![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Ex Giorgiob75
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Una tassa per riportare il deficit/PIL al 100%
Mi domandavo cosa si potrebbe fare per riportare rapidamente il rapporto debito/PIL al 100%.
Visto che di questi tempi una crescita del PIL che riporti questo rapporto sotto il 100% mi sembra impossibile, ho provato a pensare ad uno sforzo collettivo nazionale, al quale dovrebbe far seguito un governo della cosa pubblica esemplare, senza piú ruberie, corruzione ecc...quindi impossibile ![]() Considerando i dati Eurostat del 2009: Debito: € 1.760.765.000.000,00 PIL: € 1.520.870.000.000,00 Per portare il rapporto tra le due grandezze al 100%, servirebbe una manovra da € 239.895.000.000,00. Ipotizzando di voler risolvere la questione con un provvedimento una tantum, e considerando: Cittadini italiani: 56 milioni Lavoratori italiani: 20 milioni la spesa pro-capite ammonterebbe a: Pagano tutti i lavoratori in misura eguale: € 11.994,75 Pagano tutti i cittadini in misura eguale: € 4.283,84 Ovviamente fa pagare tutti i cittadini, anche i bambini é una misura iniqua, cosiccome far pagare tutti i lavoratori, peró ci permette di arrivare a dei valori limite sulla base dei quali elaborare delle eccezioni. Ad esempio si puó utilizzare un meccanismo di aliquote, esenzioni, penalizzazioni. Chi ha usufruito di scudi fiscali é tenuto a pagare 5 volte la somma che ha dovuto sborsare per regolarizzare la sua posizione. Chi ha evaso le tasse, paga un extra. Chi ha soldi o beni all'estero che non sono stati mai regolarizzati, perde tutto. Poi ci si potebbero riprendere un pó di immobili lasciati dai fedeli alla chiesa e metterli nel bilancio dello Stato....oltre a vietare i lasciti alla Chiesa. Perché lasciare la propria ereditá ad uno stato straniero ? Se avessi la garanzia che poi lo stato venisse amministrato nell'interesse dei cittadini e non degli amici degli amici, non esiterei a versare anche 2000 Euro di tasse extra per riportare il debito/pil al 100%. La contribuzione non dovrebbe essere a fondo perduto, ma i soldi dovrebbero tornare progressivamente ai cittadini, grazie alla buona amministrazione. Ultima modifica di soros75 : 11-05-10 alle ore 10:52 |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 41359936 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
hai dimenticato la Calderoli Tax... una unica e semplificata megatassazione "locale" legata agli immobili
![]() a me il federalismo fiscale piace come idea... sospetto che la maggioranza di quelli che lo inneggiano non ne abbbiano veramente capito il significato. Se non ricordo male il debito italiano esplose per il disavanzo prodotto dalle amministrazioni locali .... |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
PADI DiveMaster
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Sul tassare la Chiesa e le sue proprietà, mi trovi in totale accordo
![]() Pero', premesso che abitando all'estero degli scudi etc. non ne ho mai approfittato, se ti accanisci con malizia verso chi ha i soldi all'estero, quelli levano la residenza e si rimane con un pugno di mosche. In fondo non esistono evasori totali perche' i soldi prima o poi saranno spesi e c'e' sempre l'IVA...
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Ex Giorgiob75
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() dovrebbe essere chiaro chi sono le "vittime" dei miei provvedimenti. |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
PADI DiveMaster
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Pero' non penso possa funzionare senza una vera autonomia impositiva delle regioni. In fondo se in Sicilia (esempio) vogliono avere il doppio degli impiegati comunali dovrebbero essere liberissimi di averli, basta che si accollino il conto |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Ex Giorgiob75
Se il provvedimento demenzial-impopolare di cui parlo, avesse trovato attuazione quando il debito/pil era al 105% il costo pro-capite sarebbe stato decisamente inferiore:
PIL: 1.429.479.000.000 Debito 1.512.777.000.000 Per portare il rapporto tra le due grandezze al 100%, sarebbe servita una manovra da € € 83.298.000.000,00 Pagano tutti i lavoratori in misura eguale: € 4.164,90 Pagano tutti i cittadini in misura eguale: € € 1.487,46 Purtroppo se chi governa lo fa solo in funzione delle elezioni successive.... |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Ex Giorgiob75
Citazione:
Dopo aver pagato una tassa del genere, mi aspetterei tra i primi provvedimenti una razionalizzazione della P.A. in particolare in Sicilia. Non ci sono lavori alternativi ? Che vadano a raccogliere frutta. Lo ritengono forse offensivo ? Perché, prendere lo stipendio da dipendente pubblico per non fare niente non é offensivo ? |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
PADI DiveMaster
Citazione:
![]() Ripeto che non sono sicuro che un tale accanimento indiscriminato verso che ha "barato" un poco sia giustificabile. In fondo c'e' una grande differenza fra' chi ha nascosto un gruzzoletto per assicurarsi una pensione e il frutto di varie tangenti e i compensi dei faccendieri. La corruzione e' crimine anche in Svizzera e i giudici non hanno difficolta' ad ottenere rogatorie. Piuttosto cerchiamo di mettere un freno alla criminalita' mafiosa che e' la prima causa della situazione disastrata del nostro mezzogiorno |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Watashi
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
il federalismo in Italia non cambierebbe nulla, già in sicilia c'è ed i soldi per evitare il fallimento li ha avuti, si moltiplicherebbero solo le cariche pubbliche, se stesse per fallire napoli credete davvero che roma si rifiuterebbe di aiutarla lasciando divampare un'insurrezione popolare?
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
|
inizierei a dimezzare i parlamentari e dimezzare i dipendenti che lavorano al Quirinale.
tassare di più il gioco d'azzardo, poker su tutti, e aumentare i controlli..mi ricordo che qualche anno fa Striscia aveva fatto un servizio sull'evasione fiscale delle macchinette ma vado molto a memoria). Diminuire tutti questi sprechi pubblici, come ospedali inutilizzati, strade che portano al nulla e ponti che non so quanto possano essere utili ora. Introduzione del federalismo. Maggiori controlli e licenziamenti nel settore pubblico (mio papà ci lavora..conosco al situazione ed in molti casi è vergognoso). Già così si prenderebbero un po' di soldi |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||