Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Macroeconomia

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 19-03-10, 15:13   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
rsanchez has a reputation beyond reputersanchez has a reputation beyond reputersanchez has a reputation beyond reputersanchez has a reputation beyond reputersanchez has a reputation beyond reputersanchez has a reputation beyond reputersanchez has a reputation beyond reputersanchez has a reputation beyond reputersanchez has a reputation beyond reputersanchez has a reputation beyond reputersanchez has a reputation beyond repute
tasso BCE: spiegazione

chiedo scusa, quando sul SOle 24 ore leggo
tassi BCE
tasso di rifinanziamento marginale 1,75
tasso di deposito 0,25

quando si dice che il tasso di sconto BCE è 1% cosa significa?
Che mi costa l'1% chiedere i soldi in prestito alla BCE?

significa che se io deposito mi danno lo 0.25 e se li chiedo devo pagare l' 1,75% ?
grazie a chi risponderà
rsanchez non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-03-10, 15:19   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 1253655
coccosg has a reputation beyond reputecoccosg has a reputation beyond reputecoccosg has a reputation beyond reputecoccosg has a reputation beyond reputecoccosg has a reputation beyond reputecoccosg has a reputation beyond reputecoccosg has a reputation beyond reputecoccosg has a reputation beyond reputecoccosg has a reputation beyond reputecoccosg has a reputation beyond reputecoccosg has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da rsanchez Visualizza messaggio
tassi BCE
tasso di deposito 0,25

significa che se io deposito mi danno lo 0.25 e se li chiedo devo pagare l' 1,75% ?
grazie a chi risponderà
Perche' tu non sei un istituto bancario.
In termini molto ma molto semplici provo a spiegare. Il tasso di rifianziamento marginale e' il tasso al quale le banche ottengono liquidita' dalla Banca Centrale mentre il tasso di deposito e' il tasso vengono remunerate le riserve di liquidita' delle banche in deposito presso la Banca centrale.
coccosg non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-03-10, 15:20   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 22711255
0rigami has a reputation beyond repute0rigami has a reputation beyond repute0rigami has a reputation beyond repute0rigami has a reputation beyond repute0rigami has a reputation beyond repute0rigami has a reputation beyond repute0rigami has a reputation beyond repute0rigami has a reputation beyond repute0rigami has a reputation beyond repute0rigami has a reputation beyond repute0rigami has a reputation beyond repute
Citazione:
tassi BCE
tasso di deposito 0,25

grazie a chi risponderà
più o meno, anche se così è straordinariamente semplificato. la bce pratica quei tassi verso tutte le altre banche, e queste in genere lo usano come tasso di riferimento per capire quando alzare-abbassare i propri.
0rigami non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-03-10, 15:23   #4 (permalink)
Member

rsanchez has a reputation beyond reputersanchez has a reputation beyond reputersanchez has a reputation beyond reputersanchez has a reputation beyond reputersanchez has a reputation beyond reputersanchez has a reputation beyond reputersanchez has a reputation beyond reputersanchez has a reputation beyond reputersanchez has a reputation beyond reputersanchez has a reputation beyond reputersanchez has a reputation beyond repute
grazie ragazzi, è la spiegazione semplice che cercavo
grazie
Vecchio 19-03-10, 15:23   #5 (permalink)
Member

coccosg has a reputation beyond reputecoccosg has a reputation beyond reputecoccosg has a reputation beyond reputecoccosg has a reputation beyond reputecoccosg has a reputation beyond reputecoccosg has a reputation beyond reputecoccosg has a reputation beyond reputecoccosg has a reputation beyond reputecoccosg has a reputation beyond reputecoccosg has a reputation beyond reputecoccosg has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da 0rigami Visualizza messaggio
più o meno, anche se così è straordinariamente semplificato. la bce pratica quei tassi verso tutte le altre banche, e queste in genere lo usano come tasso di riferimento per capire quando alzare-abbassare i propri.
Ho cercato di porre la questione nella maniera piu' semplice possibile. Se vogliamo ed interessa possiamo anche complicare molto di piu il discorso e spiegare dettagliatamente le operazioni e i canali di trasmissione della politica monetaria. Ma non so se questo puo' interessare ai piu'. Ho solo cercato di fornire l'utilita' al minor costo possibile.
Cari Saluti
Vecchio 19-03-10, 15:29   #6 (permalink)
Member

Il costo del denaro nei sedici paesi Uem resta così stabile sull'attuale minimo record di 1%, livello raggiunto il 13 maggio scorso con un taglio da un quarto di punto percentuale. Invariati anche i tassi di depositi e prestiti overnight, rispettivamente a 0,25% e 1,75%.

Ma quell' 1% allora cosa è ?
Vecchio 19-03-10, 15:38   #7 (permalink)
Member

Citazione:
Il costo del denaro nei sedici paesi Uem resta così stabile sull'attuale minimo record di 1%, livello raggiunto il 13 maggio scorso con un taglio da un quarto di punto percentuale. Invariati anche i tassi di depositi e prestiti overnight, rispettivamente a 0,25% e 1,75%.

Ma quell' 1% allora cosa è ?
Mi Perdoni cerco di essere piu' chiaro, lo scrivo in maniera molto semplice ancora anche se so che saro' rederguito a breve...
Quello che ho spiegato prima sono i limiti inferiori e superiori del corridoio.
All'interno di questo trovi il tasso che chiedi tu, ossia quel attraverso il quale la banca centrale compie le C.D. operazioni di mercato aperto, mediante la quale la banca centrale acquista/vende titoli di stato, fornendo cosi' liquidita' al sistema.
Mi faccia sapere se c'e' qualcosa di poco chiaro o mi contatti in privato visto che non interessa il topic, saro' lieto di aiutarla.
Cari saluti
Vecchio 19-03-10, 15:40   #8 (permalink)
Gamma Ray Burst

L'avatar di skymap

Popolarità: 42949681
skymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da coccosg Visualizza messaggio
Se vogliamo ed interessa possiamo anche complicare molto di piu il discorso e spiegare dettagliatamente le operazioni e i canali di trasmissione della politica monetaria. Ma non so se questo puo' interessare ai piu'. Ho solo cercato di fornire l'utilita' al minor costo possibile.
Cari Saluti
Scrivi pure, gli interventi interessanti sono sempre benvenuti e lo spazio non manca.
skymap non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-03-10, 15:41   #9 (permalink)
Member

gentilissimo, va bene così!
grazie
Vecchio 19-03-10, 15:43   #10 (permalink)
Member

Popolarità: 42949676
kasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond repute
1% è il tasso sulle operazioni di rifinanziamento principali: il grosso viene prestato a tale prezzo.

Oltre a tale canale principale, le banche possono prendere a prestito quando vogliono al tasso di rifinanziamento marginale, cioè all'1.75%.
Allo stesso modo, possono depositare presso la banca centrale allo 0.25%.
Questi ultimi due possono avere scadenza overnight (mentre le operazioni principali hanno scadenza più lunga), e non hanno limiti quantitativi.
kasparek non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:53.