Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Macroeconomia

Vai al forum
Rispondi
 
Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 07-03-10, 17:06   #1 (permalink)
Member
 
Data registrazione: Jan 2010
Messaggi: 3,414
Popolarità: 42949675
otcrider has a reputation beyond reputeotcrider has a reputation beyond reputeotcrider has a reputation beyond reputeotcrider has a reputation beyond reputeotcrider has a reputation beyond reputeotcrider has a reputation beyond reputeotcrider has a reputation beyond reputeotcrider has a reputation beyond reputeotcrider has a reputation beyond reputeotcrider has a reputation beyond reputeotcrider has a reputation beyond repute
soros può davvero fare cadere l'euro?

"Io ritengo che ci siano decisive e circostanziate prove che spingerebbero qualunque giornalista investigativo ad approfondire. Si tratta di un tentativo mirato a creare una crisi in grado di condurre ad un nuovo sistema monetario mondiale. Si tratta dell’utilizzo di armi economiche allo scopo di difendere il dollaro, contemporaneamente attaccando la Grecia, e tramite la Grecia attaccare l’euro. La questione che è stata rivelata nel corso degli ultimi paio di giorni dal Wall Street Journal è che vi è stata una cena segreta in un appartamento di Manhattan, in data 8 febbraio, alla quale erano presenti, un gruppo di Hedge fund predatori, e questi sociopatici, mentre cenavano a base di filet migon, pianificavano un attacco sui titoli di stato greci e sull’euro utilizzando leverage rates di 20. a 1. E chi erano i presenti ? Monness, Crespi & Hut, una banca d’investimento stile “boutique”, SAC Capital Advisors, Brigade Capital e soprattutto Soros Fund Management.



Per la verità George Soros, si era già impegnato a preparare il terreno sostenendo di ritenere che l’Euro fosse soggetto al rischio di crollare e di cadere a pezzi. L’idea era realizzare un attacco speculativo ai danni dell’Euro in maniera da alleviare la pressione speculativa sul dollaro. E naturalmente la Grecia rappresenterebbe il punto debole. Loro hanno sostenuto che – insomma il consenso a questo tavolo mentre si cenava a base di filet mignon – era che qualunque fosse stata la conclusione della crisi debitoria della Grecia, quest’ultima si sarebbe dimostrata comunque estremamente negativa per l’euro e quindi pare abbiano continua dicendo, questo è almeno il resoconto del WSJ, che non appena saltata la Grecia, quello sarebbe stato solo il primo pezzo del domino a cadere, a seguire sarebbe toccato a Spagna, Portogallo, Italia, Irlanda e naturalmente California, Gran Bretagna e infine Stati Uniti, e uno di questi personaggi, quello di Brigade Capital, avrebbe detto: la Grecia rappresenterà il fattore chiave del contagio che finirà con l’infettare tuti i debiti sovrani del mondo. Quindi stiamo parlando di debiti pubblici nazionali quelli dello Stato, quelli a livello locale, provinciale, di tutti gli Stati nazionali.

Quindi, in pratica ci stiamo avvicinando a questa situazione in cui, o si accetterà di permettere Che gli hedge fund e le banche “zombie” conducano i Governi nazionali alla bancarotta, o i Governi si decideranno finalmente a liquidare questi hedge fund proteggendo così se stessi. Tuttavia questa sarebbe solo una di un paio di associazioni a delinquere a cui in realtà il WSJ ha fatto riferimento. Un’altra è quella legata a Paulson & Company. Si tratta comunque di un altro Paulson, non si tratta dello stesso Paulson ed a Globeop Financial Services, accompagnata da un bel gruppoo di banche “zombie”, tutte sopravvissute grazie al denaro dei contribuenti americani. Stiamo parnado di Goldman Sachs – come potevano mancare - Bank of Ameerica /Merrill Lynch, e Barclays Bank – ricordiamoci che sono state salvate dagli Stati Uniti tramite il pagamento dei derivati AIG.
Quindi, numerosi di questi personaggi erano lì per fare soldi ma c’era anche un proposito politico, ovvero mascherare la debolezza del dollaro. Il dollaro ha raggiunto il suo livello minimo nella prima settimana di Dicembre dopo essere precipitato per tutto l’autunno fino a 1.50, 1.51 sull’euro.
Da allora in avanti è stato l’euro a precipitare, quindi si tratta di un’operazione a supporto del dollaro.

