Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Macroeconomia

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 03-03-10, 19:55   #1 (permalink)
ridens verum dicere

L'avatar di manricox

Popolarità: 42949678
manricox has a reputation beyond reputemanricox has a reputation beyond reputemanricox has a reputation beyond reputemanricox has a reputation beyond reputemanricox has a reputation beyond reputemanricox has a reputation beyond reputemanricox has a reputation beyond reputemanricox has a reputation beyond reputemanricox has a reputation beyond reputemanricox has a reputation beyond reputemanricox has a reputation beyond repute
Invia un messaggio tramite Skype™ a manricox
Credit Default Swap, buona sera signori..

mi potreste spiegare simteticamente e in parole povere cosa sono e come funzionano?

grazie
manricox non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-03-10, 20:07   #2 (permalink)
Welfare Primo Nemico

L'avatar di Illuminato10

Popolarità: 42949675
Illuminato10 has a reputation beyond reputeIlluminato10 has a reputation beyond reputeIlluminato10 has a reputation beyond reputeIlluminato10 has a reputation beyond reputeIlluminato10 has a reputation beyond reputeIlluminato10 has a reputation beyond reputeIlluminato10 has a reputation beyond reputeIlluminato10 has a reputation beyond reputeIlluminato10 has a reputation beyond reputeIlluminato10 has a reputation beyond reputeIlluminato10 has a reputation beyond repute
Il CDS in due parole è una sorta di assicurazione per chi sottoscrive titoli di stato.
Maggiore è il costo unitario, maggiore è il rischio a cui ci si espone.
Illuminato10 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-03-10, 20:14   #3 (permalink)
ridens verum dicere

L'avatar di manricox

manricox has a reputation beyond reputemanricox has a reputation beyond reputemanricox has a reputation beyond reputemanricox has a reputation beyond reputemanricox has a reputation beyond reputemanricox has a reputation beyond reputemanricox has a reputation beyond reputemanricox has a reputation beyond reputemanricox has a reputation beyond reputemanricox has a reputation beyond reputemanricox has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Illuminato10 Visualizza messaggio
Il CDS in due parole è una sorta di assicurazione per chi sottoscrive titoli di stato.
Maggiore è il costo unitario, maggiore è il rischio a cui ci si espone.
mi puoi fare un esempio pratico, e dato che e materia di questi giorni,

come si puo applicare il ragionamento dei cds a coloro che hanno comprato il debito della grecia?

Ultima modifica di manricox : 03-03-10 alle ore 20:18
Vecchio 03-03-10, 20:18   #4 (permalink)
Welfare Primo Nemico

L'avatar di Illuminato10

Popolarità: 42949675
Illuminato10 has a reputation beyond reputeIlluminato10 has a reputation beyond reputeIlluminato10 has a reputation beyond reputeIlluminato10 has a reputation beyond reputeIlluminato10 has a reputation beyond reputeIlluminato10 has a reputation beyond reputeIlluminato10 has a reputation beyond reputeIlluminato10 has a reputation beyond reputeIlluminato10 has a reputation beyond reputeIlluminato10 has a reputation beyond reputeIlluminato10 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da manricox Visualizza messaggio
mi puoi fare un esempio pratico, e dato che materia di questi giorni,

come si puo applicare il ragionamento dei cds a coloro che hanno comprato il debito della grecia?
Finanze greche a rischio -> CDS salgono -> prezzo da pagare per assicurarti in caso di default più alto.

Però c'è da dire che sono strumenti molto speculativi, non rispecchiano fedelmente la situazione del rischio Paese.
Illuminato10 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-03-10, 00:42   #5 (permalink)
ridens verum dicere

L'avatar di manricox

Citazione:
Finanze greche a rischio -> CDS salgono -> prezzo da pagare per assicurarti in caso di default più alto.

Però c'è da dire che sono strumenti molto speculativi, non rispecchiano fedelmente la situazione del rischio Paese.

ora e piu chiaro
grazie
Vecchio 04-03-10, 01:09   #6 (permalink)
ridens verum dicere

L'avatar di manricox

Citazione:

qui vi e riportato un esempio che rende l'idea e molto facile da capire
http://sollevazione.blogspot.com/201...inua.html#more
Vecchio 04-03-10, 01:40   #7 (permalink)
Member

Popolarità: 42949676
piof has a reputation beyond reputepiof has a reputation beyond reputepiof has a reputation beyond reputepiof has a reputation beyond reputepiof has a reputation beyond reputepiof has a reputation beyond reputepiof has a reputation beyond reputepiof has a reputation beyond reputepiof has a reputation beyond reputepiof has a reputation beyond reputepiof has a reputation beyond repute
semplificando un cds è un foglietto su cui la banca che ti dà il foglietto scrive che tu le consegni 400 euro oggi e se entro 5 anni la grecia fallisce, la banca ti deve 10mila euro.

