Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Macroeconomia

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 06-11-09, 23:31   #1 (permalink)
Member

L'avatar di Roscas

Popolarità: 16670719
Roscas has a reputation beyond reputeRoscas has a reputation beyond reputeRoscas has a reputation beyond reputeRoscas has a reputation beyond reputeRoscas has a reputation beyond reputeRoscas has a reputation beyond reputeRoscas has a reputation beyond reputeRoscas has a reputation beyond reputeRoscas has a reputation beyond reputeRoscas has a reputation beyond reputeRoscas has a reputation beyond repute
Capitale in dollari, che fare?

Ho un piccolo capitale in dollari guadagnati in USA qualche anno fa, mai cambiati in Euro in attesa di cambi paritari cosa che appare sempre piu un'utopia. Ora, tenendo in considerazione un orizzonte temporale da qui a tre anni, vi chiedo di fare due cose:

1) Esprimere un giudizio sull'andamento futuro del cross EUR/USD.

2.1) In caso pensiate che il cross possa ritornare a valori di cambio intorno 1.25 da qui a tre anni, di suggerirmi una strategia "difensiva" di questo capitale a prova di bolla speculativa

2.2) In caso pensiate che il cross NON possa ritornare a valori di cambio intorno 1.25 da qui a tre anni, di suggerirmi una strategia "speculativa" per compensare questo gap

Lo so la cosa è un po articolata, ci sono diverse variabili e io sto ammattendo da diversi mesi. Mi serve proprio una mano... Grazie a chiunque voglia dire la sua.
Roscas non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-11-09, 08:55   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 42656734
ramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond repute
scus ma tu chiedi il parere a noi del forum(il nostro intimo
convincimento) o vuoi che ognuno di noi ti elenchi
cos'ha letto e quindi, insomma, ti riporti le sue letture ?
Sono anch'io curioso di leggere.
Voglio vedere se c'è qualcuno che ne sa più di Roubini, Soros,Fitoussi
tanto x fare dei nomi...
ramirez non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-11-09, 14:51   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 14229998
roby. has a reputation beyond reputeroby. has a reputation beyond reputeroby. has a reputation beyond reputeroby. has a reputation beyond reputeroby. has a reputation beyond reputeroby. has a reputation beyond reputeroby. has a reputation beyond reputeroby. has a reputation beyond reputeroby. has a reputation beyond reputeroby. has a reputation beyond reputeroby. has a reputation beyond repute
io non li cambierei e aspetterei..se scoppia la megabolla il dollaro schizza in alto, certo che frà inflazione e attesa, mancata rendita etc etc...per lenire il tuo "ammattimento" degli ultimi mesi sarebbe quasi meglio spenderseli tutti a tro-ie or come ora
roby. non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-11-09, 18:40   #4 (permalink)
Member

L'avatar di Roscas

Roscas has a reputation beyond reputeRoscas has a reputation beyond reputeRoscas has a reputation beyond reputeRoscas has a reputation beyond reputeRoscas has a reputation beyond reputeRoscas has a reputation beyond reputeRoscas has a reputation beyond reputeRoscas has a reputation beyond reputeRoscas has a reputation beyond reputeRoscas has a reputation beyond reputeRoscas has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ramirez Visualizza messaggio
scus ma tu chiedi il parere a noi del forum(il nostro intimo
convincimento) o vuoi che ognuno di noi ti elenchi
cos'ha letto e quindi, insomma, ti riporti le sue letture ?
Sono anch'io curioso di leggere.
Voglio vedere se c'è qualcuno che ne sa più di Roubini, Soros,Fitoussi
tanto x fare dei nomi...
Ciao Ramirez, essenzialmente la prima che hai detto pero con un risvolto operativo ben preciso. Mi sa che abbiamo letto tutti un bel po e siamo daccordo che siamo seduti sulla bolla delle bolle

Ora se ad esempio tu la pensassi come roby allora varrebbe la pena starsene buoni in dollari, pensare a far rivalutare il capitale senza esporsi troppo all'eventuale scoppio della bolla e quando questo accadra cambiare in euro sulla rivalutazione del dollaro... Se cosi fosse, quali strumenti finanziari secondo voi possono mettere sufficientemente al riparo da tale evento? Sicuro non l'azionario, a me verrebbe da pensare a delle obbligazioni sovrannazionali tripla A. Ma vedi la mia conoscenza è limitata forse mi sfugge qualcosa e voglio essere sicuro che non sia cosi. Per questo vorrei sentire altre campane sullo specifico tema della mia situazione.

