![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42656734 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
altra domanda. Il prezzo medio del petrolio nel 2009 rispetto al 2008 ? altra domanda. Se io esporto il prodotto X che 'contiene' la quantità Y di petrolio (sia come materia prima diretta che come fonte di energia) a fronte di un ribasso consistente del prezzo del petrolio..cosa mi succede al suo prezzo di vendita e QUINDI AL VALORE DELLE ESPORTAZIONI ? |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 22711255 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
nn mi sembra cosi tragico.... le esportazioni sono crollate, ma almeno è lo stesso per le importazioni. è diminuito il tenore di vita complessivo nazionale quindi, ma la situazione è in equilibrio ed è quindi sostenibile
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42656734 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
incredibile o malafede.
Noi IMPORTIAMO 35 mdi di euro o dollari di 'energia' che guardacaso sono nel commercrio EXTRA UE. Che tabella mi mostrano quella della UE ![]() ![]() . per essere più preciso informo che quando faccio il pieno alla mia auto..trattasi di import extra UE... |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Uhm, non mi torna tanto questa tabella.
Guardando i dati sul Pil del 2009 (http://www.istat.it/salastampa/comun...z/20100301_00/) si nota come le esportazioni siano calate molto più delle importazioni: -19.1% contro -14.5% (e questo al pil da una discreta bottarella). |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Prospersenzacrescita
Popolarità: 42632490 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Il prezzo del petrolio ( e dell'energia) sono scese di molto nella media del 2009; ed anche le quantità importate. Nonostante ciò le importazioni complessive non si distanziano di molto dal livello delle esportazioni nel 2009. |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Ma come l'Italia esporta energia ? Certo OGNI PRODOTTO CONTIENE ENERGIA . SE L'ENERGIA COSTA MENO..ILPRODOTTO COSTERA' MENO... |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 22711255 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
bè, se si parla di bilancio complessivo mi sembra che la situazione nn sia troppo peggiore. avevo letto da qualche parte che il calo delle esportazioni era stato del 21%, delle importazioni del 19%, e fossimo passati da un attivo di 10mld del 2008 a un passivo di 2. Nulla di tragico, considerando le difficoltà globali del 2009
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Prospersenzacrescita
Popolarità: 42632490 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() Se il prodotto esportato costa meno ne potremmo vendere di più, e così via....... In definitiva a noi converrebbe avere un prezzo di energia importato più basso (proprio perchè l'energia la importiamo quasi del tutto); e questo dovrebbe determinare un crollo dei valori importati ed un maggior beneficio per le esportazioni e la competitività del paese (almeno un netto miglioramento del valore delle esportazioni, almeno rispetto alle importazioni). Ma in Italia non sta andando proprio così. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||