto che sia per uno stato fortemente Centralizzato) e non e' ridotta al livello di 1 paese del 3 mondo ........

PS Per chi non lo sapesse la Francia ha + o meno la stessa popolazione dell'itaGlia....
_Munnezza_Guru_ non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:28.