![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Prospersenzacrescita
Popolarità: 42632490 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Dal 2001 il Pil procapite arretra rispetto agli altri. Occorre voltare pagina.
CONFINDUSTRIA: PIL PRO CAPITE FERMO, VOLTARE PAGINA
Negli ultimi 10 anni la crescita dell'Italia 'si e' bloccata', tanto che il Pil pro capite e' rimasto fermo, anzi si e' ridotto del 4,1%, ed e' arretrato nel confronto internazionale. Serve dunque un 'cambiamento di passo', bisogna 'voltare pagina'. E' il messaggio lanciato dagli industriali riuniti a Parma per il convegno biennale del Centro Studi Confindustria 'Liberta' e benessere: l'Italia del futuro'. . (09 aprile 2010) Le altre news http://www.repubblica.it/ultimora/24...taglio/3767010 |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Welfare Primo Nemico
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
In effetti - a dirla tutta - non ho mai letto proposte da dav c. g. per migliorare le cose. Soltanto esaltazioni per il governo Prodi che il PIL l'ha ammazzato quando stava finalmente in un periodo favorevole, aumentando le tasse, e critiche a spada tratta al governo attuale.
Saresti così gentile da scrivere in breve un tuo piano economico serio per rilanciare l'economia? Su, siamo tutt'orecchi. |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() Bisogna combattere l'evasione fiscale, ridurre tramite redistribuzione le diseguaglianze tra i redditi, aumentare la tassazione sulle "rendite", stimolare i consumi e la domanda. |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Prospersenzacrescita
Popolarità: 42632490 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Il 3D si apre con commenti di confindustria, non di Dav. C. G. E Confindustria parla degli ultimi 10 anni di grossi cali del PIL pro capite rispetto agli altri. Se poi Berlusconi governi proprio da metà 2001 non è colpa mia. Non è neanche colpa mia se l'unico anno nel quale il PIL ha avuto un risveglio, la spesa pubblica primaria sul PIL sia andata meno peggio, il rapporto deficit PIL e debito PIL sia andato molto meglio degli altri anni, sia stato il 2007 con al governo Prodi. Se poi attualmente venga confermata da Berlusconi e Tremonti quella pressione fiscale sarà per non fare la fine della Grecia; ci troviamo la stessa pressione fiscale di allora ma debito in sensibile peggioramento. Se non fosse stato per quei 2 anni e per il periodo 1996/2001 oggi staremmo sicuramente peggio della Grecia con spread sui titoli di Stato ben oltre i 400 punti che oggi paga Atene. Sulle mie proposte particolareggiate per la politica economica in Italia? Ti faccio un bel piano quando mi fanno Ministro del Tesoro. ![]() P.S. Vedi? Te lo dice anche Tremonti che è impossibile aumentare il PIL se si ha alti debiti. Lui ha esperienza in proposito visto che il Debito Pubblico non è andato mai troppo bene con la destra al governo; soprattutto fino al 2005. Adesso forse va un poò meglio di allora, almeno rispetto agli altri e grazie alla spinta datagli da Prodi fino a metà 2008. Ore 19. Interviene il ministro dell'Economia Giulio Tremonti. Sul Pil dichiara: ''E' difficile essere i primi sul Pil se si è primi sul debito. Governare facendo debito pubblico è più facile che governare avendo debito pubblico. Ma non è più saggio. La storia insegna che il debito nazionale non fa lo sviluppo ma lo divora. Non fa la fortuna ma la sfortuna degli Stati'', aggiunge ricordando le scelte compiute negli anni '70 ''quando si scambiò il presente con il futuro, decidendo di divoraree il futuro creando debito pubblico". La stessa scelta fatta oggi ''da tanti altri paesi nel mondo e nell'Europa ma che l'Italia non ha scelto''. E questo perchè ''non si poteva, perché non si voleva e perché non si vuole'', aggiunge ricordando come ''per la prima volta la velocità di crescita del deficit e del debito pubblico è inferiore alla media europea'' Ultima modifica di Dav. c. G. : 09-04-10 alle ore 21:44 |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Prospersenzacrescita
Citazione:
1) riduzione degli sprechi pubblici tramite una severa lotta alla corruzione ed ai falsi in bilancio; magari anche utilizzando di più e meglio le intercettazioni telefoniche; 2) riduzione forte delle tasse sugli utili reinvestiti, sugli investimenti in genere, sulla ricerca e sull'innovazione; 3) riduzione ulteriore dell'Irap alle imprese che assumono a tempo indeterminato come fatto già dal 2007 ed a regime dal 2008; 4) aumento delle tasse sui patrimoni oltre che sulla rendita. 5) e poi naturalmente una severa lotta all'evasione fiscale e contributiva come hai ricordato; 6) ricominciare il percorso di liberalizzazioni fermatosi da 2 anni a questa parte. |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
PADI DiveMaster
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Al contrario, io eliminerei le imposte sulle rendite e favorirei l'insediamento dei pensionati e rentisti stranieri al sud Immagina quanti posti di lavoro si creerebbero nei golf, supermercati, ristoranti e nei servizi in generale. I servizi sono l'unica cosa che i cinesi non ci possono rubare perche' non si possono "inventoriare"... ![]() Ci sono un sacco di bei paesini semi-deserti con una buona qualita' di vita... Basterebbe mettere a posto le infrastrutture e creare gli incentivi economici ![]() Al contrario, se mi alzi le tasse sul mio fondo pensione, sarei piu' propenso a raggiungere Big Boom e Gaudente in Tailandia e "re-distribuire" il mio reddito alle "butterfly ladies" piuttosto che lasciarlo al governo
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||