Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Macroeconomia

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 04-03-10, 17:14   #1 (permalink)
Member

L'avatar di vinogiallo

Popolarità: 0
vinogiallo non è ancora classificato
Ma che se ne fanno di me?

Ciao a tutti.
Da un paio di settimane mi è venuta la fissa per il business in Cina e volevo iniziare con l'esportazione di vino Italiano per il mercato Cinese.
Tramite internet ho contattato un paio di buyer Cinesi interessati (non so se poi siano gente seria o meno), dato che lavoro già in questo campo non mi è stato difficile prendere un appuntamento con il presidente di una azienda vinicola piuttosto importante per parlare della cosa, a me è sembrato interessato (magari essendo già loro buon cliente m'han voluto solo assecondare) e mi è stato detto che se gli procuravo delle ordinazioni avrebbero pensato tutto a loro, hanno già contatti in Cina, personale all'interno dell'azienda che parla Cinese ecc..ecc...allora la domanda nasce spontanea: se anche mi venisse data una minima percentuale sul venduto; non farebbero prima a cercar loro buyer Cinesi in rete come poi faccio io??..praticamente il mio compito lo potrebbe svolgere chiunque all'interno dell'azienda...mah....sembra tutto troppo semplice.
vinogiallo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-03-10, 17:18   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 3387277
sherlockholmes has a reputation beyond reputesherlockholmes has a reputation beyond reputesherlockholmes has a reputation beyond reputesherlockholmes has a reputation beyond reputesherlockholmes has a reputation beyond reputesherlockholmes has a reputation beyond reputesherlockholmes has a reputation beyond reputesherlockholmes has a reputation beyond reputesherlockholmes has a reputation beyond reputesherlockholmes has a reputation beyond reputesherlockholmes has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da vinogiallo Visualizza messaggio
Ciao a tutti.
Da un paio di settimane mi è venuta la fissa per il business in Cina e volevo iniziare con l'esportazione di vino Italiano per il mercato Cinese.
Tramite internet ho contattato un paio di buyer Cinesi interessati (non so se poi siano gente seria o meno), dato che lavoro già in questo campo non mi è stato difficile prendere un appuntamento con il presidente di una azienda vinicola piuttosto importante per parlare della cosa, a me è sembrato interessato (magari essendo già loro buon cliente m'han voluto solo assecondare) e mi è stato detto che se gli procuravo delle ordinazioni avrebbero pensato tutto a loro, hanno già contatti in Cina, personale all'interno dell'azienda che parla Cinese ecc..ecc...allora la domanda nasce spontanea: se anche mi venisse data una minima percentuale sul venduto; non farebbero prima a cercar loro buyer Cinesi in rete come poi faccio io??..praticamente il mio compito lo potrebbe svolgere chiunque all'interno dell'azienda...mah....sembra tutto troppo semplice.

Questo tuo racconto deve far riflettere tutti quegli illusi che vedono la Cina come la nuova terra promessa.....non esiste, si tratta di una illusione.

Non solo non importano quasi nulla dall'estero, ma le poche volte che lo fanno vogliono gestire la cosa in prima persone.....solo di fronte a gigantesche multinazionali possono chinare la testa e indietreggiare con la coda tra le gambe....ma se parliamo di medie imprese state tranquilli che l' "affare" lo fanno loro.
sherlockholmes non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-03-10, 17:22   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 22711255
0rigami has a reputation beyond repute0rigami has a reputation beyond repute0rigami has a reputation beyond repute0rigami has a reputation beyond repute0rigami has a reputation beyond repute0rigami has a reputation beyond repute0rigami has a reputation beyond repute0rigami has a reputation beyond repute0rigami has a reputation beyond repute0rigami has a reputation beyond repute0rigami has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da vinogiallo Visualizza messaggio
........
il tuo compito è lo stesso dell'agente di commercio, che magari hanno già.... solo che tu saresti freelance. se gli procuri un cliente che nn avevano o conoscevano, ti becchi una percentuale ragionevole. nn ci vedo nulla di strano
0rigami non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-03-10, 17:44   #4 (permalink)
Member

