![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 31053142 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Liberismo - BP Oil Spill
Dal suo blog Krugman non perde occasione per attaccare il liberismo, a mio modo di vedere in maniera assolutamente impropria e poco convincente.
A prescindere da Krugman, cosa ne pensano i vari liberisti della sezione delle argomentazioni del Sen. Murkowski in merito all'inopportunita' di eliminare (in pratica) il cap sulle liabilities per danni delle societa' petrolifere? http://krugman.blogs.nytimes.com/ Why Libertarianism Doesn’t Work, Part N Thinking about BP and the Gulf: in this old interview, Milton Friedman says that there’s no need for product safety regulation, because corporations know that if they do harm they’ll be sued. Interviewer: So tort law takes care of a lot of this .. Friedman: Absolutely, absolutely. Meanwhile, in the real world: In the wake of last month’s catastrophic Gulf Coast oil spill, Sen. Lisa Murkowski blocked a bill that would have raised the maximum liability for oil companies after a spill from a paltry $75 million to $10 billion. The Republican lawmaker said the bill, introduced by Sen. Robert Menendez (D-NJ), would have unfairly hurt smaller oil companies by raising the costs of oil production. The legislation is “not where we need to be right now” she said. And don’t say that we just need better politicians. If libertarianism requires incorruptible politicians to work, it’s not serious. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42656734 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
non mi pare un problema di liberismo..quanto
di costi e benefici. Il senatore asserisce (e non penso sia difficile fare 4 conti) che le necessarie coperture assicurative provocherebbero un aumento dei costi spalmati su tutti i cittadini. Il discorso ha una sua logica...ora deve dimostrare di avere anche i numeri. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 31053142 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Per questo domanderei ai liberisti, come vedete la questione del cap alle liabilities? |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Non sapevo che ci fosse e quando qualche gg fa l'ho scoperto (perchè appunto se ne parlava in relazione all'aumentarlo) mi ha un pò spaventato. Tral'altro mi sembra che non sia una cosa comune a tutti i settori (il cap alle liabilities), perchè le aziende del tabacco, i produttori di amianto, le case farmaceutiche, etc mi sembra abbiano ricevuto sanzioni molto molto pesanti nel passato (anche recente) |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Perché: a) se non si verificano, tutto bene; b) ma se si verificano, a pagare sono i cittadini e non l'impresa. |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42656734 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
che non ha capito che non esistono costi per le imprese. I COSTI PER UN'IMPRESA SONO VIRTUALI IN QUANTO ESSI SONO RIVERSATI PARI PARI SUI CONSUMATORI. VUOI CHE UN'IMPRESA PAGHI UN PREMIO PER ESSERE ASSICURATA SINO A 1 MILIARDO ? il PREMIO X SARA' SPALMATO SUI LITRI DI BENZINA CHE VENDERA' Vuoi che il premio copra 10 miliardi ? premio (10volte quello di prima) sarà spalmato sui litri di benzina che venderà. E chi capzo la compra 'sta benzina..se non noi ![]() . Quindi: giusto IN PREVISIONE DI UN EVENTO CHE MAGARI NON SI VERIFICHERA' MAI ASSICURARSI PER SVARIATI MILIARDI FACENDO PAGARE AD OGNI PIENO DI BENZINA QUALCHE CENTESIMO ? Oppure lasciare invariato il prezzo della benzina e quando l'evento succede ...a coprire ci pensa ANCHE lo stato ? Non esiste la soluzione perfetta. Entrambe hanno lacune... |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 41359936 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
D'altra parte cosa vi aspettavate dai petrolieri Bush. |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Non c'è rimedio. Magari un 'novizio' non se ne accorge...ma se io metto in bilancio, tra i costi, assicurazioni per x e assicurazioni per y e assicurazioni per z, dopodichè quando vado a stabilire i prezzi di vendita COMPUTERO' ANCHE QUEI COSTI.... le perdite (il rischio di..) non è già stato socializzato ? CERRRTO CHE SI.. |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
NUMBER ONE
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
il problema è quando la socializzazione avviene fuori dal mercato come nel caso delle banche americane |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Se da me gli incidenti avvengono con maggiore frequenza, le compagnie di assicurazione mi applicheranno dei premi maggiori, e questo eroderà i miei profitti. In un sistema completamente liberalizzato, e dove di fatto gli amministratori di una società non rischiano nulla sul piano penale, paradossalmente l'azione di controllo passerebbe alle compagnie di assicurazione. E' evidente che non basta. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||