Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Macroeconomia

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 27-02-10, 12:04   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 42656734
ramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond repute
disoccupazione e leggi farlocche

Oggi ero al Carrefour. In fila, davanti a me avevo due carrelli
stracolmi 'condotti' da single.
Merce sul nastro, merce sotto i lettori ottici, merce infine a disposizione
del cliente. Già ma il cliente ha due sole mani. Se mette la merce
sul nastro...mica la può riporre nel carrello.
E così Ramirez si è sorbito un'attesa un poco lunga. Vabbè capita.
Ma il discorso si fa serio, se vogliamo parlare di disoccupazione.
QUANTO LAVORO C'E' O CI SAREBBE SE A RIPORRE LA MERCE
NEL CARRELLO CI FOSSE 'UN ALTRO' ?
Risparmio di tempo e di stress.
Già ma se la GDO non offre questo servizio probabilmente
non ne sente la necessità o reputa sia in perdita.
E allora ? Allora ci vuole tanto a studiare una soluzione che consenta:
a chi ha voglia di far quel lavoro, di farlo,
ai clienti 'single' di risparmiare tempo e stress.
Ovvio io penso ad un servizio a spese del cliente.
50 cents a carrello penso sia sufficiente.
Moltiplicato per 100 fanno 50 euro che mi pare un incasso equo.
Si tratta solo di trovare la tipologia di 'contratto' e altri
ammeniccoli.
Ad occhio ci stanno 5000 nuovi occupati.
ramirez non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-02-10, 12:12   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 42949684
mib30 has a reputation beyond reputemib30 has a reputation beyond reputemib30 has a reputation beyond reputemib30 has a reputation beyond reputemib30 has a reputation beyond reputemib30 has a reputation beyond reputemib30 has a reputation beyond reputemib30 has a reputation beyond reputemib30 has a reputation beyond reputemib30 has a reputation beyond reputemib30 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ramirez Visualizza messaggio
Oggi ero al Carrefour. In fila, davanti a me avevo due carrelli
stracolmi 'condotti' da single.
Merce sul nastro, merce sotto i lettori ottici, merce infine a disposizione
del cliente. Già ma il cliente ha due sole mani. Se mette la merce
sul nastro...mica la può riporre nel carrello.
E così Ramirez si è sorbito un'attesa un poco lunga. Vabbè capita.
Ma il discorso si fa serio, se vogliamo parlare di disoccupazione.
QUANTO LAVORO C'E' O CI SAREBBE SE A RIPORRE LA MERCE
NEL CARRELLO CI FOSSE 'UN ALTRO' ?
Risparmio di tempo e di stress.
Già ma se la GDO non offre questo servizio probabilmente
non ne sente la necessità o reputa sia in perdita.
E allora ? Allora ci vuole tanto a studiare una soluzione che consenta:
a chi ha voglia di far quel lavoro, di farlo,
ai clienti 'single' di risparmiare tempo e stress.
Ovvio io penso ad un servizio a spese del cliente.
50 cents a carrello penso sia sufficiente.
Moltiplicato per 100 fanno 50 euro che mi pare un incasso equo.
Si tratta solo di trovare la tipologia di 'contratto' e altri
ammeniccoli.
Ad occhio ci stanno 5000 nuovi occupati.

più o meno, ho fatto lo stesso discorso l'altra settimana, in un ufficio dell'INPS
ho ritirato il numero, e ho fatto 40 minuti di attesa
c'erano 2 scrivanie vuote
c'erano moltissimi lavoratori che erano li per la cassaintegrazione, e che chiedevano informazioni

se si ipotizza che in quell'ufficio fanno un 60/70 utenti al giorno, 60*40 = 2400 minuti

se avessero preso uno di quelli in cassa integrazione, gli avessero dato un contratto temporaneo per 6 mesi, e lo avessero messo in quelle 2 scrivanie vuote, si avrebbe ottenuto che

1) la persona prendeva tutto lo stipendio, e lavorava; considerando che bene o male lo stato già paga un 80% dello stipendio, ci avrebbe messo sopra altri 300/400 euro per avere un lavoratore in più, anche a tempo
magari a gestire la cassa integrazione, visto che ora si presentano in molti per richieste pertinenti a questo argomento

2) io non avrei atteso 40 minuti, come molti altri (... il parchimetro corre); e avrei fatto altre cose

certe cose ce le vogliamo proprio
mib30 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-02-10, 12:38   #3 (permalink)
Welfare Primo Nemico

L'avatar di Illuminato10

Popolarità: 42949675
Illuminato10 has a reputation beyond reputeIlluminato10 has a reputation beyond reputeIlluminato10 has a reputation beyond reputeIlluminato10 has a reputation beyond reputeIlluminato10 has a reputation beyond reputeIlluminato10 has a reputation beyond reputeIlluminato10 has a reputation beyond reputeIlluminato10 has a reputation beyond reputeIlluminato10 has a reputation beyond reputeIlluminato10 has a reputation beyond reputeIlluminato10 has a reputation beyond repute
In effetti anch'io mi prendo male ogni volta che devo fare la coda in cassa al supermercato sotto casa

La tua sarebbe un'ottima soluzione
Illuminato10 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-02-10, 12:59   #4 (permalink)
Until that day then

