![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 4155233 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Il paradosso del default: letale, ma salutare per l’Italia
FINANZA/ Il paradosso del default: letale, ma salutare per l’Italia
Mauro Bottarelli giovedì 19 novembre 2009 Ultimamente, visto l’avanzare della crisi e il suo trasformarsi in rischio recessivo sulle economie reali, in molti mi chiedono se il prossimo anno non possa portarci in dote una spaccatura dell’eurozona sotto il peso di debito pubblico e disoccupazione galoppante. Ovvero, proprio mentre nasce la nuova Ue post-Lisbona, qualcosa potrebbe minare la stabilità dell’Unione fino all’estrema ratio di una sospensione di qualche Stato e la trasformazione della sua partecipazione alla moneta comune in un peg, ovvero un agganciamento all’euro che ne segua le dinamiche ma che non ne mini la stabilità con effetti domino. Ma è possibile un’opzione simile, un default con ipotesi di uscita dall’eurozona? E, se sì, come si concretizzerebbe? [...] (continua qui: http://www.ilsussidiario.net/articol...articolo=50184 ) ---------------- Che ne pensate?
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Penso che sia una follia.
I debiti vanno pagati costi quel che costi. Sopratutto per il fatto che un eventuale default non avrebbe conseguenze strutturali sui comportamenti viziosi della nostra economia e politica. Io invece credo che questo Paese se ben amministrato ha le più grandi potenzialità economiche rispetto a qualsiasi altro paese sviluppato e non. E credo fermamente che trovare 400 MLD di € per abbattere il debito ad un livello più sostenibile non sia così impossibile anzi. Il problema è intervenire sulla spesa rendendola più efficiente e meno pervasiva. Dobbiamo distruggere i monopoli privati, le corporazioni, evitare di pagare le pensioni con il metodo retributivo, già adesso e con data retroattiva. Su questo aspetto vorrei ricordarvi che è in atto il più grande saccheggio intergnerazionale che si sia mai visto, parliamo di quasi 80-100 MLD/anno, che mancheranno alle nuove generazioni e che faranno crollare il reddito futuro per sostenere il reddito attuale. Voglio dire il PIL attuale è drogato da giganteschi trasferimenti intergenerazionali, e come se stessimo prendendo a prestito ma chi contrae il debito non sarà lui a pagare. Bisogna intervenire subito per evitare drammi futuri. |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Gamma Ray Burst
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Mi sono fermato dove dice
la svalutazione shock di un’eventuale nuova lira produrrebbe la distruzione del settore manifatturiero di tutti i paesi mediterranei, Spagna , Francia e Turchia incluse, a favore dell’Italia inutile rovinarsi gli occhi per leggere bestialità di questo genere, se lo scriveva subito mi risparmiavo la vista. |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Lostatodevedimagrire
Popolarità: 13113974 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
.
Domanda : salverebbe dalla svalutazione uno strumento armonizzato che sta all' estero, tracciato, sottoscritto con un concessionario ( banca ) italiana, ma però si è direttamente clienti della società estera ( Polizza in euro ) . . ? Oppure verrebbe svalutato tutto ciò che è intestato a cittadini italiani ( anche in valuta estera )..proprio perchè verrebbe di forza dal governo svalutato tutto ciò che è di proprietà di citadini italiani .. ? ( naturalmente si salverebbe quello che è Off Shor ..cioè illegale .. ! ) . |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Italialand
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
bravo, ottima domanda ![]() c'è anche da dire che personalmente queste teorie sulla "svalutazione" le vedo come un'esercizio di teoria economica, ci sono fior di Paesi in pieno disastro - e al di fuori dell' area Euro - che stanno cercando di non svalutare a costo di rischiare la guerra civile anche se in teoria sarebbe la cosa migliore (Lettonia per tutti) |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
ci vuole un Lutero
Popolarità: 42949682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
se ho 5000 fiat o enel o che so io quoteranno sempre come quotano a londra o a francoforte |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
da noi è uguale
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
chissà come si mette in europa dell'est
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||