Ora l’Economist di Londra, il WSJ, il Financial Times si sono impegnati a lungo prendendo in giro i Greci ed il Primo Ministro Zapatero, della Spagna, che avevano parlato di cospirazione speculativa internazionale. Gli hanno detto in effetti: ma cosa state dicendo, siete paranoici, è una teoria della cospirazione. E tuttavia, è esattamente quello che abbiamo di fronte, ciò che abbiamo davanti agli occhi, in pratica ed io credo che sulla base della normativa anti-trust vigente in USA, questa sarebbe esattamente la definizione di una cospirazione criminale finanziaria in violazione Della normativa sulla correttezza degli scambi, e se tale condotta fosse stata tenuta sul mercato dei titoli negli Stati Uniti, sarebbe stata certamente definita come un “Pool” e dichiarata illegale.

Quindi, io credo sia chiaro che quello di cui la Grecia ha bisogno non siano certo misure di austerità. Avrebbero bisogno di dichiarare illegali una serie di elementi ovvero dichiarare illegali i derivati, hanno necessità di dichiarare illegali i Credit Default Swaps, di misure come quella promossa dal CEO dell’ELF, appunto in tale Paese, per favorire l’applicazione di una Tobin Tax, ovvero di una tassa dell’1% sui derivati e su altre forme di speculazione finanziaria.

E naturalmente, in Paesi in cui esistono magistrati indipendenti come in Spagna e in Italia probabilmente ad alcuni interesserà analizzare tutto questo. L’altra questione ovviamente., è porre attenzione a questo attacco speculativo per tenere sotto controllo questi speculatori e magari fissare sanzioni per le attività che stanno conducendo."
otcrider non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-03-10, 17:18   #2 (permalink)
Member
 
Data registrazione: Sep 2008
Messaggi: 3,879
Popolarità: 42949676
amartya78 has a reputation beyond reputeamartya78 has a reputation beyond reputeamartya78 has a reputation beyond reputeamartya78 has a reputation beyond reputeamartya78 has a reputation beyond reputeamartya78 has a reputation beyond reputeamartya78 has a reputation beyond reputeamartya78 has a reputation beyond reputeamartya78 has a reputation beyond reputeamartya78 has a reputation beyond reputeamartya78 has a reputation beyond repute
Nessuno, eccetto la FED ha la forza di far cadere una moneta, se Soros ed altri ci riescono è solo per la debolezza dell'euro stesso.
amartya78 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-03-10, 17:18   #3 (permalink)
Member
 
Data registrazione: Oct 2009
Messaggi: 50
Popolarità: 3387277
sherlockholmes has a reputation beyond reputesherlockholmes has a reputation beyond reputesherlockholmes has a reputation beyond reputesherlockholmes has a reputation beyond reputesherlockholmes has a reputation beyond reputesherlockholmes has a reputation beyond reputesherlockholmes has a reputation beyond reputesherlockholmes has a reputation beyond reputesherlockholmes has a reputation beyond reputesherlockholmes has a reputation beyond reputesherlockholmes has a reputation beyond repute
Soros da solo non puo far cadere nessuna moneta, specie se stiamo parlando di una moneta che appartiene ad un area tra le piu ricche del mondo.
sherlockholmes non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-03-10, 17:26   #4 (permalink)
Member
 
Data registrazione: Feb 2009
Messaggi: 111
Popolarità: 10044570
wildsliver has a reputation beyond reputewildsliver has a reputation beyond reputewildsliver has a reputation beyond reputewildsliver has a reputation beyond reputewildsliver has a reputation beyond reputewildsliver has a reputation beyond reputewildsliver has a reputation beyond reputewildsliver has a reputation beyond reputewildsliver has a reputation beyond reputewildsliver has a reputation beyond reputewildsliver has a reputation beyond repute
visto che in una discussione precedente mi sono state contestate delle mie osservazioni, senza aver motivato (in realtà ho semplicemente chiesto che mi facessero capire dove ho sbagliato, in modo da ragionarci su) vi chiedo:

quali sarebbero le modalità che applica soros affinchè possa speculare sull'euro?
quali sono i meccanismi che a suo tempo gli hanno permesso di lucrare su sterlina e lira?

grazie
wildsliver non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-03-10, 18:05   #5 (permalink)
Member
 
