Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Macroeconomia

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 14-12-09, 18:55   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 42949676
amartya78 has a reputation beyond reputeamartya78 has a reputation beyond reputeamartya78 has a reputation beyond reputeamartya78 has a reputation beyond reputeamartya78 has a reputation beyond reputeamartya78 has a reputation beyond reputeamartya78 has a reputation beyond reputeamartya78 has a reputation beyond reputeamartya78 has a reputation beyond reputeamartya78 has a reputation beyond reputeamartya78 has a reputation beyond repute
Quello che non mi spiego!!!!!

C'è qualcosa che non mi torna nel rapporto debito/pil.

Se il debito nominale sta crescendo del 10% quest'anno ed il PIL si contrae del 4,8% reale, nominale del 4% ca. Se nel 2008 partivamo dal rapporto debito/pil del 106,8%, facendo un pò di calcoli si arriva al 122% ca., che è molto di più di quanto stimato dal DPEF (il 117% ca.).

Un motivo di tale crescita del debito nominale si è detto potrebbe essere il pre-funding ad un tasso molto basso visto che ci si aspetta un'innalzamento dei tassi e/o uno scostamento tra cassa e competenza.

In ogni caso non capisco come mai sia BankItalia sia il ministero del Tesoro non spieghino la crescita del debito nominale, che effettivamente senza ultriori notizie sembra fuori controllo.

Io credo che un pò di chiarezza non sarebbe male, sopratutto in momenti come questi in cui si dubita di tutto.

A mio avviso è importante una spiegazione UFFICIALE della dinamica del debito, anzi io renderei obbligatorio un bollettino mensile COMMENTATO sia da parte del Governatore sia da parte del Ministro. Sopratutto quest'ultimo che effettivamente è l'unico in grado di attribuire una spiegazione a quel debito, cosa che non può fare neanche BankItalia
amartya78 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-12-09, 19:02   #2 (permalink)
Member

L'avatar di AcciaioIT

Popolarità: 42949680
AcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da amartya78 Visualizza messaggio

Se il debito nominale sta crescendo del 10% quest'anno ed il PIL si contrae del 4,8% reale, nominale del 4% ca. Se nel 2008 partivamo dal rapporto debito/pil del 106,8%, facendo un pò di calcoli si arriva al 122% ca., che è molto di più di quanto stimato dal DPEF (il 117% ca.).

Un motivo di tale crescita del debito nominale si è detto potrebbe essere il pre-funding ad un tasso molto basso visto che ci si aspetta un'innalzamento dei tassi e/o uno scostamento tra cassa e competenza.

In ogni caso non capisco come mai sia BankItalia sia il ministero del Tesoro non spieghino la crescita del debito nominale, che effettivamente senza ultriori notizie sembra fuori controllo.

Io credo che un pò di chiarezza non sarebbe male, sopratutto in momenti come questi in cui si dubita di tutto.

A mio avviso è importante una spiegazione UFFICIALE della dinamica del debito, anzi io renderei obbligatorio un bollettino mensile COMMENTATO sia da parte del Governatore sia da parte del Ministro. Sopratutto quest'ultimo che effettivamente è l'unico in grado di attribuire una spiegazione a quel debito, cosa che non può fare neanche BankItalia
Ma scusa la Banca d'Italia ti dà il dato mese per mese della consistenza dello stock del debito.
L'Istat pubblica (ogni 3 mesi mi sembra) il livello del PIL.
Hai solo da fare la divisione per avere il rapporto debito/PIL

Più chiaro di così. Cosa vuoi esattamente?

Forse la tua confusione deriva dal fatto che leggi solo i giornali senza andare a vedere i dati reali alla fonte. Fallo e vedi che tutto ti sarà chiaro.
AcciaioIT non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-12-09, 19:19   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 42949676
amartya78 has a reputation beyond reputeamartya78 has a reputation beyond reputeamartya78 has a reputation beyond reputeamartya78 has a reputation beyond reputeamartya78 has a reputation beyond reputeamartya78 has a reputation beyond reputeamartya78 has a reputation beyond reputeamartya78 has a reputation beyond reputeamartya78 has a reputation beyond reputeamartya78 has a reputation beyond reputeamartya78 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da AcciaioIT Visualizza messaggio
Ma scusa la Banca d'Italia ti dà il dato mese per mese della consistenza dello stock del debito.
L'Istat pubblica (ogni 3 mesi mi sembra) il livello del PIL.
Hai solo da fare la divisione per avere il rapporto debito/PIL

Più chiaro di così. Cosa vuoi esattamente?

Forse la tua confusione deriva dal fatto che leggi solo i giornali senza andare a vedere i dati reali alla fonte. Fallo e vedi che tutto ti sarà chiaro.
Avvolte mi sembra che ci siano persone che neanche riflettono su cosa leggono.
Senza polemiche, ma hai capito cosa ho cercato di dire?

