Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Macroeconomia

Vai al forum
Rispondi
 
Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 09-02-10, 17:22   #1 (permalink)
Welfare Primo Nemico
 
L'avatar di Illuminato10
 
Data registrazione: Aug 2009
Messaggi: 3,318
Popolarità: 42949675
Illuminato10 has a reputation beyond reputeIlluminato10 has a reputation beyond reputeIlluminato10 has a reputation beyond reputeIlluminato10 has a reputation beyond reputeIlluminato10 has a reputation beyond reputeIlluminato10 has a reputation beyond reputeIlluminato10 has a reputation beyond reputeIlluminato10 has a reputation beyond reputeIlluminato10 has a reputation beyond reputeIlluminato10 has a reputation beyond reputeIlluminato10 has a reputation beyond repute
FIAT: stop agli incentivi nel 2010.

«Nessun incentivo nel 2010 per l'auto»
Citazione:
MILANO - E' ancora muro contro muro tra la Fiat e il governo. dopo l'annuncio del colosso automobilistico torinese di chiudere lo stabilimento siciliano di Termini Imerese. «Gli incentivi del governo si concentreranno quest'anno su settori diversi dall'auto, comparto che avrà aiuti che si limiteranno solo all'innovazione e alla ricerca». Lo ha detto il ministro dello Sviluppo Economico, Claudio Scajola, a margine del consiglio informale dei ministri dell'Industria europei a San Sebastian in Spagna. «Credo sia opportuno quest'anno dare incentivi ad altri settori che hanno bisogno di essere spinti», ha detto Scajola, parlando con l'agenzia Ansa. (Fonte Ansa)
http://www.corriere.it/economia/10_f...4f02aabe.shtml

Cosa ne pensate di questa dichiarazione?

Io credo che il Governo abbia fatto la cosa migliore: la maggior parte degli incentivi si riversava su un settore (quello automobilistico) a bassa produzione interna, per foraggiare un'azienda (la FIAT) che da anni tira avanti con i contributi statali, mascherati da incentivi.
Spero che si rimanga su questa linea, e non ci siano compromessi.

Siete d'accordo?
Illuminato10 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-02-10, 17:26   #2 (permalink)
Gamma Ray Burst
 
L'avatar di skymap
 
Data registrazione: Jul 2003
Messaggi: 14,451
Popolarità: 42949681
skymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond repute
Completamente d'accordo, tanto incentivare l'acquisto di macchine che poi vengono bloccate dalle amministrazioni pseudo ecologiste è uno spreco di denaro pubblico e privato.

Se proprio si deve incentivare qualcosa meglio altri settori, l'auto ormai è
skymap non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-02-10, 17:27   #3 (permalink)
Nukeboy 100%
 
L'avatar di Colbert
 
Data registrazione: Apr 2008
Messaggi: 2,196
Popolarità: 42949677
Colbert has a reputation beyond reputeColbert has a reputation beyond reputeColbert has a reputation beyond reputeColbert has a reputation beyond reputeColbert has a reputation beyond reputeColbert has a reputation beyond reputeColbert has a reputation beyond reputeColbert has a reputation beyond reputeColbert has a reputation beyond reputeColbert has a reputation beyond reputeColbert has a reputation beyond repute
Si sono d'accordo.
Primo perché l'automotive deve camminare con le proprie gambe, in Italia come all'estero; è diventato un mercato drogato ormai.
Secondo, e di riflesso, finisce in questo il ricatto della politica verso una azienda privata che ha sì ricevuto in passato aiuti sotto varie forme ma adesso lo scenario è cambiato, deve competere su diversi fronti e non può farlo con impianti inefficienti; ha dimostrato di essere in grado di farlo.
Colbert non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-02-10, 17:34   #4 (permalink)
Member
 
Data registrazione: Oct 2008
Messaggi: 5,227
Popolarità: 42949676
kasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond repute
Sono d'accordo.
Ora però mi aspetto che Fiat riduca la propria capacità produttiva tagliando gli impianti meno efficienti e più costosi, cioè in gran parte quelli italiani.
Anche perchè, avendo Fiat scelto di fare auto a basso valore aggiunto (secondo me), non ha altra scelta. A parte Ferrari.

