Io rimango sempre più sorpreso dal come ci si inventino i dati di sana pianta pur di fare propaganda.
Questa notizia dell'"aumento dell'evasione" è semplicemente
FALSA, campata totalmente per aria.
Questo è l'articolo originale del sole24ore (a proposito: i miei più vivi complimenti):
http://www.ilsole24ore.com/art/notiz...TsXsB#continue
Riporto il pezzo utile per capire:
Centodiciotto miliardi, tra Irpef, Ires, Iva, Irap, altre imposte e contributi sociali: è la stima del Sole 24 Ore, aggiornata al Pil 2009, in crescita rispetto ai conti sul Pil 2007, quando il totale delle somme sottratte al fisco si era fermato a 100 miliardi. Una stima prudenziale, realizzata seguendo i passi tracciati anni fa da Roberto Convenevole, responsabile dell'ufficio studi dell'agenzia delle Entrate, perché basata sull'incidenza dell'economia sommersa sul Pil elaborato dall'Istat nel 2008 e riferito al 2006 (un aggiornamento dell'indice è atteso a breve).
Secondo l'ultimo valore dell'Istituto di statistica, la shadow economy vale da un minimo del 15,3 a un massimo del 16,9% del Pil. A valori 2009 si tratta di un importo pari a 232 miliardi sulla parte bassa della forchetta e a 257 nella parte alta, cui corrispondono rispettivamente i 105 e i 118 miliardi calcolati nella nostra elaborazione.
Quindi cos'hanno fatto?
Hanno preso le stime Istat dell'evasione del
2006 (pubblicate nel 2008), cioè la forchetta 15.3%-16.9%.
Le trovate qui:
http://www.istat.it/salastampa/comun...o/20080618_00/
Poi, magia magia, le hanno applicate al Pil
a prezzi correnti del 2007 e del 2009 (chissenefrega se sono stime relative al 2006 e che le stime successive ancora devono essere pubblicate), anch'esse disponibili sul sito Istat.
Anche così, però, seppure a prezzi correnti (cosa che non ha senso - ha senso la proporzione col pil, che però è un dato di partenza immutabile in questi calcoli che neanche su Topolino), venivano più miliardi di imponibile "evasi" nel 2007 che nel 2009. E lo stesso verrebbe per le imposte evase utilizzando lo stesso rapporto tra imposte ed imponibile evaso.
Quindi hanno pensato bene di tirare fuori 100 miliardi di imposte evase per il 2007 (pari al
42% nella parte
bassa della forchetta), mentre per il 2009 di fare il
46% della parte
alta della forchetta (confrontare parte bassa della forchetta del 2007 con parte alta del 2009 utilizzando le stime relative al 2006 evidentemente non era sufficiente per lorsignori).
Così viene 100 miliardi contro 118, ed ecco subito frotte di geni a strillare un aumento del 20%.
Davvero, i miei più vivi complimenti.

Penso che neanche sulla pravda facessero "analisi" tanto palesemente incongruenti, incoerenti, viziate, in malafede. False.
Consiglio vanga & zappa.