![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 16110930 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Inflazione VS euribor
Mi scuso in anticipo se scriverò castronerie, ma mi interessava un parere per decidere se comperare una obbligazione.
Sò che qui non è il posto, ma il quesito di fondo è di natura macroeconomica....poi di là non mi ha risposto nessuno ![]() cmq premesse ha parte Può esserci inflazione, ma l'euribor rimanere basso? Cioè è tecnicamente possibile? Intendo: se crescono le materie prime, ma non cè ripresa, cresce l'inflazione ma il costo del denaro deve rimanere basso. Ringraziando anticipatamente chiunque vorrà rispondermi...con parole semplici
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 22711255 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
nn ho le capacità per risponderti, ma so cosa farei io al tuo posto: mi cercherei i tassi euribor e di inflazione (ufficiale) degli ultimi 20-30 anni, li confronterei e mi procurerei da solo la risposta^^
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 16110930 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
cioè economie non europee in piena espansione che fanno alzare il prezzo delle materie prime. e parallelamente Economia europea stagnante che ha bisogno di tassi bassi per non sprofondare. Forse la crisi petrolifera degli anni 70 , ma non penso sia sovrapponibile.
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Gamma Ray Burst
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() Negli ultimi 10 anni l'euribor era in media 10/20 pbs sopra il tus, eccetto gli anni 2006/07 quando le banche hanno iniziato ad annusare problemi di possibili insolvenze ma sappiamo che è stata una situazione particolare. ![]() Piuttosto è complicato correlare i dati perchè l'inflazione ufficiale non rispecchia più di tanto l'andamento delle materie prime e non ha avuto grossi rialzi nell'ultimo decennio. Bisognerebbe vederlo con un indice di commodities ma non ho dati sottomano. Certamente è possibile che le materie prime salgano senza muovere troppo l'inflazione, ad es. il greggio nell'ultimo anno è praticamente raddoppiato passando da 25 a 50€/barile ma il peso nel paniere evidentemente non è elevato. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||