![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
tasso BCE: spiegazione
chiedo scusa, quando sul SOle 24 ore leggo
tassi BCE tasso di rifinanziamento marginale 1,75 tasso di deposito 0,25 quando si dice che il tasso di sconto BCE è 1% cosa significa? Che mi costa l'1% chiedere i soldi in prestito alla BCE? significa che se io deposito mi danno lo 0.25 e se li chiedo devo pagare l' 1,75% ? grazie a chi risponderà |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 1253655 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
In termini molto ma molto semplici provo a spiegare. Il tasso di rifianziamento marginale e' il tasso al quale le banche ottengono liquidita' dalla Banca Centrale mentre il tasso di deposito e' il tasso vengono remunerate le riserve di liquidita' delle banche in deposito presso la Banca centrale. |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 22711255 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 1253655 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Cari Saluti |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Il costo del denaro nei sedici paesi Uem resta così stabile sull'attuale minimo record di 1%, livello raggiunto il 13 maggio scorso con un taglio da un quarto di punto percentuale. Invariati anche i tassi di depositi e prestiti overnight, rispettivamente a 0,25% e 1,75%.
Ma quell' 1% allora cosa è ? |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Quello che ho spiegato prima sono i limiti inferiori e superiori del corridoio. All'interno di questo trovi il tasso che chiedi tu, ossia quel attraverso il quale la banca centrale compie le C.D. operazioni di mercato aperto, mediante la quale la banca centrale acquista/vende titoli di stato, fornendo cosi' liquidita' al sistema. Mi faccia sapere se c'e' qualcosa di poco chiaro o mi contatti in privato visto che non interessa il topic, saro' lieto di aiutarla. Cari saluti |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Gamma Ray Burst
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
1% è il tasso sulle operazioni di rifinanziamento principali: il grosso viene prestato a tale prezzo.
Oltre a tale canale principale, le banche possono prendere a prestito quando vogliono al tasso di rifinanziamento marginale, cioè all'1.75%. Allo stesso modo, possono depositare presso la banca centrale allo 0.25%. Questi ultimi due possono avere scadenza overnight (mentre le operazioni principali hanno scadenza più lunga), e non hanno limiti quantitativi. |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||