L'avatar di vinogiallo

Citazione:
Originalmente inviato da 0rigami Visualizza messaggio
il tuo compito è lo stesso dell'agente di commercio, che magari hanno già.... solo che tu saresti freelance. se gli procuri un cliente che nn avevano o conoscevano, ti becchi una percentuale ragionevole. nn ci vedo nulla di strano
Probabilmente hai ragione tu.
Vecchio 04-03-10, 17:49   #5 (permalink)
Member

L'avatar di vinogiallo

Citazione:
Originalmente inviato da sherlockholmes Visualizza messaggio
....ma se parliamo di medie imprese state tranquilli che l' "affare" lo fanno loro.
mah, dipende da quello che uno si aspetta: personalmente, se riuscissi con sta storia a tirar su un 10.000 euro all'anno sarei più che soddisfatto.
Vecchio 04-03-10, 19:22   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 10748058
Tarpone has a reputation beyond reputeTarpone has a reputation beyond reputeTarpone has a reputation beyond reputeTarpone has a reputation beyond reputeTarpone has a reputation beyond reputeTarpone has a reputation beyond reputeTarpone has a reputation beyond reputeTarpone has a reputation beyond reputeTarpone has a reputation beyond reputeTarpone has a reputation beyond reputeTarpone has a reputation beyond repute
Da agente di commercio ti dico, cerca di capire il volume di affari che secondo te puoi fare.

Per guadagnare sui 10 mila euro l'anno dovresti smuovere un 200mila euro l'anno (da vedere poi se i tuoi 10mila "appaiono", altrimenti per guadagnare la stessa cifra devi smuoverne 400mila...e qua chiudo).

Se hai già una tua partita iva io ti consiglio di fare una triangolazione fatturando tu stesso come acquirente e poi come venditore al cinese, in modo da non far sapere al tuo fornitore dove e a chi vendi.
Ovvio che in questo caso: 1) i guadagni aumentano notevolmente, puoi ricaricare come e quanto dici tu (senza andare fuori mercato perchè altrimenti l'affare non lo fai); 2) ti assumi TUTTI i rischi del caso, anticipando soldi, curando spedizione, sdoganamento e mazzi vari, però magari il target da te fissato lo raggiungi in 2-3 spedizioni e non in un anno.

Consiglio: stare molto attenti al mercato cinese, le opportunità ci sono e anche parecchie, come del resto le fregature.
Già qua in italia dove siamo 60 milioni ci sono OTTIME aziende e INCH.IAPPETTATORI di professione, figurarsi in una nazione dove ci sono 1 miliardo di capocce .

Cmq vada provaci: chi non risica non rosica .
Tarpone non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-03-10, 21:47   #7 (permalink)
Member

L'avatar di vinogiallo

Citazione:
Originalmente inviato da Tarpone Visualizza messaggio
Da agente di commercio ti dico, cerca di capire il volume di affari che secondo te puoi fare.

Per guadagnare sui 10 mila euro l'anno dovresti smuovere un 200mila euro l'anno (da vedere poi se i tuoi 10mila "appaiono", altrimenti per guadagnare la stessa cifra devi smuoverne 400mila...e qua chiudo).

Se hai già una tua partita iva io ti consiglio di fare una triangolazione fatturando tu stesso come acquirente e poi come venditore al cinese, in modo da non far sapere al tuo fornitore dove e a chi vendi.
Ovvio che in questo caso: 1) i guadagni aumentano notevolmente, puoi ricaricare come e quanto dici tu (senza andare fuori mercato perchè altrimenti l'affare non lo fai); 2) ti assumi TUTTI i rischi del caso, anticipando soldi, curando spedizione, sdoganamento e mazzi vari, però magari il target da te fissato lo raggiungi in 2-3 spedizioni e non in un anno.

Consiglio: stare molto attenti al mercato cinese, le opportunità ci sono e anche parecchie, come del resto le fregature.
Già qua in italia dove siamo 60 milioni ci sono OTTIME aziende e INCH.IAPPETTATORI di professione, figurarsi in una nazione dove ci sono 1 miliardo di capocce .

Cmq vada provaci: chi non risica non rosica .
Ti ringrazio per i consigli!..ne farò tesoro!!
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:00.