![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) | |
|
Welfare Primo Nemico
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Il "declino" italiano nell'ultimo decennio? Pirlata, sotto certi aspetti.
Riporto questo stralcio dell'articolo odierno di Marco Fortis sul Messaggero, che deve far riflettere molti profeti della superiorità economica del sistema americano ed inglese sul nostro.
Molta enfasi si è data al calo della ricchezza familiare in Italia, non contestualizzando. Però, se si contestualizza, si rimane a bocca aperta. Citazione:
Un articolo che dovrebbe sbugiardare molte convinzioni. Come sempre Marco Fortis si conferma una persona preparatissima, uno dei pochi economisti ad essere coerente, facendo pochissimi errori, nelle proprie analisi. Voi cosa ne pensate? Concordate con lui? O siete ancora convinti che il sistema ultra-liberista anglosassone sia il meglio? |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Gamma Ray Burst
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
A me non interessano molto le classifiche sul sistema migliore, però va fatta una considerazione.
Quanto di questa maggiore ricchezza è frutto della redistribuzione italica fatta tramite il debito pubblico ? molti paesi hanno avuto una crescita del debito in quest'ultimo anno per i salvataggi, il nostro - che per fortuna non abbiamo dovuto fare certe manovre - è pre esistente e in qualche modo spiega perchè qui si sta ancora piuttosto bene. Se i paesi anglosassoni avessero fatto come noi probabilmente i loro numeri di ricchezza privata sarebbero migliori di quanto sono. La ns ricchezza media non sarà (molto) drogata da bolle azionarie e immobiliari, però è frutto di quel sistema dove uno lavora e ne mantiene altri due. Non mi sembra un gran sistema. Debito privato vs debito pubblico è una sfida tra perdenti sul lungo periodo. |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Cuore di cane
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
) azioni ed obbligazioni in bolla.Si suppone che da noi non ci sia stata la bolla immobiliare, che dire... nella sezione Immobiliare del FOL la pensano diversamente. ![]() Azioni e Bond sono oramai strumenti globali e i mercati sono interdipendenti, se sale Wall Street si tira dietro tutto, idem se scende. A me non mi convince mica tanto questo articolo, tra l'altro si trascura (come giustamente notava Skymap) il debito pubblico; visto che alla fine lo devono pagare i cittadini dovremmo considerarlo, penso. |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Si tratta invece di considerare una piccolissima cosa che non viene considerata quando si fanno questi raffronti... e non è la prima volta: ora parliamo di ricchezza familiare ma ricordate il sorpasso del PIL dell'Italia su quello della Cina (2003) oppure lo strombazzatissimo più recente sull'UK (2009)? Mi riferisco cioè al CAMBIO EURO/DOLLARO e EURO/STERLINA: come è facile vedere dai dati, per esempio nel 2007 ci volevano 1,4 euro per una 1£, ora ne bastano 1,1. Quindi, il PIL UK espresso in euro è ovviamente sceso SOLO ED ESCLUSIVAMENTE per effetto della SVALUTAZIONE della moneta inglese. Trasportate quanto appena detto al nostro caso e allora si capisce il dato riportato dei 138 mila euro pro capite nel nostro Paese contro 134 mila euro in Gran Bretagna e 115 mila euro negli Stati Uniti. E non parliamo della frase che hai ingigantito: lì si parla solo di tassi di crescita rispetto ovviamente al dato di partenza, senza però vedere in termini assoluti quanto sia questo dato (per spiegarmi semplice semplice: se nel 2000 avevo 100 ora sono a 114, magari gli inglesi avevano 200 ma siccome salgono solo del 10% e gli americani da 300 salgono solo dell'1% allora andiamo meglio noi... NO!) |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
angry and furious
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() Il mio pensiero è questo: " L'Italia regge meglio degli altri Stati perchè l'informazione ufficiale è scandalosamente falsata ........."!! ![]() Tali fonti monopoliste, vengono prese poi per oro colato anche dagli altri organi di informazione internazionale ............
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | ||
|
Welfare Primo Nemico
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Citazione:
|
||
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Guarda io le analisi economiche oggi non le voglio fare.
e neanche vorrei che le mie parole fossero oggetto di polemiche, mi limito a dirvi che sono molto amareggiato. Sono amareggiato perchè due degli ultimi amici che mi sono rimasti in Italia ieri mi hanno confidato che pensano a breve di trasferirsi all'estero. Ero tornato con la possibilità di stare almeno con gli amici, adesso non ho più neanche quelli. No, le analisi economiche oggi non le voglio fare. Voglio oggi rimanere solo e soltanto sugli aspetti umani. |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
angry and furious
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Che ci fai su internet?......per te basta la TV........
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||