Data registrazione: May 2009
Messaggi: 6,426
Popolarità: 42949676
piof has a reputation beyond reputepiof has a reputation beyond reputepiof has a reputation beyond reputepiof has a reputation beyond reputepiof has a reputation beyond reputepiof has a reputation beyond reputepiof has a reputation beyond reputepiof has a reputation beyond reputepiof has a reputation beyond reputepiof has a reputation beyond reputepiof has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da wildsliver Visualizza messaggio
visto che in una discussione precedente mi sono state contestate delle mie osservazioni, senza aver motivato (in realtà ho semplicemente chiesto che mi facessero capire dove ho sbagliato, in modo da ragionarci su) vi chiedo:

quali sarebbero le modalità che applica soros affinchè possa speculare sull'euro?
quali sono i meccanismi che a suo tempo gli hanno permesso di lucrare su sterlina e lira?

grazie

Immagina una valuta che abbia un valore mantenuto fisso con un'altra valuta, ad esempio il lal lettone legato all'euro.

Immagina che 1 lat=1 euro

Se tu sei soros e vendi allo scoperto 1 miliardo di lat contro euro in pratica chiedi di cambiare un miliardo di lat in un miliardo di euro.

Chiaramente le banche lettoni dovranno materialmente possedere questi euro da darti, se non li hanno non possono darteli e poco prima di rimanere del tutto a secco di euro ti diranno: bene, tu vuoi cambiare 1 mld di lat in 1 mld di euro?

Noi, banche lettoni non abbiamo 1 mld di euro da darti quindi in cambio del tuo mld di lat ti diamo solo mezzo mld di euro e così il lat si svaluta, vale solo più mezzo eruo e non uno.

Dopodichè Soros dovrà ricoprirsi, ma intanto altri ancora staranno vendendo lat presi dal panico o perchè giustamente lo ritengono conveniente e comunque l'instabilità gli consentirà, se tutto va bene, di ricoprirsi mentre 1 lat varrà meno di 1 euro.

L'euro è liberamente scambiato e i volumi sono immensi, è difficile causare il panico mettendosi corti sull'euro per poi ricoprirsi a prezzi vantaggiosi, ci vorrebbero veramente cifre immense e sarebbe comunque rischioso.

Su valute mantenute fisse ad altre entro un certo range invece è più facile causare svalutazioni diciamo di colpo una volta che la banca centrale del paese abbia quasi finito la valuta estera, inoltre usciti dal range l'intabilità e il panico aiutano gli speculatori.

E poi ci vorrebbe la complicità di funzionari di banche centrali che diano informazioni precise sulle riserve in valuta estera.

Non escluderei neppure che tra la fed e la bce possano esistere accordi per evitare problemi di questi tipo...basterebbero prestiti straordinari concessi in tempi brevi.

Sarei però lieto di sentire altri pareri su queste questioni

In ogni caso anche per valute liberamente scambiate, soprattutto se i paesi sono piccoli e le riserve in valuta estera sono scarse direi che esiste la possibilità di azioni speculative che mirano a creare instabilità mettendosi corti con cifre enormi sulla valuta per poi ricoprirsi vantaggiosamente.

Ultima modifica di piof : 07-03-10 alle ore 21:59
piof non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-03-10, 21:44   #6 (permalink)
Member
 
Data registrazione: Feb 2009
Messaggi: 111
Popolarità: 10044570
wildsliver has a reputation beyond reputewildsliver has a reputation beyond reputewildsliver has a reputation beyond reputewildsliver has a reputation beyond reputewildsliver has a reputation beyond reputewildsliver has a reputation beyond reputewildsliver has a reputation beyond reputewildsliver has a reputation beyond reputewildsliver has a reputation beyond reputewildsliver has a reputation beyond reputewildsliver has a reputation beyond repute
grazie mille!
wildsliver non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-03-10, 21:51   #7 (permalink)
Member
 
Data registrazione: May 2009
Messaggi: 6,426
Popolarità: 42949676
piof has a reputation beyond reputepiof has a reputation beyond reputepiof has a reputation beyond reputepiof has a reputation beyond reputepiof has a reputation beyond reputepiof has a reputation beyond reputepiof has a reputation beyond reputepiof has a reputation beyond reputepiof has a reputation beyond reputepiof has a reputation beyond reputepiof has a reputation beyond repute
Prego, ma ora correggo un paio di errori, ho scambiato lat con euro!
piof non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:02.

Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.6.0

Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits
© 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer.