Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Macroeconomia

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 05-01-10, 13:30   #1 (permalink)
PADI DiveMaster

L'avatar di ScubaDuc

Popolarità: 42949678
ScubaDuc has a reputation beyond reputeScubaDuc has a reputation beyond reputeScubaDuc has a reputation beyond reputeScubaDuc has a reputation beyond reputeScubaDuc has a reputation beyond reputeScubaDuc has a reputation beyond reputeScubaDuc has a reputation beyond reputeScubaDuc has a reputation beyond reputeScubaDuc has a reputation beyond reputeScubaDuc has a reputation beyond reputeScubaDuc has a reputation beyond repute
Parliamoci di Economia: Econtalk

Vorrei segnalare un sito, a mio parere interessantissimo, dove economisti delle migliori facolta' universitarie dibattono i temi caldi in una intervista trasmessa tramite Podcast. Ci sono anche interviste con dei Nobel famosi, come Milton Friedman e spesso vengono "contrastati" i diversi approcci economici, come Keynes, i monetaristi, i neoclassici, gli austriaci e i "classicisti".. Molto bello

http://www.econtalk.org/

Il sito e' Americano e quindi in Inglese, ma per ogni podcast c'e' un riassunto scritto per aiutare i meno linguisticamente dotati..

Auspico che tutti noi impariamo a dibattere i temi "scottanti" con tanta pacatezza e distacco, senza mai intenzionalmente tirare in ballo la politica... Quella tenetevela per A.P.
ScubaDuc non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-01-10, 13:42   #2 (permalink)
Gamma Ray Burst

L'avatar di skymap

Popolarità: 42949681
skymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond repute
Abbastanza interessante Hamilton su debito, default e petrolio.

Trovo solo strano riguardo al greggio che nessuno punti mai il dito verso qualche furbata di troppo fatta dalle compagnie, che hanno inseguito i prezzi del nymex trasferendoli direttamente al mercato e che nessun organismo antitrust abbia aperto bocca. O almeno io non ricordo di averlo mai letto...
skymap non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-01-10, 15:59   #3 (permalink)
PADI DiveMaster

L'avatar di ScubaDuc

ScubaDuc has a reputation beyond reputeScubaDuc has a reputation beyond reputeScubaDuc has a reputation beyond reputeScubaDuc has a reputation beyond reputeScubaDuc has a reputation beyond reputeScubaDuc has a reputation beyond reputeScubaDuc has a reputation beyond reputeScubaDuc has a reputation beyond reputeScubaDuc has a reputation beyond reputeScubaDuc has a reputation beyond reputeScubaDuc has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da skymap Visualizza messaggio
Abbastanza interessante Hamilton su debito, default e petrolio.

Trovo solo strano riguardo al greggio che nessuno punti mai il dito verso qualche furbata di troppo fatta dalle compagnie, che hanno inseguito i prezzi del nymex trasferendoli direttamente al mercato e che nessun organismo antitrust abbia aperto bocca. O almeno io non ricordo di averlo mai letto...
Abbiamo avuto nuove scoperte di greggio in brasile e in sudamerica. Comunque e' assolutamente vero che i produttori non pagano il petrolio al prezzo di mercato ma e' altrettanto vero che le accise sono una percentuale del prezzo finale... Piu' costa alla pompa, piu' il governo ci guadagna
Stigler parlerebbe di industry capture of government regulation

Mi lascia perplesso pero' il suo commento sugli interessi a corto. Secondo il mio parere, sono cosi' bassi perche' la FED interviene attivamente nel mercato...

Mi e' piaciuto il podcast sulle conseguenze del protezionismo nella grande depressione....
Vecchio 06-01-10, 20:27   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 42949676
Fromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond repute
hai fatto bene a segnalarlo per chi non lo conoscesse. Io però aggiungo il sito che è possibile definire 'gemello' - curato da Arnold Kling, Bryan Caplan e David Henderson - che è appunto ECONLOG: lo trovate qui.
Fromstudytowork non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-01-10, 10:25   #5 (permalink)
PADI DiveMaster

L'avatar di ScubaDuc

Citazione:
Originalmente inviato da Fromstudytowork Visualizza messaggio
hai fatto bene a segnalarlo per chi non lo conoscesse. Io però aggiungo il sito che è possibile definire 'gemello' - curato da Arnold Kling, Bryan Caplan e David Henderson - che è appunto ECONLOG: lo trovate qui.
E' linkato anche da Econtalk.... Infatti leggo spesso anche EconLog

Se conoscete altri bei siti di Macro & Micro, linkateli pure..
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:47.