![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42656734 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Per colpa di chi..chi..chi ..chi
Prendo a prestito le parole di Sugar Fornaciari.
Per colpa di chi..è successo questo: . dal ft di oggi (un articolo Mike Dicks is Chief Economist at Barclays Wealth ) . Back in 1995, Italian manufacturers benefited from having labour costs per unit of output that were only 60 per cent of Germany’s. Now Italy’s RULCs are 30 per cent higher than Germany’s. . Colpa dei politici o di qualcun'altro ? Certo i politici avranno pure influito..ma nn penso in quella misura. . Ah dimenticavo. E con quei numeri c'è pure qualche spiritoso che vorrebbe far compiere a due persone il lavoro di una ? Io credo che occorra il contrario... |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 22711255 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
nn riesco a ricordarmi, negli ultimi 10-15 anni straordinarie battaglie sindacali che abbiano provocato aumenti tali da giustificare simili differenze. anzi, ricordo bene come il lavoratore dipendente ita, post tasse, prende meno della media europea. quindi la responsabilità io la attribuirei ai politici e al costo del lavoro, problema noto. ma anche così il passaggio da 60% a 130% del costo dei tedeschi mi sembra esagerato.... da dove le hanno rpese queste statistiche?
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
- aumento del costo del lavoro per via del forte peso dei contributi pensionistici anche rispetto a quelli tedeschi. Questo aspetto potrebbe essere, comunque, persino irrilevante a seconda di come si fanno i conteggi. Il problema vero è: - intanto a livello privato una maggiore disorganizzazione del lavoro. Tendenzialmente in Germania il tecnico fa il tecnico, l'economista l'economista, l'aspirante avvocato l'aspirante avvocato, il manager fa il manager. In Italia l'aspirante avvocato fa all'occorrenza anche il fattorino del dominus, l'ingegnere fa anche il tecnico/perito, il dipendente pubblico l'allenatore della nazionale, il quadro aziendale anche il centralinista, ecc... - la burocrazia è spaventosa. Un tedesco che lavorasse in Italia in una organizzazione esattamente uguale a quella tedesca sarebbe comunque il 35-40% meno produttivo per via della burocrazia, della compliance amministrativa/fiscale, ecc... |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ramirez, lo spiritoso sei tu, almeno sforzati di leggere. Vai nell'altro thread dove io parlavo di un imprenditore che in un sistema di tassazione progressiva, avendo già superato una certa soglia di profitto, decideva di lavorare di meno onde evitare di lavorare per il fisco.
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 16735044 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ma scusate , ma secondo voi la statistica , non indica che la Germania ha aumentato la sua produttivita' almeno rispetto all'Italia?
Se il problema e' la produttivita' avete voglia a dare le colpe a questi e quelli . Il problema sarebbe l'Italia come sistema produttivo che non e' piu' efficiente. Non credo che ci sia niente di cui meravigliarsi. Purtroppo. |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42656734 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
mi dice che la copertura di più ruoli da parte di un singolo è un vantaggio. Sia che i compiti nuovi siano di livello inferiore che superiore. Solo che concorderai con me che passare a livelli superiori comporta PIU' conoscenze...passare ad uno inferiore..no. |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
vediamo un pò le colpe.
Io inizio con il costo dell'energia. Dal 95 ad oggi di quanto è aumentato il costo dell'energia? La Germania come ha fatto fronte e l'Italia ? Noi ci siamo 'beccati' tutti gli aumenti. La Germania. Per quanto riguarda il carbone, è roba sua quindi nessun aumento. Poi ha il nucleare, nessun aumento. E quindi una porzione di quella perdità di competitività è già spiegata. |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
ancora a dare la colpa al sindacato quando abbiamo ormai le condizioni di lavoro più competitive del mondo occidentale ed a breve del mondo intero. La colpa è in ordine di intensità: 1) Scarsissima R&D; 2) Sistema politico da azzerare. I sindacati non sono stati mai così ininfluenti come negli ultimi 20 anni. Ma cosa vuoir ridurre se il salario medio di un operaio è 1.200 euro? |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Dove avrei scritto: sindacato ???????? |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||