![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Due capolavori assoluti che non si può non avere letto
Su tratta di
"Giocati dal caso" e di "Il Cigno Nero" di Nassim N. Taleb. Un paio di mesi fa ho letto il primo e continuo ancora a pensarci. Davvero una pietra miliare nel pensiero. Ho atteso un po' prima di comprare il secondo perché pensavo che fosse una ripresentazione delle idee del primo, ma sto vedendo che anche se le idee sono quelle c'è tutto da guadagnare a vederle sviluppate da angolazioni sempre diverse. E poi l'autore è veramente un maestro delle scrittura, oltre che uomo di grandissima e sofisticata intelligenza. Una vera avventura del pensiero, oltre che una miniera di informazioni e di riferimenti interessantissimi. Leggeteli tutti e due, nell'ordine in cui sono usciti ("Giocati dal caso" è il primo). Non perderete il vostro tempo. |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Cuore di cane
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Non condivido invece il giudizio sulla scrittura dell'autore, mi è sembrato troppo frammentato e, ma questo è un giudizio personale, con un modo di porsi detestabile. Mi è sembrato il prototipo del "lei non sa chi sono" io all'ennesima potenza, Taleb si crede l'unico genio in un mondo di *****. ![]() Ripeto che è un giudizio personale sullo stile, i contenuti li ho trovati interessanti anche se mi ha lasciato la curiosità su quali sono le strategie con le opzioni che utilizza. Long straddle o long strangle immagino. ![]() Qui dentro tutti conoscerete sicuramente il celebre "Euforia irrazionale" di Shiller, beh lo trovo migliore in tutti gli aspetti anche se non sono immediatamente paragonabili. PS: E` vero che pure il fondo da lui gestito è saltato per aria? Mi pareva di avere letto qualcosa sul FOL. |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Può darsi che il Cigno Nero non si presenti per un bel po', anzi per troppo tempo. Anche un evento di questo genere può essere un Cigno Nero, anzi Nerissimo. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||