la banca o chi emette il cds, magari un'assicurazione, incassa subito i 400 euro e s'impegna a pagarti 10mila euro se e solo se la grecia fallisce entro 5 anni

è una scommessa sul fallimento, se la grecia fallisce tu guadagni

potremmo riempirci tutti di cds e poi far fallire tutto il mondo, saremmo tutti ricchi...tutti tranne chi li ha emessi

chiaramente più elevate sono le probabilità che il fallimento avvenga e più l'assicurazione o bancha che emette il cds ti chiede soldi per scommettere

quindi per ricevere 10000 euro in caso di fallimento dell'argentina o del venezuela entro 5 anni dovrai versare alla banca anche oltre 1000 euro

se invece vuoi scommettere sul fallimento della germania bastano una cinquantina di euro per incassarne 10mila in caso di fallimento entro 5 anni della germania
piof non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-03-10, 01:53   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 42949676
kasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da manricox Visualizza messaggio
qui vi e riportato un esempio che rende l'idea e molto facile da capire
http://sollevazione.blogspot.com/201...inua.html#more
Ad occhio, questo articolo mi pare pieno di spazzatura, quindi cerchiamo di fare chiarezza:

un cds è, semplificando, una assicurazione che ti mette al riparo da un evento negativo. Nella fattispecie che ti interessa, che la Grecia non paghi i suoi debiti.
Quindi, se io ho dei titoli di stato greci, pagando un premio in proporzione a quanti titoli ho, mi metto al riparo dal rischio che i greci non paghino: nel senso che se non pagano i greci, pagano coloro che mi hanno venduto i cds, intascandosi i premi da me pagati.

Riporto l'esempio che c'è su wikipedia

Il sottoscrittore di obbligazioni per 10 milioni di euro, con durata di 5 anni, emessa dalla Società Rischiosa, copre il rischio di insolvenza del debitore acquistando un CDS dalla Banca Derivati per un importo nominale di 10 milioni di euro, pagando ad esempio il 2% dei 10 milioni garantiti.

Se la Società Rischiosa non è insolvente, allo scadere dei 5 anni restituisce il valore dell'obbligazione al sottoscrittore, che sopporta un costo per essersi "assicurato" tramite l'acquisto del CDS. Tale costo riduce il rendimento dell'investimento e elimina il rischio di perdite da parte del sottoscrittore.

Se la Società Rischiosa è insolvente 3 anni dopo la sottoscrizione del CDS, il pagamento del premio è interrotto e la Banca Derivati rimborsa al sottoscrittore la perdita di 10 milioni di euro subita.

Da aggiungere che puoi, chiaramente, sottoscrivere cds anche senza avere le obbligazioni.
Questo perchè il premio da pagare (2% annuo nell'esempio) dipende dalla probabilità che il creditore sia insolvente.
Questa probabilità varia: se le condizioni del creditore peggiorano, potremmo passare dall'avere un premio del 2% all'avere un premio del 3%.
Quindi io potrei aver sottoscritto un cds sulla Società Rischiosa" con premio concordato al 2%, e rivendere tale protezione al 3%, che è ciò che il mercato pensa sia un premio "congruo". Ci guadagno quindi l'1%, senza però aver investito il nominale, quindi guadagno l'1% avendo investito solo il 2%, cioè il 50%.
Viceversa, se mi aspetto che le condizioni del creditore migliorino, posso fare un'operazione sostanzialmente opposta, giocando sulla variazione di prezzo di questo premio (2%, che può diventare 3% come 1%).

La cosa interessante è che, durante la crisi, chi aveva emesso questi cds (cioè venduto la protezione) non aveva la possibilità di pagare quanto pattuito.
Come un'assicurazione che intasca i premi rc auto, ma in caso di incidente non è in grado di risarcire i danni.