L'avatar di pseudolongino

Popolarità: 41867107
pseudolongino has a reputation beyond reputepseudolongino has a reputation beyond reputepseudolongino has a reputation beyond reputepseudolongino has a reputation beyond reputepseudolongino has a reputation beyond reputepseudolongino has a reputation beyond reputepseudolongino has a reputation beyond reputepseudolongino has a reputation beyond reputepseudolongino has a reputation beyond reputepseudolongino has a reputation beyond reputepseudolongino has a reputation beyond repute
negli usa ci sono quelli che imbustano la merce, ma a me girerebbero parecchio i co.glioni ad avere qualcuno che mi imbusta le cose
senza contare che basta un attimo muovere il cu.lo, io metto la roba nel sacchetto più in fretta della cassiera che la passa allo scanner
se hai davanti la vecchia imbranata che conta le monete non ti salvi comunque, perciò mi sembra una teoria in fondo sbagliata: non ci stanno i soldi e il servizio è di dubbissima utilità
piuttosto io vedrei bene un ragazzo coda: egli punta gli avventori che hanno fretta e offre di mettersi in coda mentre loro fanno la spesa
quando l'avventore di prescia ha comprato tutto si trova una decina di minuti di coda già fatti
il ragazzo coda ovviamente grazie alla sua esperienza sceglie le code più veloci e le cassiere più in gamba, inoltre aiuta nella fase di impacchettamento della merce e ti accompagna pure alla macchina
più dignitoso che chiedere l'elemosina
pseudolongino non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-02-10, 13:06   #5 (permalink)
Member

ramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond repute
non capisco il tuo post..
TU NON AMI ESSERE AIUTATO E QUINDI TUTTI DEVONO
METTERE LA MERCE DA SOLI NEL CARRELLO ..ED ANCHE
IN FRETTA..
.
AVVISO AGLI UTENTI: ACCETTASI POST..COSTRUTTIVI !!!!!!!
Vecchio 27-02-10, 13:28   #6 (permalink)
Member

L'avatar di ben url

Popolarità: 36182300
ben url has a reputation beyond reputeben url has a reputation beyond reputeben url has a reputation beyond reputeben url has a reputation beyond reputeben url has a reputation beyond reputeben url has a reputation beyond reputeben url has a reputation beyond reputeben url has a reputation beyond reputeben url has a reputation beyond reputeben url has a reputation beyond reputeben url has a reputation beyond repute
Boh, cosa c'entrano le leggi farlocche?
Al massimo potresti fare una proposta al carrefour, (penso ai lavavetri) ti ricordo comunque che chi lavora va anche assicurato, pagate le ferie ecc.
Poi quanti single passano ogni giorno da una cassa col carrello strapieno sarebbe da statistica.
Forse sarebbe meglio fare la fila in un'altra cassa quando si scorgono carrelli pieni e si ha fretta.
ben url non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-02-10, 13:34   #7 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da ben url Visualizza messaggio
Boh, cosa c'entrano le leggi farlocche?
Al massimo potresti fare una proposta al carrefour, (penso ai lavavetri) ti ricordo comunque che chi lavora va anche assicurato, pagate le ferie ecc.
Poi quanti single passano ogni giorno da una cassa col carrello strapieno sarebbe da statistica.
Forse sarebbe meglio fare la fila in un'altra cassa quando si scorgono carrelli pieni e si ha fretta.
e secondo te perchè io parlavo della necessità di leggi apposite?
Quelle farlocche sono quelle attuali CHE NON CONSENTONO
QUESTA FLESSIBILITA'.
Vecchio 27-02-10, 13:37   #8 (permalink)
Until that day then

pseudolongino has a reputation beyond reputepseudolongino has a reputation beyond reputepseudolongino has a reputation beyond reputepseudolongino has a reputation beyond reputepseudolongino has a reputation beyond reputepseudolongino has a reputation beyond reputepseudolongino has a reputation beyond reputepseudolongino has a reputation beyond reputepseudolongino has a reputation beyond reputepseudolongino has a reputation beyond reputepseudolongino has a reputation beyond repute
l'utilità consiste nel fatto che intanto ti ho informato che negli usa esiste già quello che dici tu
poi ho espresso le mie riserve sull'utilità di una simile figura, e sfogato un po della rabbia feroce che mi prende ogni giorno di fronte alla gente che non sa darsi una mossa
Vecchio 27-02-10, 13:41   #9 (permalink)
Until that day then

inoltre dico questo: chi la paga sta gente?
i clienti? non credo proprio!
il supermarket? non credo proprio!
qua non ci stanno i soldi per le cose utili, figuriamoci quelle inutili
se è per questo capita pure che non tutte le casse siano occupate e ci siano code lunghe su quelle rimanenti: non potrebbero assumere più cassiere?
ma se non ci stanno i soldi?
Vecchio 27-02-10, 13:42   #10 (permalink)
Member

L'avatar di ben url

Popolarità: 36182300
ben url has a reputation beyond reputeben url has a reputation beyond reputeben url has a reputation beyond reputeben url has a reputation beyond reputeben url has a reputation beyond reputeben url has a reputation beyond reputeben url has a reputation beyond reputeben url has a reputation beyond reputeben url has a reputation beyond reputeben url has a reputation beyond reputeben url has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ramirez Visualizza messaggio
e secondo te perchè io parlavo della necessità di leggi apposite?
Quelle farlocche sono quelle attuali CHE NON CONSENTONO
QUESTA FLESSIBILITA'.
Cioe'?
Secondo te al carrefour e' proibito assumere giovani disoccupati pagandoli decentemente per qualche ora al giorno e metterli a riempire sacchetti spesa, sempre che li trovi, o vuoi una legge che obblighi le persone a riempire sacchetti a obolo?
ben url non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:57.