![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) | |
|
Welfare Primo Nemico
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
FIAT: stop agli incentivi nel 2010.
«Nessun incentivo nel 2010 per l'auto»
Citazione:
Cosa ne pensate di questa dichiarazione? Io credo che il Governo abbia fatto la cosa migliore: la maggior parte degli incentivi si riversava su un settore (quello automobilistico) a bassa produzione interna, per foraggiare un'azienda (la FIAT) che da anni tira avanti con i contributi statali, mascherati da incentivi. Spero che si rimanga su questa linea, e non ci siano compromessi. Siete d'accordo?
|
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Gamma Ray Burst
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Completamente d'accordo, tanto incentivare l'acquisto di macchine che poi vengono bloccate dalle amministrazioni pseudo ecologiste è uno spreco di denaro pubblico e privato.
Se proprio si deve incentivare qualcosa meglio altri settori, l'auto ormai è
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Nukeboy 100%
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Si sono d'accordo.
Primo perché l'automotive deve camminare con le proprie gambe, in Italia come all'estero; è diventato un mercato drogato ormai. Secondo, e di riflesso, finisce in questo il ricatto della politica verso una azienda privata che ha sì ricevuto in passato aiuti sotto varie forme ma adesso lo scenario è cambiato, deve competere su diversi fronti e non può farlo con impianti inefficienti; ha dimostrato di essere in grado di farlo. |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Sono d'accordo.
Ora però mi aspetto che Fiat riduca la propria capacità produttiva tagliando gli impianti meno efficienti e più costosi, cioè in gran parte quelli italiani. Anche perchè, avendo Fiat scelto di fare auto a basso valore aggiunto (secondo me), non ha altra scelta. A parte Ferrari. Più che sugli incentivi ora sarebbe il caso di discutere, ed incidere, sui motivi che rendono l'Italia un paese che non attira nessuna impresa, ma che fa solo scappare quelle che ci sono. Noto che le case automobilistiche aprono stabilimenti ovunque, non solo in paesi low cost ma anche in Europa ed in Usa. Ovunque tranne che in Italia, in sostanza. |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Cuore di cane
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Pure io sono d'accordo ma non mi piace cha al posto di cancellare gli incentivi li si dirotti su altri comparti.
Dopo avere fatto danno nell'auto drogheranno artificialmente qualche altro settore? ![]() Inoltre, volendo essere pessimisti, il lasciare aperta la porta ad incentivi in innovazione e ricerca può volere dire continuare a dare soldi a Fiat.
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 41359936 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
<Apertura Modalità Conflitto di Interessi>
sono d'accordissimo anche perchè penso di avere in portafoglio molte più put di Scajola e un bel crollo del 20% mi produrrebbe un sottile piacere al portafoglio. Poi senza incentivi non si ferma solo fiat, ma anche le altre marche...e se cala il parco circolante cala anche il consumo di benzina... quindi meno inquinamento e meno consumi <Chiusura Modalità Conflitto di Interessi> il costo lordo per lo stato degli incentivi auto nel 2009 è stato di circa 1,2 bilioni che al netto dell'iva per le auto in più vendute x circa 800 milioni, diventa un costo per lo stato di 400 milioni .Se non ricordo male un decimo del bilancio annuale di palazzo Chigi . Ma mi sembra di sentire il coro del forum che alla fine quello che conta è far chiudere prima possibile quella pletora di stabilimenti italiani improduttivi e poco competitivi: Fiat, Landi Renzo ecc.. e per i posti di lavoro persi non c'è problema: abbiamo il turismo.... bho! con questo sentiment , domani devo comprare altre put.
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Prospersenzacrescita
Popolarità: 42632490 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Ricordo anche che nel 2009 gli incentivi al consumo di auto in Italia sono stati inferiori di molto alla media europea. Ricorderei anche il fatto (positivo) che gli incentivi sono stati dati finora per l'acquisto di auto meno inquinanti di quelle che sono state tolte dalla circolazione. Sono speranzoso anche sul fatto che la decisione di annullare gli incentivi auto sia stata comune in tutta Europa. |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Piuttosto la decisione di annullare gli incentivi a seguito della vicenda Fiat-Termini dimostra chiaramente che l'ecologia con gli incentivi è solo uno specchietto per le allodole. Sono fatti per sussidiare un settore, e non per altri motivi, che vengono usati solo come slogan pubblicitari per rendere politicamente corretti (ed un sussidio non lo è) gli incentivi stessi. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||