Più che sugli incentivi ora sarebbe il caso di discutere, ed incidere, sui motivi che rendono l'Italia un paese che non attira nessuna impresa, ma che fa solo scappare quelle che ci sono.
Noto che le case automobilistiche aprono stabilimenti ovunque, non solo in paesi low cost ma anche in Europa ed in Usa. Ovunque tranne che in Italia, in sostanza.
kasparek è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-02-10, 17:36   #5 (permalink)
Io vi IMUnizzerò
 
L'avatar di housecrash
 
Data registrazione: Jul 2008
Messaggi: 39,916
Inserimenti nel blog: 45
Popolarità: 0
housecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond repute
D'accordo anche io
housecrash non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-02-10, 17:36   #6 (permalink)
Cuore di cane
 
L'avatar di _Sharik_
 
Data registrazione: Jan 2007
Messaggi: 3,861
Popolarità: 42949678
_Sharik_ has a reputation beyond repute_Sharik_ has a reputation beyond repute_Sharik_ has a reputation beyond repute_Sharik_ has a reputation beyond repute_Sharik_ has a reputation beyond repute_Sharik_ has a reputation beyond repute_Sharik_ has a reputation beyond repute_Sharik_ has a reputation beyond repute_Sharik_ has a reputation beyond repute_Sharik_ has a reputation beyond repute_Sharik_ has a reputation beyond repute
Pure io sono d'accordo ma non mi piace cha al posto di cancellare gli incentivi li si dirotti su altri comparti.

Dopo avere fatto danno nell'auto drogheranno artificialmente qualche altro settore?

Inoltre, volendo essere pessimisti, il lasciare aperta la porta ad incentivi in innovazione e ricerca può volere dire continuare a dare soldi a Fiat.
_Sharik_ non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-02-10, 21:20   #7 (permalink)
Member
 
Data registrazione: Nov 1999
Messaggi: 774
Popolarità: 41359936
Schiara has a reputation beyond reputeSchiara has a reputation beyond reputeSchiara has a reputation beyond reputeSchiara has a reputation beyond reputeSchiara has a reputation beyond reputeSchiara has a reputation beyond reputeSchiara has a reputation beyond reputeSchiara has a reputation beyond reputeSchiara has a reputation beyond reputeSchiara has a reputation beyond reputeSchiara has a reputation beyond repute
<Apertura Modalità Conflitto di Interessi>
sono d'accordissimo

anche perchè penso di avere in portafoglio molte più put di Scajola e un bel crollo del 20% mi produrrebbe un sottile piacere al portafoglio.
Poi senza incentivi non si ferma solo fiat, ma anche le altre marche...e se cala il parco circolante cala anche il consumo di benzina... quindi meno inquinamento e meno consumi

<Chiusura Modalità Conflitto di Interessi>

il costo lordo per lo stato degli incentivi auto nel 2009 è stato di circa 1,2 bilioni che al netto dell'iva per le auto in più vendute x circa 800 milioni, diventa un costo per lo stato di 400 milioni .
Se non ricordo male un decimo del bilancio annuale di palazzo Chigi .
Ma mi sembra di sentire il coro del forum che alla fine quello che conta è far chiudere prima possibile quella pletora di stabilimenti italiani improduttivi e poco competitivi: Fiat, Landi Renzo ecc.. e per i posti di lavoro persi non c'è problema: abbiamo il turismo....


bho! con questo sentiment , domani devo comprare altre put.
Schiara non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-02-10, 21:44   #8 (permalink)
Member
 