Oppure cio che si sta verificando è il canto del cigno del dollaro e di tutto lo status quo attuale. Pensateci un attimo, se è successo cio che è successo con la bolla dei subprime cosa succedera con una bolla che coinvolge tutti gli asset e che cogliera i governi di mezzo mondo gia dissanguati? Ci potrebbero essere davvero gli estremi per il realizzarsi di un nuovo ordine mondiale con un dollaro mandato in pensione in favore dell'Amero e organizzazioni sovrannazionali sempre piu influenti? In questo caso non credo che le obbligazioni siano la risposta, ma cavalcare la bolla fino a che è possibile cercando di limitare i danni dell'inevitabile.

Che ne pensate? Che fareste in uno o nell'altro caso al mio posto?
Vecchio 07-11-09, 18:43   #5 (permalink)
Member

L'avatar di Roscas

Citazione:
Originalmente inviato da roby. Visualizza messaggio
io non li cambierei e aspetterei..se scoppia la megabolla il dollaro schizza in alto, certo che frà inflazione e attesa, mancata rendita etc etc...per lenire il tuo "ammattimento" degli ultimi mesi sarebbe quasi meglio spenderseli tutti a tro-ie or come ora
Questo è lo scenario che mi auguro Roby... che ti devo dire, ti tengo di buon augurio pero sai cosa... in effetti in ogni epoca anche la piu buia il mercato del sesso a pagamento ha sempre tirato costantemente altro che bolla... quasi quasi mi trasferisco in germania e invece della casa mi apro un FKK... sconto amici FOL ovvio
Vecchio 07-11-09, 18:59   #6 (permalink)
Gamma Ray Burst

L'avatar di skymap

Popolarità: 42949681
skymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond repute
Penso che alle prime avvisaglie da parte della fed di rialzo dei tassi in usa, un pò per la ripresa economica, un pò per l'inflazione che arriverà e anche per tenersi munizioni di scorta per eventuali futuri tagli, il dollaro inizierà a rafforzarsi sull'euro.

A quel punto si chiuderanno molte posizioni a debito con tassi quasi a zero e carry trade facile facendo risalire velocemente il cambio. Però ci vorrà ancora qualche mese. Nel frattempo può ancora indebolirsi vs euro.
skymap non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-11-09, 19:09   #7 (permalink)
Member

ramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond repute
pensa tu dici no all'azionario. Io dico si.. a condizione
di coprirsi.
Vecchio 07-11-09, 19:15   #8 (permalink)
Member

L'avatar di Roscas

Citazione:
Originalmente inviato da skymap Visualizza messaggio
Penso che alle prime avvisaglie da parte della fed di rialzo dei tassi in usa, un pò per la ripresa economica, un pò per l'inflazione che arriverà e anche per tenersi munizioni di scorta per eventuali futuri tagli, il dollaro inizierà a rafforzarsi sull'euro.

A quel punto si chiuderanno molte posizioni a debito con tassi quasi a zero e carry trade facile facendo risalire velocemente il cambio. Però ci vorrà ancora qualche mese. Nel frattempo può ancora indebolirsi vs euro.
Quindi la pensi come roby... certo qualche mese è forse troppo poco, la FED continua a giurare e spergiurare che terrà i tassi a terra ancora per tutto il 2010 almeno...
Vecchio 07-11-09, 19:16   #9 (permalink)
Member

L'avatar di Roscas

Citazione:
Originalmente inviato da ramirez Visualizza messaggio
pensa tu dici no all'azionario. Io dico si.. a condizione
di coprirsi.
cosa intendi per coprirsi... mantenere una quota del portafogli liquida in modo da coprire le perdite in vista di rialzi e uscire in positivo?
Vecchio 07-11-09, 19:45   #10 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da Roscas Visualizza messaggio
cosa intendi per coprirsi... mantenere una quota del portafogli liquida in modo da coprire le perdite in vista di rialzi e uscire in positivo?
con strumenti che coprano le eventuali perdite.
Ma di più non dico. SI entra in un campo
dove i pareri sono discordi, e poi diventerebbe
una 'consulenza' che non mi sento di dare.
Però puoi fare ricerche...
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:28.