Ho detto che BankItalia o ISTAT emettono un bollettino della dinamica del debito, ma non dicono a cosa quel debito è servito. Vorrei che accanto al dato strettamente quantitativo vi fosse anche un dato qualitativo
amartya78 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-12-09, 20:26   #4 (permalink)
FEDE + GLORIA

L'avatar di ZigZag2000

Popolarità: 0
ZigZag2000 has a reputation beyond reputeZigZag2000 has a reputation beyond reputeZigZag2000 has a reputation beyond reputeZigZag2000 has a reputation beyond reputeZigZag2000 has a reputation beyond reputeZigZag2000 has a reputation beyond reputeZigZag2000 has a reputation beyond reputeZigZag2000 has a reputation beyond reputeZigZag2000 has a reputation beyond reputeZigZag2000 has a reputation beyond reputeZigZag2000 has a reputation beyond repute
Citazione:

Ho detto che BankItalia o ISTAT emettono un bollettino della dinamica del debito, ma non dicono a cosa quel debito è servito. Vorrei che accanto al dato strettamente quantitativo vi fosse anche un dato qualitativo
che vuole dire "a cosa è servito", il debito è la differenza aggregata tra le spese e le entrate
ZigZag2000 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-12-09, 20:38   #5 (permalink)
Member

L'avatar di picaro

Popolarità: 42949682
picaro has a reputation beyond reputepicaro has a reputation beyond reputepicaro has a reputation beyond reputepicaro has a reputation beyond reputepicaro has a reputation beyond reputepicaro has a reputation beyond reputepicaro has a reputation beyond reputepicaro has a reputation beyond reputepicaro has a reputation beyond reputepicaro has a reputation beyond reputepicaro has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ZigZag2000 Visualizza messaggio
che vuole dire "a cosa è servito", il debito è la differenza aggregata tra le spese e le entrate
penso che volesse sapere dove vengono spesi
picaro non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-12-09, 21:49   #6 (permalink)
Welfare Primo Nemico

L'avatar di Illuminato10

Popolarità: 42949675
Illuminato10 has a reputation beyond reputeIlluminato10 has a reputation beyond reputeIlluminato10 has a reputation beyond reputeIlluminato10 has a reputation beyond reputeIlluminato10 has a reputation beyond reputeIlluminato10 has a reputation beyond reputeIlluminato10 has a reputation beyond reputeIlluminato10 has a reputation beyond reputeIlluminato10 has a reputation beyond reputeIlluminato10 has a reputation beyond reputeIlluminato10 has a reputation beyond repute
Citazione:

Convengo che un po' di chiarezza sarebbe la benvenuta, ma fondamentalmente se i dati sul deficit saranno confortanti come sembra, non c'è da preoccuparsi.

Ah, comunque il PIL nominale pare non calerà del 4% (il calo si stima tra -2,5% e -3%).

E poi credo (su questo non son sicuro) che per il calcolo del rapporto debito/PIL di un anno, si debba guardare il debito pubblico medio che si è avuto nell'arco dell'anno, non quello al 31 dicembre.
Illuminato10 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-12-09, 13:16   #7 (permalink)
Member

L'avatar di AcciaioIT

Popolarità: 42949680
AcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond repute
Citazione:

Prescindendo dalle giustissime considerazioni sull'utilizzo del debito medio o di quello di fine periodo per il calcolo del rapporto, direi che le variazioni del livello del debito dipendono da due fattori: il deficit e le operazioni di tesoreria per la gestione del debito stesso.

Sul deficit, per capire da dove viene devi leggerti il bilancio dello Stato, visto che non è una grandezza indipendente ma una differenza tra due voci e quindi non ha senso parlare di cosa ha causato il deficit. La causa è lo scotsamento tra entrate e uscite dello stato.

Sulle operazioni di tesoreria non sò se la Banca d'Italia pubblica qualcosa. Però non ho capito, era questo che volevi sapere? Quali sono le operazioni di tesoreria fatte nell'anno (tipo pre-funding) e come influenzano lo stock del debito?
AcciaioIT non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-12-09, 16:15   #8 (permalink)
Welfare Primo Nemico

L'avatar di Illuminato10

Popolarità: 42949675
Illuminato10 has a reputation beyond reputeIlluminato10 has a reputation beyond reputeIlluminato10 has a reputation beyond reputeIlluminato10 has a reputation beyond reputeIlluminato10 has a reputation beyond reputeIlluminato10 has a reputation beyond reputeIlluminato10 has a reputation beyond reputeIlluminato10 has a reputation beyond reputeIlluminato10 has a reputation beyond reputeIlluminato10 has a reputation beyond reputeIlluminato10 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da AcciaioIT Visualizza messaggio
Sul deficit, per capire da dove viene devi leggerti il bilancio dello Stato, visto che non è una grandezza indipendente ma una differenza tra due voci e quindi non ha senso parlare di cosa ha causato il deficit. La causa è lo scotsamento tra entrate e uscite dello stato.
Tecnicamente una piccola disaggregazione dei dati è pubblicata dall'ISTAT ogni tre mesi. Nei primi giorni di gennaio avremo i dati del trimestre III.
Questi son quelli del secondo:

Scusate per i cerchietti e le frecce, non mi va di riuppare l'immagine
Illuminato10 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:41.