Circa la Grecia, quelli di Rivoluzione democratica mi devono spiegare come fa Soros a farla fallire.
kasparek non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-03-10, 03:48   #9 (permalink)
Member

Popolarità: 14229998
roby. has a reputation beyond reputeroby. has a reputation beyond reputeroby. has a reputation beyond reputeroby. has a reputation beyond reputeroby. has a reputation beyond reputeroby. has a reputation beyond reputeroby. has a reputation beyond reputeroby. has a reputation beyond reputeroby. has a reputation beyond reputeroby. has a reputation beyond reputeroby. has a reputation beyond repute
non è più semplice andare al casinò...almeno si sà tutto in giornata

p.s. la finanza l'hanno rovinata tutti quei cervelloni che hanno inventato quelle cose lì...e naturalmente i loro padroni, cosa più importante!
roby. non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-03-10, 09:29   #10 (permalink)
Member

Popolarità: 4196792
puffofi has a reputation beyond reputepuffofi has a reputation beyond reputepuffofi has a reputation beyond reputepuffofi has a reputation beyond reputepuffofi has a reputation beyond reputepuffofi has a reputation beyond reputepuffofi has a reputation beyond reputepuffofi has a reputation beyond reputepuffofi has a reputation beyond reputepuffofi has a reputation beyond reputepuffofi has a reputation beyond repute
Parlo da non conoscente della materia ma i CDS mi sembrano proprio una truffa legalizzata.
1. da quel che ho capito io posso comprare CDS di uno stato sovrano anche se non ho i suoi titoli di stato. Oppure comprarli anche non in proporzione.
2. un altra cosa che non capisco è questa. Se io voglio investire in titoli di stato Grecia che rendono il 4% metti e poi dovrei investire in CDS con un premio del 2% in realtà il mio rendimento è del 2% se non ho sbagliato. Allora scusa la logica mi dice che senso ha investire in uno stato rischioso che rende il 4% se poi il 2% lo devo dare ad un assicuratore. Tanto vale investire in altri stati.
3. paragoandoli all'assicurazione. Può essa in caso si averasse l'evento pagare il premio? Credo di no per la maggior parte dei casi. Cioè ci si assicura con un entità che è di gran lunga + rischiosa dello stato stesso. Oppure mi volete dire che c'è un assicurazione nel mondo più solida del che ne so pil della germania e di tutti i tedeschi?
4. un altra cosa. Paragonandoci alle assicurazioni di assicurazioni ce ne sono diverse non una sola ed il costo ed i premi sono diversi. Io posso scegliere.

A me mi sa tanto di un "pizzo finanziario" del x% che regola dove spostare gli investimenti nel mondo e assicura un premio su eventi che non possono difatto accadere. In compenso decidono nel mondo quale paese paga X e quale x+y a prescindere da cosa effettivamente gli investitori di tutto il mondo vorrebbero fare. Esempio sono una banca cinese e vorrei investire in grecia al 4%. Se rimango nella logica dei cds dovrei dare il 2% all'assicuratore (chi è) che magari con la grecia non c'entra nulla e fra l'altro recupera un rendimento che sarebbe portato in cina. O le banche se ne strabattono di sti cds e lavorano in una logica diversa oppure se vogliono lavorare nella logica di sentirsi comunque tutelati danno sto 2% all'assicuratore oppure investono da un altra parte.

Oppure io vorrei che il rendimento in grecia fosse il 6% ... opero in sti cds per portarlo al 6% perchè i cds influenzano i rendimenti (magari lo faccio con piccole quantità) e poi in questo modo faccio accentrare l'attenzione su questo posto. Una specie di richiamo degli uccelli ..siccome di entità finanziare che preferiscono avere un rendimento sicuro al 6% piuttosto che il 3% per lo stesso paese se ne trovano quante ce ne pare ed addirittura il paese essendo sotto pressione deve effettuare misure drastiche è una manna per gli investitori a prescindere se poi effettivamente si assicurano con i cds o no.

Non sono un economista e forse mi potete tacciare di complottista ma a me pare un sistema per regolare gli investimenti, per speculare, per ottennere di più ed unire tutti coloro che finanziano. E mi sembra pure molto pericoloso.

Ma non è possibile mettere queste semplici regole.
1. Se vuoi assicurarti per X devi in quel momento avere l'equivalente investito in quel paese per la somma assicurata.
2. I cedolici CDS possono essere comprati e venduti sul mercato solo insieme alla vendita o acquisto dei titoli sottostanti in un dato momento
3. Gli assicuratori di cedolini CDS sono infiniti. Per poter fare però l'assicuratore di cedolini CDS devi da subito impegnare una parte / una specie di fideiusssione che garantisca che effettivamente lo puoi fare l'assicuratore per quel dato paese/titolo.

Cioè un sistema che renda difficile alzare o abbassare artificiosamente questi CDS.

Forse il sistema è andato avanti così da anni e noi non ce ne siamo mai accorti ... ora che tocca noi ce ne accorgiamo .. ora che ce ne accorgiamo in molti pensano che non sia proprio un sistema equilibrato e garantito. Insomma siamo al cannibalismo nel mondo occidentale.
puffofi non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:00.