L'avatar di Nemor
 
Data registrazione: Apr 2007
Messaggi: 2,585
Popolarità: 42949678
Nemor has a reputation beyond reputeNemor has a reputation beyond reputeNemor has a reputation beyond reputeNemor has a reputation beyond reputeNemor has a reputation beyond reputeNemor has a reputation beyond reputeNemor has a reputation beyond reputeNemor has a reputation beyond reputeNemor has a reputation beyond reputeNemor has a reputation beyond reputeNemor has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Illuminato10 Visualizza messaggio
«Nessun incentivo nel 2010 per l'auto»


http://www.corriere.it/economia/10_f...4f02aabe.shtml

Cosa ne pensate di questa dichiarazione?

Io credo che il Governo abbia fatto la cosa migliore: la maggior parte degli incentivi si riversava su un settore (quello automobilistico) a bassa produzione interna, per foraggiare un'azienda (la FIAT) che da anni tira avanti con i contributi statali, mascherati da incentivi.
Spero che si rimanga su questa linea, e non ci siano compromessi.

Siete d'accordo?
Assolutamente d'accordo..
Nemor non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-02-10, 22:02   #9 (permalink)
Prospersenzacrescita
 
L'avatar di Dav. c. G.
 
Data registrazione: Sep 2009
Messaggi: 10,303
Popolarità: 42632490
Dav. c. G. has a reputation beyond reputeDav. c. G. has a reputation beyond reputeDav. c. G. has a reputation beyond reputeDav. c. G. has a reputation beyond reputeDav. c. G. has a reputation beyond reputeDav. c. G. has a reputation beyond reputeDav. c. G. has a reputation beyond reputeDav. c. G. has a reputation beyond reputeDav. c. G. has a reputation beyond reputeDav. c. G. has a reputation beyond reputeDav. c. G. has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da kasparek Visualizza messaggio
Sono d'accordo.
Ora però mi aspetto che Fiat riduca la propria capacità produttiva tagliando gli impianti meno efficienti e più costosi, cioè in gran parte quelli italiani.
Anche perchè, avendo Fiat scelto di fare auto a basso valore aggiunto (secondo me), non ha altra scelta. A parte Ferrari.

Più che sugli incentivi ora sarebbe il caso di discutere, ed incidere, sui motivi che rendono l'Italia un paese che non attira nessuna impresa, ma che fa solo scappare quelle che ci sono.
Noto che le case automobilistiche aprono stabilimenti ovunque, non solo in paesi low cost ma anche in Europa ed in Usa. Ovunque tranne che in Italia, in sostanza.
D'accordo. Anche nel senso che sarà questa la conseguenza naturale della scelta di annullare gli incentivi.
Ricordo anche che nel 2009 gli incentivi al consumo di auto in Italia sono stati inferiori di molto alla media europea.
Ricorderei anche il fatto (positivo) che gli incentivi sono stati dati finora per l'acquisto di auto meno inquinanti di quelle che sono state tolte dalla circolazione.

Sono speranzoso anche sul fatto che la decisione di annullare gli incentivi auto sia stata comune in tutta Europa.
Dav. c. G. non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-02-10, 22:19   #10 (permalink)
Member
 
Data registrazione: Oct 2008
Messaggi: 5,227
Popolarità: 42949676
kasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Dav. c. G. Visualizza messaggio
Ricorderei anche il fatto (positivo) che gli incentivi sono stati dati finora per l'acquisto di auto meno inquinanti di quelle che sono state tolte dalla circolazione.
Lasciamo perdere questo discorso va, che peraltro abbiamo già fatto.
Piuttosto la decisione di annullare gli incentivi a seguito della vicenda Fiat-Termini dimostra chiaramente che l'ecologia con gli incentivi è solo uno specchietto per le allodole.
Sono fatti per sussidiare un settore, e non per altri motivi, che vengono usati solo come slogan pubblicitari per rendere politicamente corretti (ed un sussidio non lo è) gli incentivi stessi.
kasparek è  collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:49.

Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.6.0

Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits
© 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer.