![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Where Does My Money Go?
Buonasera, ho trovato questo ottimo sito - che vi invito a consultare qui - nel quale si traccia una mappa interattiva della spesa pubblica in UK.
Il sito è incredibilmente chiaro e molto ben fatto: in pratica fornisce una panoramica dal 2003-2004 ad oggi di quella che è la ripartizione della spesa pubblica in UK, permettendo di scomporla ancora di più cliccando sul settore in particolare. Segnalo poi anche la pagina dei commenti al grafico, che potete trovare qui. Devo dire che non sono molto colpito da quanto si vede: avrei detto un pò meno di spesa nella Social protection ma non mi sorprende sicuramente il posto in cima per esempio di Education - che per inciso credo non troverei in Italia... Ovviamente il discorso è sicuramente più complesso, dovendo per forza individuare la qualità della spesa e dei livelli rispetto al PIL... ma, data l'impossibilità di avere qualcosa di analogo o quantomeno simile riferito all'Italia, magari qui potremmo fare un veloce giochino... Cosa potremmo dire del nostro Paese... cioè le categorie sarebbero sicuramente diverse per il peso diverso che rivestono in Italia settori come la salute, l'educazione o il sociale... ma quale sarebbe secondo voi la classifica almeno dei primi tre posti, non per forza in ordine, riferiti all'Italia? |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
the micro one
Popolarità: 42949684 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
From,
tu che sei giovane e volenteroso, fai una ricerchina tra ISTAT, Bankitalia, Tesoro, CCIA Mestre, ecc. e vedi di ricavare dei dati sintetici sulla spesa pubblica italiana sulla falsariga dello schema inglese che hai proposto. Non è troppo difficile. E penso che non ci siano grosse sorprese, tranne la spesa pensionistica e il rapporto tra costi fissi e investimenti. |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
bene, ho deciso di dedicare massimo 24 ore - comprendenti pasti, dormita e sbirciatina solita qui su FOL... - alla ricerca e perfezionamento del commento chiestomi. Dico subito che non sono soddisfatto e spero nel mese di febbraio di ritornarci per approfondire meglio la questione.
Dopo un pò di ricerche su vari siti - e qualche bozza naufragata per mancanza di corrispondenza nelle categorie - mi sono ricordato di un voluminoso documento di un mio Professore che ebbi modo di leggere e che sono andato a ripescare ricordando che vi fosse qualcosa che faceva al caso qui in esame: ho trovato qualcosina ma datata e solo in valori percentuali... per adesso però secondo me può andare... Diciamo subito che quanto paventato da me e dall'utente microalfa, che ringrazio per la sollecitazione, sul non trovare sorprese in effetti si è avverato. Ma vediamo in dettaglio. Il riferimento temporale come dicevo è un pò datato, l'anno è quindi il solo 2004. Si può allora vedere che la mia scala riferita all'Italia Social protection - Health - General public services è confermata in quanto, in percentuale rispetto al PIL, si spende rispettivamente il 19,6% - il 6,7% - l'8,7 %. (per inciso, la MEDIA UE è: 21,5% - 6,4% - 7%) Per capirci, l'UK presentava la scala Social protection - Health - Education che con i dati del documento a cui faccio riferimento - e non quindi alla mappa interattiva che ho postato, proprio per fare confronti con dati e fonti uguali per tutti - sarebbe, sempre in percentuale rispetto al PIL, rispettivamente il 24,6% - il 6,9% - il 5,8%. (per inciso, la MEDIA UE è: 27,9% - 6,4% - 5%) Concludo con un passo del testo di riferimento che è a corredo di tali dati: Oggi l’Italia si trova con un livello di spesa che non differisce di molto da quello della media degli altri paesi europei. Dal punto di vista della composizione, però, essa presenta alcune evidenti peculiarità: in particolare, spiccano una divergenza nei valori per la spesa per interessi (circa il doppio delle principali economie europee) ed il valore elevato della spesa per pensioni. Più alto della media è anche il valore relativo all’ordine pubblico. Più basso è invece il livello delle altre prestazioni sociali, denotando un evidente sbilanciamento nei confronti della spesa pensionistica. |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||