![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
|
Ma viviamo in una bolla?
Io è poco che seguo costantemente mercati, vicende economiche e finanziarie, a causa della mia abbastanza giovane età (20-21 anni). Quello che ho notato è che uno dei termini più usati negli ultimi anni è BOLLA. Bolla immobiliare, bolla cinese, bolla brasiliana, bolla del fotovoltaico, bolla di qui bolla di là.
Le cose che mi chiedo sono: 1) Sono tutte fondate, oppure alcune (bolla brasiliana ad esempio) sono solo paure? 2)E' possibile che non si potesse fare nulla per evitarle? Alla fine con tutte le super menti che ci sono si poteva fare qualche cosa di più, oppure erano tutti ciechi a causa del dio denaro? 3) E' possibile che queste bolle siano un po' quello che aveva previsto Marx quando diceva che il capitalismo sarebbe scomparso a causa delle sue contraddizioni? |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
per bolla io intendo una situazione in cui qualcosa sta evolvendo grazie a illusioni (magari poi scrivo qualcosa su questo
), a squilibri che non potranno durare all'infinito e che verranno probabilmente sostituiti da altri squilibri leggermente differenti.Ad esempio direi che l'export cinese è in bolla |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | ||||
|
Member
Popolarità: 41359936 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() PS. non c'è nulla di illusorio nel fatto che sanno produrre a costi inferiori e spesso meglio di noi...anche se non durerà all'infinito, io non la considererei proprio una bolla. Il termine bolla si riferisce propriamente alle bolle speculative. Citazione:
Estremizzando e paradossalmente senza ENTRAMBE questi sentimenti, non si formerebbe nessuna bolla speculativa. Citazione:
Citazione:
Anche l'altro Marx , il filosofo, fu testimone , se non ricordo male, dello scoppio di una bolla, quella del 1857; scoppio che influenzò il suo pensiero. Siccome non bevevano il vino giusto, entrambi non le chiamavano "bolla" bensì "crisi"... Ultima modifica di Schiara : 06-05-10 alle ore 08:19 |
||||
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | ||
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Esatto
, ed è precisamente questo che meriterebbe altre parole, in realtà non ha senso parlare di bolle e di equilibri perchè non esistono nè bolle (squilibri) nè equilibri, esiste solo un flusso in continua evoluzione, un flusso in cui qualche fenomeno diventa per qualche tempo molto influente sulla realtà, conquista sempre maggiore importanza e poi è sostituito da un altro fenomeno che vivrà i suoi anni di gloria per poi lasciar spazio ad altro.Le parole, i termini necessariamente umani, inventati dall'uomo non possono che approssimare i concetti, la realtà che esiste indipendentemente dalle parole e dalle espressioni utilizzate per descriverla, parole sempre imperfette e imprecise, parole che però si possono utilizzare per cercare di far in modo che nella mente di chi legge si formi un'idea invece più precisa della realtà, più precisa di quanto lo sono le parole. Ecco che il termine bolla è semplicemente un termine da usare per cercare di descrivere alcuni aspetti di questo flusso, il termine bolla dà l'idea di qualcosa che si gonfia,che cresce di importanza per poi scoppiare, perdersi lasciando spazio ad altro. Le bolle generalmente si gonfiano per il fatto che c'è illusione, illusione che questo qualcosa che si gonfia possa crescere all'infinito o perchè si ignora qualcosa. Così cresce il prezzo delle azioni per una corsa all'acquisto che è realizzata come se il prezzo potesse crescere all'infinito, cosa che è materialmente impossibile. In realtà molti sanno che prima o poi quel prezzo smetterà di crescere, ma ci si comporta come se così non fosse, nella speranza che "cresca ancora un po'" e che si abbia il tempo di vendere...anche per ingordigia, come scrivi tu In questo senso parlo di illusione o di inganno, altri parlano di asimmetria di informazioni. Citazione:
![]() Se intendi l'assoluta mancanza di attività cerebrale allora hai ragione, meno di zero non c'è nulla, l'attività cerebrale non può diventar negativa. Se invece si fa riferimento alla creatività dell'uomo, alla sua capacità di inventare, scrivere e anche fare sciocchezze, allora forse Einstein ha ragione a non metter limiti alla provvidenza ![]() ![]() Citazione:
|
||
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949685 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Le crisi finanziarie delle economie occidentali/ricchi/anglosassoni sono le guerre moderne...e fortunatamente fanno morti quasi esclusivamente sui listini finanziari.... Ho dedicato due anni alla mia tesi sulle bolle speculative (razionali, irrazionali, fads, macchie solari, ecc...) e c'è una sola verità: sono imprevedibili, come imprevedibile è il movimento di un gatto che si muove sotto le lenzuola...un momento sbruca di qua, un altro di là... L'unico errore, a mio parere, del capitalismo e delle "scienze economiche" è stata l'assunzione del fatto che l'investitore fosse, in media, razionale: è una gran bagianata, di conseguenza tutte le teorie basate su questo assioma sono vere fino a quando non avviene quello che nessuno si aspetta (ma che oggi inizia ad essere considerato intrinseco nei comportamenti umani)...ossia qualcuno inizia a comportarsi irrazionalmente....e tutti dietro... Vista la giovane età, ti consiglio i seguenti libri: - breve storia dell'euforia finanziaria (da leggere sotto l'ombrellone) - psicologia della finanza (un pò più impegnativo) Nulla di nuovo sotto il sole... |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
|
psicologia della finanza avevo provato ad iniziarlo l'anno scorso...ma non avevo basi e facevo fatica a leggerlo, senza capirci molto.
L'altro invece lo cercherò in biblioteca! Per quanto riguarda Marx, intendevo sì il filosofo (ho studiato solo quello al liceo ehehhe). |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42656734 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
quella dell'immobiliare spagnolo era stata preannunciatada mo'. che il mondo fosse in una 'global saving glut'era chiaro da mò. che gli 'imbalances' nei commerci internazionaliavrebbero causato prima o poi delle crisi..pure |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||