![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Autostrade e rincari. Palma d'oro alla SATAP
"Buongiorno,
con la presente volevo porre all'attenzione delle associazioni di difesa dei consumatori e alle istituzioni destinatarie della presente, quello che anche per quest'anno si rivela il solito salasso per noi consumatori, costretti a subire (perché altro non possiamo fare se non lamentarci) l'ennesimo rincaro del pedaggio autostradale. In particolare volevo segnalare il comportamento della SATAP, relativo all'autostrada Torino-Milano, a cui anche questa volta, spetta la palma di campionessa del gioco al rialzo. In qualità di pendolare che quotidianamente si serve della Milano-Torino, posso portare la mia esperienza ed il mio sconforto all'ennesimo aumento ingiustificato: - Relativamente al mero conto economico, l'anno scorso il tratto Marcallo/Mesero-Milano Ghisolfa ha subito un aumento effettivo del costo della tratta fino a 2,10€ pari a oltre il 16%. Quest'anno si prospetta un nuovo aumento del 16% circa (pagherò 2,40€ per la stessa tratta?)!!! A fronte di un dato sull'inflazione registrato dall'ISTAT, anno su anno, che nel dicembre del 2008 si è attestato al 2,1% e quest'anno a novembre è dello 0,8% sempre anno su anno. I tassi di sconto ufficiali della BCE inoltre, come tutti sappiamo, sono fermi all'1%. - Riferendomi invece al servizio, non posso che sottolineare che il tratto autostradale in questione rimane in condizioni pessime, considerata l'importanza strategica del collegamento: senza corsia d'emergenza per lunghi tratti, con corsie di larghezza minima indispensabile, ancora senza quarta corsia, pubblicizzata da anni e i cui lavori non sono nemmeno iniziati. Tutto questo senza considerare lo stato della barriera di Milano Ghisolfa, che in direzione Tangenziale Ovest prevede una sola corsia riservata Telepass ed una Carte/Telepass che, con il successivo svincolo ad una sola corsia, creano code e disagi quotidiani, in orari di punta ed in concomitanza di particolari eventi e fiere, fino al precedente casello di Rho. Tutto questo considerato inoltre, la barriera verso Torino si trova a Rondissone, per cui i pendolari Torinesi o buona parte degli stessi, sono esentati dal pagamento del pedaggio, oltre ad avere una sede stradale con corsia d'emergenza e corsie di larghezza adeguata. A pensar male si fa peccato, ma molto spesso ci si azzecca: azzarderei che la tratta dalla succitata barriera torinese alla città sabauda, la paghino i milanesi... A fronte di questi dati, vorrei sapere quali sono le argomentazioni a supporto di tale aumento tariffario, totalmente ingiustificato sia dai dati macroeconomici sia da quelli relativi al servizio. Chiederei inoltre alla società Telepass, che ci legge in copia tra i destinatari, se saranno previste in futuro agevolazioni per i pendolari provvisti di Telepass Family, che in questo momento pagano l'autostrada a prezzo pieno, anche se le concessionarie risparmiano in modo considerevole sul personale. Detto questo, sono conscio della svolta ecologica necessaria per la difesa dell'ambiente, ma sono anche costretto all'utilizzo dell'auto da scelte per lo sviluppo dell'area in cui vivo che non contemplano minimamente il tanto decantato sviluppo dei "mezzi pubblici", che fa comodo sempre e solo in campagna elettorale. Nel mio piccolo, uso l'automobile in condivisione con mia moglie per recarmi al lavoro, sia per un minimo di coscienza ecologica, sia per una mera questione economica. Con la presente intendo quindi spronare le associazioni dei consumatori a contestare duramente questo aumento, segnalare ai quotidiani in copia di informare i cittadini Italiani dell'ennesimo rincaro ingiustificato che si prospetta anche per quest'anno. Intendo promuovere, verso le istituzioni della Provincia di Milano e della Regione Lombardia, la sensibilizzazione verso da disparità di trattamento effettuata da SATAP nei confronti dei due capoluoghi di regione: a Torino l'autostrada è gratuita fino a Rondissione, l'equivalente kilometrico di avere tutto il tratto lombardo della To-Mi senza pedaggio; a Milano la barriera autostradale è praticamente al capolinea della metropolitana M1. Vorrei inoltre chiedere, anche se penso di conoscere già la risposta, agli stessi dirigenti SATAP autori di questo spropositato aumento tariffario in pochi anni se questi soldi verranno reinvestiti in opere concrete o ancora una volta in fatue promesse, oppure ancora se riconosceranno o hanno già riconosciuto un aumento di stipendio ai propri dipendenti pari all'aumento delle tariffe perpetrato in questi anni di crisi. Forse sono gli aumentati costi del sale per la NON pulizia dell'autostrada in caso di neve, come si è verificato l'inverno passato e qualche settimana fa?? I raffronti tra le tariffe in vigore fino al 31/12/2008 (un anno fa in fin dei conti) con quelle che si prospettano le tariffe 2010 sono particolarmente inclementi, con un aumento cumulato, in due anni, del 35%!!! (da 1,80€ a 2,40€). Se non è dato lamentarsi nemmeno quando il costo di un servizio aumenta di oltre il 30% in due anni, a fronte di una sostanziale stabilità dei prezzi, e non si fa qualcosa per contestarlo o ridimensionarlo, siamo in un Paese che considera semplice popolo i suoi cittadini, come un re con i suoi sudditi. CARI Saluti Un pendolare della A4" |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||